SAGHE MENTALI IN STATO DI GRAZIA
La Rubrica dell’(In)Esperto di Stefano Grazia
EPISODE 12_Ipertensione e altre patologie da blog
Voglio essere sincero: io faccio molta fatica a trovare la voglia di scrivere su un blog di madmaxdipendenti e quindi sono tentato di smettere davvero anch’io, ma qui alla fine devo dare ragione a lui: troppo comodo aspettare e leggere articoli e posts degli unici due o tre che si sono messi o si mettono in ballo…voi cosa fate? non scrivete di voi stessi, dei vostri figli, non azzardate nemmeno a commentare o criticare quella che e’ la notizia del giorno, e cioe’ il fatto che dopo tutto sto grancan, la Figlia di Dio non gioca e non perche’ infortunata ma perche’ negli ultimi giorni non si e’ potuta allenare…e allora in un blog normale sarebbe spontaneo chiedersi o anche semplicemente chiedere al Dio: ma allora Djokovic cosa dovrebbe dire? Oppure: ma scusa, tu dici sempre che i risultati non sono importanti e i CI sono un torneo del gigetto, e allora, visto che ci sei anche andato in sardegna, non potevi farla giocare lo stesso? Oppure: ma scusa, infortunata? ma non dicevi che con Catizzone non ci si infortuna mai? Oppure, e questa e’ la domanda piu’ intelligente e me la sarei aspettata da qualcun altro perche’ se la faccio io subito si pensera’ che sono malizioso e invece no, e’ curiosita’ interessata,: come l’ha presa Alessia? Cosa ha provato? Rabbia oppure Relief, Sollievo?
Ora non tutti avranno letto la biografia di John McEnroe, You cannot be serious, che se da un lato non ha nulla a che vedere con la qualita’ di Open di Agassi, offre comunque qualche interessante spunto di riflessione come anche le biografie di Pat Cash ( Uncover) e di altri campioni o semplici journeymen come Vince Spadea…Cosa dice McEnroe: che lui spesso quando vinceva provava non gioia ma Relief, sollievo appunto…
Ora si sa o meglio tutti concordano ormai che nel Tennis il Fattore piu’ importante sia la MOTIVAZIONE e che solo questa possa portare al TOTAL COMMITTMENT… il total committment puo’ essere ottenuto attraverso l’ISPIRAZIOnE oppure attraverso l’OSSESSIONE….SE OTTENUTA ZTTRAVERSO L’ispirazione il successo procurera’ GIOIA mentre il FALLIMENTO procurera’ Accettazione e attraverso questa POSSIBILITA’ DI MOGLIORAMENTO. Se invece il total committment viene ottenuto attraverso l’OSSESSIONE il successo non procurera’ altro che Relief, sollievo mentre la Sconfitta portera’ Ansieta’ & Scoraggiamento….
E’ ovvio che questo e’ stato il percorso in cui in un certo modo ci siamo trovati impelagati soprattutto noi e anche se tutti i tentativi (mental, psicologi dello sport, coach personali…) per rimediare non sono stati lesinati, nel nostro caso si puo’ ricondurre il tutto ad una mancanza di Motivazione fin dalla partenza anche se e’ indubbio che alla Canaglia il tennis comunque piaccia e il tennis lo capisca…la domanda e’ se e’ disposto ad attraversare il tunnel di fuoco e fiamme, di blood sweat and tears, di fango, sudore e polvere da sparo, e di qualsivoglia d’altro … E’ comunque ovvio anche che nel nostro mondo il Conradiano L’orrore…l’orrore del Colonello Kurtz dovrebbe essere sostituito dal piu’ freudiano The pressure…the pressure… E the pressure,the pressure e’ stata la prima cosa che mi e’ balzata in mente, in buona o malafede lo deciderete voi, quando ho letto della rinuncia della D’Auria…Ma la Domanda anche questa da un Milione di Dollari e’: the pressure della Figlia o quella del Padre?
Ora mi immagino quale sarebbe stata la risposta di Mad Max:
Carissimi tutti, si vede proprio che in questo blog non ce n’e’ uno che capisca un cazzo di tennis ma non solo, ormai e’ anche chiaro che siete tutti in malafede …
L’Articolo sarebbe gia’ finite qui e se fossimo tutti amici e un minimo spiritosi (e non ci prendessimo tutti tremendamente sul serio) potrebbe essere il punto di partenza per una piacevole conversazione e lo sfondo per alcuni racconti di quell che sta succedendo per esempio in Sardegna dove alter due Figlie del Blog, Chiara e Vale, si stanno facendo molto onore…. Mad Max ci potrebbe dire: no, guardate non e’ cosi’… Oppure potrebbe incredibilmente ammettere le sue debolezze che sono anche le nostre e tutto rimarrebbe confinato in uno scambio civile e appassionato che potrebbe anche toccare incredibili punte di umanita’… Invece non so perche’, ma qualcosa mi dice che non sara’ cosi’ ed e’ un peccato…
In realta’ e’ Triste, solitario y final, come il titolo di un bellissimo libro di Soriano,che uno come Mad Max non scriva piu’ ma non perche’ non scrive piu’ ( ho sempre detto che chi vince vince e chi non vince….scrive su un blog) ma perche’ lo fa per i motivi sbagliati, in nome di una non meglio identificata ostilita’ nei suoi confronti quando piuttosto chi e’ causa del suo mal pianga se stesso visto che e’ sempre stato lui ad essere ostile ed aggressive o almeno arrogante nei confronti di tutti, inclusi i suoi sancho con o senza panza…quanto ad Ivano, non ho capito perche’ si sia fatto di nebbia ma se l’ha fatto per via di max, la cosa e’ ridicola perche’ il blog non e’ di max e nemmeno mio, il blog e’ di Alessandro e cosa c’entra lui che per di piu’ era anche in vacanza?
Il blog poi e semmai e’ di tutti e se langue, ora che tra l’altro diverse Figlie del Blog sono impegnate nello stesso torneo, o stanno per giocare altri CI,semmai la colpa e’ solo vostra che non ne scrivete e avete pero’ la pretesa di sapere Le Cose degli Altri…e magari volete solo parlare di argomenti tecnici ma non ne proponete, volete criticare Tizio Caio e Sempronio ma avete paura che si offendano e allora aspettate che siano altri a scagliare la prima pietra e alla fine finite per affossare, per paura, un elementare diritto di critica in nome di un’amicizia che e’ solo virtuale e che alla fine rende giustizia al detto dagli amici mi guardi Iddio …In nome del politically correct e dell’ipocrisia si vuole che non sia possibile fare attacchi diretti ai bambini … giusto ma fino a un certo punto: se un bambino si comporta male ed e’ maleducato, puo’ essere accettabile il farlo notare..Il genitore puo’ replicare e l’importante e’ mantenersi civili nell’esposizione… allo stesso tempo si sono evitati i commenti tecnici che potessero minimamente impermalosire il genitore e quindi a volte ci si arrampica sugli specchi per poter trovare il modo di dire qualcosa di positivo e magari infilarci lo stesso dentro un ambiguo riferimento a qualcosa che non va…in questo max e’ stato uno dei pochi ad andare a volte fin troppo dritto sull’obiettivo e usando talvolta termini quasi sarcastici e irritanti…dove stava l’inghippo? che non si poteva dire nulla di negativo su di lui, sulla figlia o su Catizzone che si veniva subito tacciati di lesa maesta’….
Fino a quando cavalcando sulla via di damasco anch’io ho avuto una folgorazione ed ho capito, fui costretto a capire, che scrivere sul blog e’ solamente un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi perire dell’identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame… I piu’ colti avranno riconosciuto Edgar Lee Masters nella traduzione libera di De Andre’ ma magari non tutti ,figuriamoci Bogar, avranno capito a cosa mi riferivo… Alla Clausola, perdio!, alla clausola che impedisce a chi riceve contribute dalla federazione di parlare male di essa e dei suoi esponenti …E quindi , perche’ mai rischiare? Ora, guarda caso, un po’ tutti a 12-14 anni qualche contributo cominciano a racimolarlo e guarda caso un po’ tutti si son fatti prudenti…anzi, meglio non scrivere nemmeno, mica sono un pirla… Io dati cause e pretesto gucciniamente farei forse lo stesso, ma allora almeno non facciamo piu’ I Duri & Puri, che viviamo tutti di contraddizioni e con esse dobbiamo fare I conti tutti I giorni, e il resto e’ poesia.
281 Commenti to “Ipertensione e altre patologie da blog”
Torna suScrivi un commento
Ultimi Commenti
- Nikolik su Cronache da Parigi (2)
- Alessandro Nizegorodcew su Cronache da Parigi (2)
- cristian su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Nikolik su Cronache da Parigi (2)
- Madoka su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Madoka su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- Alessandro Nizegorodcew su Cronache da Parigi (2)
- andrew's wife su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
- darione su Cronache da Parigi (2)
- bogar67 su Cronache da Parigi (2)
- andrew's wife su Cronache da Parigi (2)
- bogar67 su Cronache da Parigi (2)
- Stefano Grazia su Analisi Tecnico-Tattica di Camila Giorgi
Categorie
- Atp (364)
- Bet Stories (4)
- Campioni da non dimenticare (15)
- Colpo di Grazia (34)
- Controcanto (13)
- Diario di Bordo (64)
- Diario Di Bordo (3)
- Dichiarazioni (954)
- Editoriali (782)
- Eta (43)
- External Videos (91)
- Featured (790)
- Flash News (4)
- Il Blog di Vale (9)
- Incisioni a Freddo (16)
- Itf (377)
- Itf Pomezia 2011 (43)
- Junior (539)
- Le Interviste (574)
- News (1652)
- Parola a Laurent (12)
- Pillole dagli States (3)
- Players Lounge (13)
- Preparazione Atletica (12)
- Puntate Spazio Tennis (114)
- Racconti di Tennis (8)
- Radio (361)
- Resoconti (479)
- Scofield's Corner (51)
- Scommesse (5)
- Serie A (39)
- Tennis Genitori & Figli (218)
- Tennis Twitter (9)
- ticket-news (15)
- Video (117)
- Voci dal Circolo (2)
- Wta (155)



Scrivi un commento









pulsatilla says:
E la Piccinetti?
Maurizio says:
Max, com’è che il carroarmato kvitova ha perso con la fantasista dulgheru?
nunziovobis il fondamentalista says:
Allora io prenoto mia figlia come Top 100 per l’Italia anno 2006, dove devo mettere la firma?
Roberto Commentucci says:
Credo che la Kvitova fosse ben lontana dala migliore condizione fisica. I commentatori tv parlavano di malanni ale ginocchia.
Pinot says:
@ pulsatilla
Sì, con la Piccinetti…
Lib says:
La Kvitova con le potenzialita’ che ha rivincera’ uno slam , la Dulgheru ha una palla da terza cat…. puo’ vincere Casablanca al massimo..
nicoxia says:
Wilson io on mi devo informare semplicemente perchè mai mi permetterei di giudicare tua figlia,semplicemente prendo spunto per fare un discorso generale poi giustamente tu esponi il percorso totale che è più che buono,mio figlio ha iniziato alla stessa età che ha iniziato tua figlia,ha le stesse problematiche che ha tua figlia ma facendo le cose giuste e mettendoci forze in più il gap si accorcia,Stefano è un fiume in piena e non si ricorda neanche le domande che fa non lo fa apposta devi solo comprenderlo fatto così ma ha molti altri pregi.
Wilson il tennis è in evoluzione se vuoi colmare il gap non puoi fare quello che fanno gli altri,la Papale ha insegnato per anni ed è stata responsabile nella federazione la soluzione che crea il gesto è sempre stata la sua filosofia,ma integrare la biomeccanica con questa filosofia ,che io sposo,è per me essenzialese si vuole guardare al futuro.
Wilson says:
Nicoxia
sono lieto di non essere il solo ad avere una figlia che ha iniziato tardi… scherzo ! Il fatto che possa colmare o meno il gap interessa a me, non certo a mia figlia. E’ una mia curiosità e una sorta di scommessa ipotizzare che tra circa 2-3 anni possa essere alla pari delle altre. Poi si vedrà, sono tanti i fattori che subentreranno e con i quali tutte dovranno confrontarsi.
Come avrai capito, non sono un esperto ma un genitore appassionato che ama giocare a tennis anche con sua figlia.
Ovviamente mi era sconosciuta la filosofia della soluzione che crea il gesto il quale, aggiungo io, ripetuto e perfezionato nel tempo costituisce una funzione che, riferita in questo caso al tennis, a sua volta crea (meglio modifica) l’organo (cuore, polmoni, muscoli striati con fibre di 1° e 2° tipo).
Vorrei che mi spegassi i criteri biomeccanici che ritieni indispensabili integrare con questa filosofia. Grazie.
nicoxia says:
Con la filosofia che io chiamo Papale,l’allievo è armonico e prova piacere,con il metodo analitico biomeccanico puro,è più rigido e costruito,però con il primo,secondo me,non si riesce ad ottenere le spinte massime,la mia sfida è rendere armonico il metodo analitico integrandolo con il primo,che reputo essenziale.
Nei movimenti del tennis di naturale non esiste niente,sono movimenti indotti,la Papale cerca di ricreare il gesto partendo dal movimento naturale che però non comprende il segmento di spinta massima perchè appunto non è naturale.
Il suo intento però non è creare il numero uno al mondo ma il numero uno di se stessi.
Alessandro Nizegorodcew says:
@pinot
E de Santis? A me piace tantissimo .. Magari non diventerà un gigante ma ha un tennis brillante e molto offensivo.. (de Santis ha perso in finale con Navarra)
pulsatilla says:
Sì, De Santis ha un tennis brillante e offensivo. In particolare il rovescio lungolinea mi colpisce molto.
pulsatilla says:
Ah dimenticavo, non patisce nemmeno le palle alte e arrotate, come si potrebbe supporrre visto che è un po’ piccolino.
Ha molte qualità.
ecco perchè mi sono stupito della sconfitta netta con Navarra.
Roby says:
Questi risultati dimostrano che hanno fatto bene a dividere i campionati in under 11,12,13 e 14 perché ad esempio i migliori U11 perdono nettamente con i migliori U12 e cosi via.
Ad esempio Navarra
Maglie: Iannacone – Navarra 60 61
P.S.Giorgio: Binaghi – Navarra 64 rit
Un anno dice molto ma forse si può leggere anche altro…
Toccata & Fuga says:
Parole sante:
“Cosa dice McEnroe: che lui spesso quando vinceva provava non gioia ma Relief, sollievo appunto…
Ora si sa o meglio tutti concordano ormai che nel Tennis il Fattore piu’ importante sia la MOTIVAZIONE e che solo questa possa portare al TOTAL COMMITTMENT… il total committment puo’ essere ottenuto attraverso l’ISPIRAZIOnE oppure attraverso l’OSSESSIONE….SE OTTENUTA ZTTRAVERSO L’ispirazione il successo procurera’ GIOIA mentre il FALLIMENTO procurera’ Accettazione e attraverso questa POSSIBILITA’ DI MOGLIORAMENTO. Se invece il total committment viene ottenuto attraverso l’OSSESSIONE il successo non procurera’ altro che Relief, sollievo mentre la Sconfitta portera’ Ansieta’ & Scoraggiamento….”
e allora perché non lo insegnamo? perché di fronte al cumulo di insuccessi non ci accorgiamo che è l’ingrediente che manca? perché continuiamo a pensare che non si debba, o almeno si possa, costruire campioni che vincano domani, senza ossessionarli da piccoli? perché se siamo tutti d’accordo non andiamo d’accordo?
Un gelato a chi indovina.
Federico Di Carlo says:
Toccata e fuga,
la risposta l’hai gia data tu scrivendo la domanda. “Perchè non CI ACCORGIAMO,………..perchè CONTINUIAMO…….”.
Quando i genitori smetteranno di essere troppo coinvolti ed ossessionati dal progetto che dovrebbe riguardare eminentemente i loro figli, allora forse ci potrà essere il distacco e l’obiettività di vedere le cose in una prospettiva diversa, sicuramente non belligerante.
Toccata & Fuga says:
…aggiungerei:
…e di pretendere che si possano costruire in serie…
bogar67 says:
Stasera ho parlato con un mio amico disinteressato visto che ha figlio maschio under 16 che ha smesso di sognare e mi diceva che anche a lui era piaciuta tra tutte la Simonelli, ha aggiunto che un paio di errori del giudice arbitro sul più bello hanno condizionato il risultato con la Zerulo. Lui era presente e io no per cui non so dirvi se è vero questa cosa per nulla togliere cmq alla campionessa che ha meritato di vincere titolo.
Jho says:
Simplypete
ho visto che tua figlia è in tabellone al master di beinasco , che tu sappia c’è qualche sito che riporta i risultati dei vari tabelloni ?
Grazie
Saluti
Kill Bill says:
Ma come torno dalle vacanze e smettete di litigare così ?!?!
…. non è più il blog di una volta !
Kill Bill says:
Dimenticavo … Complimenti ad Alessandra Simonelli ! Brava !!!!
bogar67 says:
Visto che questa rubrica parla di rapporti genitori e figli guardate voi che vi lamentate dei contributi che non arrivano cosa ha scritto questo buon samaritano (a modo suo) sul sito della Federtennis sul link di commento alla vittoria della Zerulo.
“”Straordinario lo spirito di sacrificio di questa ragazza pugliese (manfredonia) e della sua famiglia.
Nonostante mille difficoltà è la prima d’Italia da anni della sua categoria.
Se qualcuno avesse la possibilità vorrei che si intervennisse per aiutare la mamma di Martina , insegnante elementare, a trovare una sede di lavoro più vicina alla sua famiglia e alle necessità della figlia campionessa (…per starle più vicino, assisterla, aiutarla, consigliarla…) in questo momento difficile di crescita. Il provveditore agli studi l’ha spedita ad oltre 120 km di distanza (A.R.) dalla sua residenza assegnandole una sede disagevole ed “ingiusta”, costringendo la stessa a trasferirsi di sede e stare così lontano dalla famiglia.
uno che l’ha vista nascere e crescere (Lunedì, 29 Agosto 2011 15:20)”"”"
Ho fatto leggere questo commento a mia moglie insegnante precaria che da sei anni gira tra una sede disagiata e l’altra anche a 120 km di sola andata e non a/r come indicato sopra per cui comprendiamo le difficoltà della mamma della campionessa e i disagi negli spostamenti per andare ad allenarsi all’Angiulli. Augurandoci un giorno di avere una figlia altrettanto brava come la Zerulo se non di più tuttavia ci pare una richiesta veramente esagerata e proveremmo un pò di vergogna se qualcuno fosse andato sul sito della FIT a peronare questa causa per conto nostro sapendo che ieri al Provveditorato agli studi di Cagliari, padri e madri di famiglia si sono ritrovati senza cattedra e di conseguenza senza lavoro grazie ai tagli alla scuola voluti dal duo Tremonti-Gelmini. Dovevate vedere le lacrime e le faccie di gente che abituata a lavorare ogni anno su supplenza annuale è rimasta disoccupata con mutui e bollette da pagare, di sicuro farebbero a meno del tennis dei figli pur di lavorare a 60 km di distanza.
Maurizio says:
Bogar, non posso che condividere.
Eugenio, la Simonelli è stata veramente grande.
Roby says:
La Simonelli a Terni nel campionato a squadre U14 ha mostrato ancora tutto il suo valore vincendo facilmente e mostrando grandi doti.
Domani, se Grosseto ha vinto, dovrebbe giocare contro la Pratesi… un match tutto da vedere.
Secondo me diverse ragazze del 97 ai campionati italiani di Parma dovrebbero iniziare a preoccuparsi con una Simonelli cosi in forma!!!
bogar67 says:
Mi pare che questa Simonelli ha colpito un pò tutti (piace anche a mad max ed al mio maestro), ma dove e con chi si allena?
Il figlio di un mio amico ha fatto da palleggiatore al suo maestro e dice che è in gamba, qui per gli assoluti durante le gare, di maestri sardi se ne sono visti pochi, uno del Tc cagliari che aveva l’allieva che giocava, il mio maestro che era per lui cmq un dovere e il nuovo maestro dello Sporting poi a quante pare nessuno,
@Maurizio tu che ci sei passato prima di me in questo ambiente è possibile che a nessuno interessava anche per cultura? oppure è un mestiere che qui sul’isola nessuno vuole fare, la Zerulo è venuta con un maestro che se aveva 26 anni erano tanti.
Dai 10 anni in su se non prima i ragazzini più promettenti come da Regolamento PIA dovrebbero avere in campo un rapporto 2 a 1 e secondo me sarebbe opportuno affiancargli un maestro giovane magari seguito da uno più esperto che prenda a cuore la sorte dei suoi allievi per farli diventare davvero forti ma molto spesso anche i più promettenti si allenano in 4, senza personalizzare con quantità, qualità ed intensità ammesso che bimba mia sia davvero promettente non andrò da nessuna parte.
bogar67 says:
Ho fatto qualche ricerca,
si allena alla Accademia Tennis Apuano dove si allena Furlanetto che è il migliore under 10 D’Italia ne consegue che due allievi del mio maestro Spano e Stoerbrauck hanno vinto 1 game in due partite!!
Dala Home dell’acCademia!!
Ottimo torneo per Alessandra Simonelli che si arrende solo in semifinale contro la quotatissima Zerulo per 4/6 – 6/3 – 6/7(4) Alessandra ha battuto nell’ordine, Stoerbrauck 6/0 – 6/0, la Tozzo 6/3 – 6/4 e la Pera 4/6 – 6/2 – 6/3
Ale con questi risultati si è qualificata per gli italiani Under 14 che si disputeranno a Parma
Seguirà resoconto del Direttore Giovanni Bianchi che ha seguito personalmente il torneo.
AGGIORNAMENTO 31/08
Salve amici, scusate il ritardo, ma alla fine ce l’ho fatta anche io a tornare in continente. Innanzitutto, prima di iniziare, vorrei dare il bentornato a Giulio, anche se in realta’ e’ sempre stato insieme a noi con il cuore.
In questo momento sono a Macerata con la squadra under 12 femminile del tc Pistoia alle fasi di macroarea, inizia, seppur ufficiosamente, la nostra avventura in terra pistoiese… vi faro’ sapere.
Campionati under 13 femminili.
Come qualcuno sapra’, per motivi lavorativi, sono andato a Cagliari soltanto mercoledi con la Alessandra, che e’ stata accompagnata dal maestro Stefanini, padre di Lucrezia, compagna di circolo della Ale.
Vorrei aprire una piccola parentesi, per ringraziare l’amico Marco, per i consigli, il buon umore e la “saggezza” che mi ha trasmesso in questi 4 giorni passati insieme, e’ stato davvero un piacere lavorare in campo insieme a lui ed alle ragazze, condividere riflessioni sulla gestione di atlete cosi’ forti, ma anche cosi’ delicate, avere il punto di vista di un genitore-maestro che affronta giornalmente problematiche di non semplice soluzione.
Il torneo della Ale e’ stato per mio enorme piacere un torneo di “consistenza”.
Quando parlo di consistenza, parlo della capacita’ di un giocatore di trovare il difficile ma necessario equilibrio, tra schematicita’ e variazione, tra vincenti e regolarita’, tra capacita’ di analisi e furore agonistico.
Forse agli occhi del non addetto ai lavori, il termine furore agonistico puo’ sembrare poco adatto in un contesto sportivo, ma vi posso assicurare che non esiste termine piu’ adatto alla grinta ed alla voglia di vincere messe in campo dalla Alessandra in questa settimana, come direbbe Stefanini ”eh glia iccattivo addosso!!!”
Nella prima partita che ho visto disputare alla Ale, nonostante il punteggio dica vittoria in 2 set, l’equilibrio e’ stato massimo con la giocatrice avversaria che, senza il minimo timore reverenziale, provava a far valere la propria pesantezza di palla. La Alessandra e’ stata brava a non accettare sempre il braccio di ferro, ma a gestire la fase difensiva con sufficiente lucidita’.
Nel secondo match, nonostante fosse sotto di un set, la nostra giocatrice ha avuto la bravura di rimanere stabile nel gioco aspettando un fisiologico calo nel pressing dell’avversaria nel secondo, il terzo set, invece, e’ stata a mio modestissimo parere la miglior frazione di gioco del torneo, dove entrambe le giocatrici hanno dato fondo al loro repertorio giocando davvero un ottimo tennis.
La semifinale, nonostante la sconfitta, ci ha detto che la Alessandra puo’ competere ad armi con la migliore giocatrice italiana, la partenza come al solito non e’ stata brillantissima, ma l’impressione e’ che piu’ la nostra giocatrice sta a quei livelli, piu’ riesce ad alzare il suo livello di gioco…. buona cosa.
Per concludere, vorrei sottolineare che Alessandra e Lucrezia Stefanini, hanno sfiorato il titolo italiano di doppio, perdendo in finale, peccato, ma se all’inizio del torneo mi avessero detto di firmare per un risultato del genere, lo avrei fatto di corsa, io… di certo non la Ale, lei vuole solo e soltanto vincere e questo mi sembra la cosa piu’ interessante e piu’ giusta.
un abbraccio a tutti
Giovanni Bianchi
———————-
La nostra giocatrice è in questi giorni in terra Umbra, precisamente a Terni, dove sta disputando il Master di Macroarea a squadre per il T.C. Prato, oggi ha vinto il suo match e domani incontrerà la Pratesi
Kill Bill says:
Alla finale regionale a squadre a Grosseto fini così :
C.T. GROSSETO-T.C. PRATO 2-1
PRATESI M.- SIMONELLI A. 6-4 3-6 7-6
STEFANINI L.- CORDOVANI E. 5-7 6-3 6-2
Pratesi M.-Cordovani E. / Simonelli A.-Stefanini L. 3-6 6-0 (10-5)
Roby says:
Ho visto che nei tornei TE la Simonelli non è andata benissimo; alla Belardinelli com’è andata?
Sicuramente è in crescita e da come mi viene descritta ha buone potenzialità fisiche e tecniche
bogar67 says:
Roby cmq il post 224 è preso pari pari dal sito dell’Accademia Apuano dove si allena la ragazza, chiaro che sono un pò di parte nel descriverla, ad essere sincero il gioco ci sta ma il fisico ha bisogno di ulteriore sviluppo.
Roby says:
Per il fisico intendevo in prospettiva futura… comunque chi l’ha vista ne è rimasto impressionato per colpi e grinta
Avec Double Cordage says:
doc in una recente intervista con charlie rose salman khan di khanacademy parla della mielina (per chi si fosse perso la vecchia storia del doc nelle prime puntate di TG&F è una specie di tessuto grasso che isola le connessioni neuronali e permette di trasmettere il segnale più velocemente, in pratica responsabile di quello che chiamiamo talento)
il video lo trovi su youtube, sotto ci metto il link che però apparira solo dopo la moderazione, comunque è facile trovarlo basta inserire nella ricerca su youtube “khanacademy charlie rose” la parte dove menziona la mielina è al minuto 19:19
Avec Double Cordage says:
ecco il link per Salman Khan che parla della mielina (myelin su wikipedia inglese, spiegazione più breve su wikipedia italiana “guaina mielinica”)
http://www.youtube.com/watch?v=fJFKE8kyz7w
come detto l’argomento viene menzionato al minuto 19:19 dell’intervista
Avec Double Cordage says:
BTW consiglio a tutti di dare uno sguardo a “khanacademy” c’è il sito (punto org) e il canale youtube etc.
finalmente qualcuno ha messo in pratica questa cosa sono più di 10 anni che sono convinto che l’istruzione dovrebbe funzionare in questo modo con i maestri ad occuparsi degli studenti e non di dare voti, scartoffie etc.
prima dell’avvento di internet non c’erano i mezzi ma ora si, in uruguay hanno dato a tutti fin dalle elementari il computer di negroponte, certo se parlassero anche inglese…
Avec Double Cordage says:
per dettagli su Salman Khan e khanacademy leggete l’articolo apparso su wired il mese scorso, aggiung il link qui sotto che apparirà dopo la moderazione
Avec Double Cordage says:
http://www.wired.com/magazine/2011/07/ff_khan/
non che fosse della stessa importanza ma sicuramente una cosa simile funzionerebbe anche per il tennis, beh in parte è quello che fa will smith con fuzzy yellow balls, che pero solo in parte è gratuito (understandably, visto che non ci sono adidas o nike dietro che lo sponsorizzano come invece accade per khan con google e bill gates…)
bogar67 says:
Alessandra Simonelli batte a Terni Martina Pratesi 6/3 – 6/3
pulsatilla says:
Finale doppio misto 2011:
Bogar-Simonelli batte Luca-Coppola 6-0 6-0.
bogar67 says:
Pulsatilla

a chiedere lumi su come si allena al suo direttore tecnico Giovanni Bianchi.
ma te quante volte hai visto giocare la Simonelli? sono andato sul sito dell’Accadememia Apuano con nick efisio
In particolare ho chiesto:
1)un curriculum da quando è nata (a che anno ha iniziato, ore di atletica, etc)
2) la giornata tipo di allenamento
3) Se si allena a campo veloce o in terra battuta
4) le sue ore di preparazione fisica e di tennis
5) rapporto allieva maestro in campo in accademia, cioè si allena con la Stefanini e un maestro, da sola o in 3/4 a campo.
Se avete altre domande vado a rompere, basta indicarle qui, speramndo cmq che mi risponda, visto che anche li ci ho messo un pò di polemica
per deformazione professionale!!
bogar67 says:
e stavolta la mia curiosità nasce dall’aver visto giocare una ragazza e non solo dalla lettura in un tabellone attraverso il pc.
Prossimo anno propongo che anzichè al Tc Bonaccossa assoluti under 12 si svolgano nel mio circolo
pulsatilla says:
Bogar………………quanto tempo che perdi……….
Kill Bill says:
Bogar,
la famiglia della Simonelli gestisce un circolo a Marina di Carrara.
E’ quindi nata su un campo di tennis …
Solitamente non si allena con la Stefanini che abita da un altra parte ed è figlia di 2 maestri di tennis che tra l’altro anche loro hanno aperto un circolo.
Il fatto che siano tesserate entrambe per il Tc Prato non deve trarti in inganno.
bogar67 says:
Pulsatilla devo fare turno 19/01, che faccio fino a stasera? oggi poi qui non ci sta neanche sole per cui niente spiaggia e mare ne consegue che passo il tempo a ampliare le mie conoscenze tennistiche attraverso pc, visto che mad max non scrive più e Ivano raramente posto queste curiosità, io ancora non sono all’altezza di fare discorsi puramente tecnici. Le ultime divergenze tecniche e i dubbi che mi sono rimasti sono stati, mad max consiglia palle mid e campo ridotto fino ad anni 10 per rendere gioco più aggressivo, Ivano invece palle dure perchè poi se ne sentirà l’utilità in tempi successivi.
bogar67 says:
grazi Kill Bill torniamo dunque sempre al discorso che se non si è figli di maestri si è figli di gestori circoli, dura per chi non ha questo status!!
Mammager says:
bogar,
palle mid e palle dure…. Le palle mid servono per perfezionare il gesto tecnico, le palle dure a 7 anni rischiano di far sì che la bambina pur di mandarla dall’altra parte effettui dei movimenti sbagliati. A mio parere, naturalmente. Poi naturalmente qualche scambio con palle dure per farle provare la differenza, puoi fargliele fare comunque.
pulsatilla says:
Bogar,
sono anni che bazzichi l’ambiente
ancora sei fermo alle palle?
bogar67 says:
Pulsatilla
ho il vizio di cercare di andare d’accordo anche con l’ultimo che posta per cui a volte cose che ho assimilato come sicure diventano incerte, mi sembra che mammager abbia scritto giusto.
Altra cosa ad esempio era quella che per crescere ti devi allenare con più bravi di te, invece serve tutto, non importa con chi ti alleni ma come ti alleni, certo se maestro mi inserisce mia figlia in un gruppo dove uno non ha mai toccato racchetta un pò di dubbi su questa ultima affermazione mi viene.
Stefano Grazia says:
Stefanini… dovrebbe/potrebbe essere STEFAR, il padre intendo… fu uno degli animatori del blog in epoca pre mad max, lui e enzo lo iacono si alternarono al sottoscritto nel tirare la volata …stefar aveva un figlio del 96 credo che era fra i primi della sua annata ma anni luce,come tutti, dietro ai Quinzi e ai Donati… forse aveva anche una figlia, non so…so che erano di Prato e la moglie era una maestra…lui era un maestro prestato all’economia… avevano casa all’zelba dove andavano in vacanza, credo …e’ un peccato abbia smesso di scrivere perche’ era un Addetto ai Lavori che sapeva parlare anche di altro … li’ per li’ non ricordo se smise per causa mia o per colpa di mad max …
ma lui e Enzo Lo Iacono per un certo periodo portarono avanti la carretta diG&F … se riesci a riportarlo sul blog, e’ un grande acquisto …
Stefano Grazia says:
Avec, mia moglie ti ringrazia per lo scoop sul sito di khan, l’ha fatto vedere anche a Micholas…molto interessante….
Luca says:
@pulsatilla post n. 234
Se dovessi giocare insieme a Claudia Coppola non potrei certo sperare di vincere.
Comunque ultimamente qualche piccolo miglioramento Claudia Coppola l’ha fatto. Evidentemente non arriverà entro fine anno ad essere la n. 400 al mondo come da lei incredibilmente dichiarato ad Alessandro Nizegorodcev (vedi articolo). Ha comunque ottenuto ultimamente un ranking Wta (attuale 1224, best ranking 1216) e nell’ultimo torneo da lei disputato (un 10’000) é finalmente riuscita a qualificarsi per il torneo principale e a passare pure un turno nello stesso.
Luca says:
Complimenti a bogar67 che tiene in piedi la discussione.
(Mi) manca comunque Madmax, mentre non (mi) manca Ivano che é stato lui a far scappare Madmax.
Avec Double Cordage says:
glad you could use it doc… peccato che non abbiano ancora passato la moderazione i link, il servizio di WIRED merita veramente, sono 5 paginate, da ogni modo penso saraà possibile trovarlo pure con google immettendo WIRED MAGAZINE KHAN ACADEMY dovrebbe saltare fuori
Luca says:
È finita ora la partita: Flavia Pennetta ha battuto Maria Sharapova.
Luca says:
Ormai si va a letto presto senza Madmax.
Giorgio il mitico says:
Ovviamente Madmax provoca invidie in chi è maestro, il signor Ivan forse lo è ? Faccio riflettere tutti su queste cose: Arrigo Sacchi ha mai fatto il calciatore ? Helenio Herrera dove giocava ? Un grandissimo giornalista come Gianni Brera diceva di non essere mai riuscito a saperlo. Lor signori sanno che mestiere faceva l’allenatore più vincente della nazionale italiana ? ….il giornalista e con lui vincemmo i campionati mondiali di calcio del 1934, 1938 e le olimpiadi del 1936. Penso che per lo sport italiano in generale e per il tennis in particolare l’avversario più pericoloso sia il provincialismo di chi pensa che il tennis possa essere insegnato solo da alcuni …Unti dal Signore…con la burocratica targa appesa.
Pochissimi maestri riconoscono che tutti in potenza possono dare qualcosa di utile ai piccoli atleti, pochissimi ammettono che è dal confronto di tante proposte, idee e modi di fare nasce il progresso anche nel tennis, stare nel proprio brodino, non esporsi, non osare è tanto comodo. Inoltre dire ai genitori che pagano fior di quattrini che si deve fare così perchè tutti fanno cosi garantisce pace ed incassi sicuri, poi si fabbricano tanti maleducati, isterici e pallettari che nel lungo periodo crollano, che importanza ha ?
Conta la pagnotta sicura, pallettando si vince OGGI e gli introiti sono certi, inoltre ad allenare si SUDA tanto di meno ! Magari si suda quando si allena la propria figliola, con i figli altrui si va un pochino più piano, questo film si vede spesso, aprite gli occhi ed osservate bene gli allenamenti che si fanno in giro. La federazione spinge per i campi veloci, è giusto, qualche centinaio di campi veloci in più servono, ci si deve allenare sia sulla terra che sul veloce (tenendo sotto strettissima osservazione caviglie, ginocchi ed anche), ma è solo un pezzettino della soluzione che si cerca per produrre nuovi campioni all’altezza di Pietrangeli e Panatta. Max percorre una strada difficilissima, è un innovatore, un genitore NON tennista che allena, sembra un’eresia, ma fatte le debite proporzioni ….quando Galileo Galilei e Nicola Copernico sostenevano che era la Terra a girare intorno al Sole contrariamente a quanto si leggeva nella Bibbia non fecero la figura degli eretici ? Eppure avevano ragione loro !!!!!!!!!
Ma il vero motivo , il motivo profondo per cui Madmax….rompe è che questa persona studia, si documenta e tanti, troppi insegnanti si cullano sugli allori fidando in rendite di posizione.
pasanen84 says:
mad max non scrive più..cambiate argomento..quinzi ha perso oggi..mentre napolitano ha vinto(quali Us junior)..non un buon periodo per il Quinzi nazionale..il buon Murray rimonta da 2-0 sotto con Haase che anche con Nadal perse al 5 a Wimbledon. Tomic rullato ieri da Cilic ma penso stesse male, e Dimitrov ha provato a baciare Monfils (che ha perso a sua volta dall’eterno Ferrero, grande!!) senza riuscirci. Cips peccatissimo (nessun articolo Ale su cippolino come lo chiama Scanagatta), la Fogna incredibile come al solito (forza Fulvio). Piuttosto Archipedro dove è finito? Isolato nel suo spazio cibernetico privato? Guarda che si è parlato anche di anticipazione ideo-motoria..va bè non parliamo degli assenti!
pulsatilla says:
Giorgio il mitico,
a chi rompe Mad Max?
Secondo me ti sei perso tutta la discussione che ha provocato l’allontanamento di Ivano (per colpa di Max perchè è stato inutilmente offensivo) e di Max stesso (non per colpa di Ivano che è rimasto sempre nelle righe).
C’è sempre un che di eccessivo quando Max affronta certi argomenti Dicono che dal vivo è tutt’altro…nel blog emerge prepotente la sua carica distruttiva verso chi non condivide alcuni aspetti del suo pensiero e autodistruttiva.
Preciso che anch’io ammiro moltissimo la scelta di Max di dedicarsi a tempo pieno all’allenamento personale di sua figlia, pur non essendo mai stato un maestro e pur non possedendo grandi mezzi fisici. E’ stata di sicuro una scelta obbligata perchè in questo paese le accademie in genere sono specchietti per le allodole, e la maggior parte dei circoli sono strutturati per insegnare un tennis-divertimento, non certo il tennis-sacrificio che è necessario per chi ambisce a fare il professionismo. Pertanto rinnovo il mio senso di stima per Max, confermando al tempo stesso la mia critica precedente per il suo comportamento che ha tenuto con Ivano, aggressivo e inutilmente maleducato.
E sempre confermo la mia stima per Ivano, che secondo me deve tornare a scrivere sul blog.
pulsatilla says:
246 Luca,
se in coppia con Claudia Coppola non riesci a vincere con Bogar che è una modesta quarta categoria e con la Simonelli che è un’under 13….allora sei proprio scarso tu.
Dai confessa che sei una pippa…
bogar67 says:
Pulsatilla

Condivido in tutto il post nr. 253!!!
Intanto vi faccio sapere che il mio tentativo di animare il blog dopo l’uscita di scena di mad max e Ivano con le domande al Direttore tecnico dell’Accademia Apuano Giovanni Bianchi si è rilevato vano.
Vi trascrivo risposta:
pr quanto riguarda l’attivita’ tecnica ben volentieri le darò informazioni ma per ovvie ragioni telefonicamente o di persona,mi spiego meglio:strutture molto più in auge della nostra hanno provato a far passare concetti tecnici e metodologici attraverso la rete ma i risultati sono stati assolutamente controproducenti per il semplice fatto che anche il messaggio più giusto e lineare nel web a causa delle diverse sensibilità viene spesso o quasi sempre male interpretato.Questo blog volutamente non tratta argomenti specifici(se non saltuariamente e con attinenze a fatti riscontrati durante ad esempio al nostro massiccio impegno di accompagnamento ai tornei) ma nasce con lo spirito di dare notizie sui risultati e sulle attività organizzative dell’accademia.
bogar67 says:
Altra cosa poi sul blog di Marco Furlanetto visto che un utente (stavolta non ero io) voleva ampliare la discussione sul tennis giovanile sappiate che si tratta di un sito autocelebrativo del campioncino Toscano, se pensate di andare a scrivere qualcosa su tennis in generale anche tecnico è il posto sbagliato. Limitatevi a vamos Marchino o sei il migliore, come te non ci sta nessuno etc etc
“”"come amministratore del blog ci tengo a fare delle precisazioni.
Questo non è un blog nel quale si parla di tennis in generale, è un blog che parla solo ed esclusivamente delle vicende sportive e non di Marco Furlanetto, nostro atleta del cuore. Siamo prima di tutto tifosi (ci creda sulla parole, nel senso più puro del termine) ed evitiamo, per quanto possibile, argomenti legati ad altri atleti, per scelta (e da parte mia per esperienze negative subite sulla mia pelle), a meno che non siano legati in qualche modo, con un rapporto di amicizia, al nostro giocatore.
Inoltre sul taglio delle notizie, penso che potremmo stare qui a discutere per giorni, come tutti i blog ci sono diverse cose che possono essere migliorate, evitate o semplicemente trascurate a seconda di quello che pensiamo sia più utile o ci faccia piacere riportare, la ringraziamo della testimonianza e dei commenti che ci lascia, ma la linea del blog rimarrà questa.
Un saluto
Giulio Gabbanini”"
Luca says:
Sarebbe stato meglio che Ivano non fosse mai entrato nel sito di spazio tennis.
Ma le sue figlie giocano e fanno risultati oppure no?
Se dovessero incontrarsi ai campionati italiani u12: Arianna Capogrosso batte Tatiana Pieri 60 60.
Alessandro Nizegorodcew says:
@Luca
Adesso sei anche censore..??
pulsatilla says:
Bogar,
la risposta di Giovanni Bianchi mi sembra molto intelligente, il fatto citato max-Ivano mi sembra esplicativo al riguardo: ci si scanna usando parole forti e offese per una minchiata che nel quadro generale complessivo delle problematiche che giornalmente incontra un giovane agonista fa un po’ ridere. Pertanto la sua decisione di non affrontare argomenti tecnici nel blog non è priva di senso.
I problemi del tennis in Italia sono tanti, i genitori sono chiamati a risolverli con contribuzioni che via via appaiono ai più poco sostenibili.
Ma Nikolik dice che la Fit vede e provvede e a chi non vede e non provvede, statistiche alla mano, non vale la pena investire.
E’ una visione nuda e cruda e un po’ provocatoria, è la verità?
bogar67 says:
Luca o sei un parente della Capogrosso o un suo grandissimo tifoso,

oppure
Se vuoi un blog autocelebrativo della piccola tennista romana su cui bravura non si discute chiedi al signor Gabbanini di crearti un sito ad Hoc, se è un web master ed è il suo lavoro pagando vedrai che ti acconteterà.
Magari anzichè vamos facciamo per la Capogrosso motto:
“”e annamooooooooo!!!!!”"
Io per mia figlia visto le mie origini sicule avrei dei dubbi, se come motto utilizzare ajoooooooo (sardo)
e amuniiiiiiiiiii (siculo)
Non condivido nulla di quello che hai scritto su Ivano pur avendo conosciuto personalmente Mad Max per cui ricondivido l’analisi di Pulsatilla al post 253.
Alessandro Nizegorodcew says:
Non conosco chi gestisce il sito di Furlanetto, ma i genitori di Marco sono persone davvero squisite..
bogar67 says:
Alessandro mai messo in dubbio questo, anzi la signora è stata gentilissima nel rispondere ad alcune mie domande inoltrate via mail e so che ci legge, anche qui sul blog si è visto con quale spirito e passione affronta il tennis dei suoi figli.
L’avessi io una moglie così!!!
Stavo solo facendo un pò umorismo e qualche precisazione su come si può intendere un blog!!
Stefano Grazia says:
ma scusate…ma la figlia di Ivano, quella maggiore, non ha vinto per due anni consecutivi i CI? U12 e U13? non lo so di preciso, lo chiedo…adesso e’ ferma per pubalgia, ma se li ha davvero vinti, parliamo della figlia maggiore, allora per quanto pissano essere Tornei del Gigetto , e comunque non lo sono, non esageriamo, e’ lui quello fra i Genitori che avrebbe piu’ titoli per parlare…( a parte monet, ovviamente, e Giorgio Errani) … Poi, ovvio, che uno puo’ anche non essere lo stesso d’accordo sui contenuti o sulla punteggiatura, comunque avere tre- quattro Addetti ai Lavori che scrivono e si mettono in discussione non era una brutta cosa … e’ vero che alcuni sono venuti credendo di poter pontificare e alla prima spernacchiata sono scappati…non e’ di loro che sentiamo la mancanza, ma alcuni persi per strada, alcuni che si sono stufati, alcuni che non scrivono piu’… non avremmo dovuto lasciarceli scappare…
pulsatilla says:
Stefano,
hai letto il 253?
pare che girano schiere di maestri invidiosi del Verbo.
Francamente fa un po’ ridere.
Invece bisognerebbe ricordarsi qualche volta che anche scrivere sul blog non significa rinunciare alle elementari norme della buona educazione.
bogar67 says:
Ho riletto, condivido analisi di Pulsatilla al 255 e non certo quella del 253. Sorry
pulsatilla says:
Su tennis world gira il video di un incontro Nadal-Gasquet all’età di 11 anni.
Vi sembra così irresistibile il loro gioco dell’epoca?
C’è molta differenza rispetto la coppia Navarro (=Nadal) – De Santis (=Gasquet)?
A me non pare.
Maurizio says:
Pulsatilla, ho visto il video, molto interessante, ma secondo me non avevano 11 anni ma 14.
pulsatilla says:
No, ti sbagli, Gasquet è dell’86 e il filmato è di 14 anni fa.
Dunque erano tutti e due under 11.
Poi…se giocavano così piano a 14 anni…sarebbero stati un po’ troppo scarsi.
Stefano Grazia says:
mah, sul 253 che bogart condivide in toto e gia’ questo la dice lunga … c’e’ da dire che quando il tipo scrive che i maestri sudano meno quando allenano i figli degli altri, arriva a dire qualcosa che assomiiglia molto alla mia principale critica al Mad Max trasformatosi in allenatore e cioe’ quel che ho sempre detto, che non c’e’ gara fra un Genitore Illuminato e Maestro Pierino dai 3 ai 12 anni della vita dell’atleta e forse anche un po’ dopo, soprattutto se il Genitore e’ veramente Illuminato e si limita a fare il Manager, l’Assemblatore, il Supervisor … Ma se da NON giocatore Che non la manda di la’, si illude di poter scendere anche in campo con altri che non siano i suoi figli, ecco che vi saranno sicuramente dei problemi di conflitto, perche’ e’ ovvio che la dfferenza la fanno Il Tempo e il Committment che uno alla fine riesce a trovare 365 giorni all’anno solo ed esclusivamente per i propri figli e a volte neanche per loro … Poi dopo i 12-14 anni secondo me c’e’ bisogno anche del palleggiatore e quindi a meno di non essere stato almeno un seconda categoria, il genitore Illuminato difficilmente riuscira’ a far crescere da solo il figlio/a… poi ci sono altre cose, tipo l’esperienza di sportivo agonista e magari anche di giocatore di tennis…e’ vero che Sacchi e Mourinho non erano Maradona, ma a calcio ci avevano giocato comunque…dopo si tratta di trasferire le stesse esperienze a livello piu’ alto… per esempio, per insegnare il tennis a un Tristonazzo, nel senso di un Adulto Principiante,ma non solo il tennis, anche altri sports, a volte puo’ essere piu’ utile uno che tristonazzo lo e’ stato o ha imparato da adulto, perche’ puo’ capire davvero per esperienza diretta le diverse difficolta’ di apprendimento dell’adulto rispetto al bambino…perche’ a volte certi Maestri ti dicono : Fa Cosi’! e tu cosi’ non lo sai fare ebloro non capiscono come mai… Ma questa e’ un’altra storia… Io resto convinto che il Genitore sia Illuminato quando si dimostra davvero tale anche in Umilta’, e guardate che da un certo punto di vista anche Mad Max umile lo e’ stato, nel momento di prender su e andare a vedere, parlare coi coach, imparare l’arte e metterla da parte…non lo e’ piu’ stato quando, in modo francamente ridicolo, ha poi pensato di pontificare e trattare tutti gli altri genitori come delle merde incompetenti perche’ lui ormai era primus inter pares e sulla base di cosa poi nessuno lo ha ancora capito…perche’ i requisiti per essere considerati Primus inter pares li aveva fissati lui ed erano :
1)guadagnare 2-300.000 Euro con la propria professione
2)aver portato un paio di giocatori nei Top 100, anzi, secondo Max nemmeno questo era sufficiente: minimo minimo nei top20….
Ora non mi pare che lui sia ancora riuscito a soddisfare uno di questi due requisiti che, ricordiamolo, sono quelli da lui stesso richiesti a chiunque volesse dedicarsi a sua figlia… perche’ mai uno di noi dovrebbe prendere per oro colato tutto quello che dice e’ uno di quei Misteri della Vita che tanto intrigano Nicoxia ma solo quando riguardano i ragionamenti che fanno altri …
Tutto qui… nessuno ha mai criticato l’ottimo lavoro fatto dal padre con la figlia, semmai son stati criticati alcuni toni, alcune scelte di vita che lui, per giustificarle e convincere gli altri per convincere se stesso, avrebbe voluto replicabili anche da altri, e certo marketing forse troppo prematuro … tutte critiche normalissime che avrebbero potuto essere sviscerate con calma e senza invasioni della Polonia, non e’ stato possibile, peccato, ricominciamo da zero, da tre, da cinque o sei, non ricordo nemmeno piu’ quante volte abbiamo ripreso … Io purtroppo per motivi del tutto personali non credo potro’ fare parte di questa nuova fase, ma dovete anche considerare che i Genitori difficilmente scriveranno di figli di 14-16 anni, un blog di questo tipo e’ piu’ recettivo, intrigante, suggestivo per genitori di bimbi con eta’ che vanno dai 6-7 ai 12 anni …dopo diventa piu’ difficile, anche perche’ la maggior parte di quei ragazzini di belle speranze avra’ non smesso ma riaggiustato le proprie mire ed aspettative…i sogni muoiono troppo spesso all’alba, non c’e’ nulla di male a riconoscerlo e del resto noi sappiamo dei Djokovic, degli Agassi, dei Murray e delle Harapova…poi ci sono anche i Pierce, Capriati e i Dokic…e infine ci sono centinaia di ragazzini coi genitori che hanno investito su di loro e si sono trovati senza lavoro e senza investimento … certo,rimangono delle bellissime memorie ma magari nostro figlio a 30-40 anni, ritrovandosi senza laurea senza lavoro senza prospettive al di la’ di una onesta carriera alla Maestro Pierino, potrebbe, e uso il condizionale perche’ esistono Maestri e Coach di tennis felicisdimi di fare proprio quel lavoro, cito fra tutti Silvano Papi che non e’ certamente un Maestro Pierino, potrebbero avere comunque qualche rimpianto … Pero’ e’ un discorso molto generale e mi sono anche un po’ stufato di farlo, che ne dici Pulsat?, proprio tu che mi rimproveri a volte di essere troppo ripetitivo…
bogar67 says:
stefano Grazia che è altro artifizio letterario?
Scrivi:
mah, sul 253 che bogart condivide in toto e gia’ questo la dice lunga
ma io ho scritto
267.4 settembre 2011 alle 05:58
bogar67 says:
Ho riletto, condivido analisi di Pulsatilla al 255 e non certo quella del 253. Sorry
Avevo sbagliato ad indicare numero post!!!!
Maurizio says:
Pulsatilla, non per insistere ma perchè la partita del filmato avrebbe un valore tecnico diverso, ma a me sembra la finale del 99 del Petit as vinta da Gasquet a 13 anni, Nadal la vinse nel 2000 a 14 anni.
pulsatilla says:
Maurizio,
chiediamo lumi a chi è più esperto di noi, Alessandro o Commentucci.
Come caratteristiche di sviluppo fisico e come qualità di gioco a me sembra che si tratti di due under 11.
In caso contrario…allora possiamo ricominciare a sperare…
Lib says:
Sicuro erano undicenni …… e poi c’e’ anche su youtube…
Maurizio says:
Ma cosa c’entra se c’è su you tube
pulsatilla says:
Su you tube c’è anche nadal a 12 anni e già si vede una qualità e un’intensità di gioco superiore.
però…ripeto, si tratta di impressioni.
Lib says:
inserire ,Richard Gasquet Les petits As 1999, su youtube ed e’ svelato l’arcano..
Lib says:
Ha ragione Maurizio e’ del 99…anche perche’ Petit as e’ under 14…e ad 11 anni e’ difficile… clamoroso allora come giocassero a bassa intensita’, Rafa serviva un fallo laterale… mah…
Maurizio says:
Quella partita è relativa alla semifinale vinta da Guasquet su Nadal nel 99
Stefano Grazia says:
be’, forse il filmato inganna visto che solo tre anni dopo Gasquet a 15 anni e 10 mesi esordiva nell’Atp di Montecarlo battendo al primo turno l’argentino Squillari….