“Io e Serena Williams abbiamo avuto qualche litigio in merito al suo peso“. Lo ha dichiarato Patrick Mouratoglou, ex coach della campionessa americana, che ha rilasciato un’intervista al Guardian in cui ha parlato proprio della sua esperienza come allenatore della 23-volte campionessa Slam. Prima di svelare un retroscena relativo alle discussioni riguardanti il fisico, però, Mouratoglou ha innanzitutto fatto un bilancio del sodalizio.
“Come mai la collaborazione ha avuto tanto successo? Perché c’era una fiducia totale da entrambe le parti. Ci spingevamo a vicenda in termini di motivazione. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme non vinceva uno Slam da due anni e per la prima volta in carriera era stata sconfitta al primo turno in un Major (Roland Garros 2012, ndr). Quando succedono queste cose anche le migliori atlete iniziano a pensarci“.
Mouratoglou: “Serena pensava che la giudicassi”
L’allenatore francese ha poi approfondito la questione relativa alla forma fisica di Serena Williams. Quest’ultima aveva raccontato che la severità di Mouratoglou aveva influenzato la sua decisione di perdere peso tramite una terapia farmacologica. “Me lo ricordo molto bene – ha rivelato il coach – Era un po’ dopo la gravidanza. Le dissi che non era un commento sul suo aspetto.
È che il tennis è uno sport in cui non puoi permetterti di essere sovrappeso. Innanzitutto per la forte pressione sulle articolazioni, e poi perché anche un chilo in più ti fa perdere tempo in occasione di un cambio di direzione. Io e Serena abbiamo avuto qualche litigio perché a lei non piaceva che dicessi queste cose: credeva che la stessi giudicando. In realtà continuavo a ripeterle che non m’interessava il suo aspetto ma solo il suo tennis“.
Il rimpianto del coach
Nelle ultime foto pubblicate sui social emerge chiaramente come Serena Williams abbia perso peso. E Mouratoglou ne ha parlato con un pizzico di amaro in bocca: “Non sono il tipo che si guarda indietro e si pente. Ma mi sento di dire che i risultati sarebbero stati migliori se Serena si fosse trovata in questa situazione fisica anni fa“.
Visualizza questo post su Instagram