Lexus Tolentino Open: Italia protagonista, Brancaccio firma l’impresa. Martedì in campo Trevisan

Uff Stampa Tennis
5 Min Read
Nuria Brancaccio (foto Ludovico Cecoli)

Il Lexus Tolentino Open ha già regalato emozioni e sorprese nei primi due giorni di gare. Il nuovo torneo WTA 125, ospitato dal Tennis Tolentino, ha visto il pubblico rispondere con entusiasmo: tribune piene sin dalle prime sessioni e grande partecipazione alla scelta di proporre incontri anche in serata, formula che si è rivelata vincente.

Il lunedì si è chiuso con le prime due vittorie italiane nel tabellone principale. La più pesante porta la firma di Nuria Brancaccio, capace di eliminare al termine di una battaglia di due ore e mezza la ceca Sara Bejlek, terza favorita del seeding. La campana, seguita da Roberta Vinci, ha rimontato uno svantaggio di 2-5 nel set decisivo per imporsi 6-4 3-6 7-6(1), conquistando un successo che le garantisce la possibilità di spingersi fino ai quarti: al secondo turno affronterà la vincente del derby tricolore tra Samira De Stefano e Aurora Zantedeschi.

Prima di lei, la giornata aveva sorriso a Silvia Ambrosio, che ha superato in rimonta la ceca Dominika Salkova, settima testa di serie. Dopo aver ceduto il primo set (5-7), l’azzurra ha ribaltato il match imponendosi 6-3 4-0, prima del ritiro dell’avversaria per crampi. Per Ambrosio, ex giocatrice universitaria negli Stati Uniti, si tratta di un risultato prestigioso che le vale l’accesso agli ottavi, dove affronterà la ceca Barbora Palicova.

Niente da fare invece per Noemi Basiletti (sconfitta dalla francese Alice Rame), per la marchigiana Jennifer Ruggeri (ko contro la slovena Tamara Zidansek) e per Sofia Rocchetti, battuta dalla ceca Palicova dopo un match combattuto che la padrona di casa non è riuscita a trascinare al terzo set.

Dalle qualificazioni arrivano però altre buone notizie. Tatiana Pieri ha vinto il derby con Aurora Zantedeschi e si giocherà l’accesso al secondo turno contro la maltese Francesca Curmi, mentre la stessa Zantedeschi è stata ripescata come lucky loser e affronterà Samira De Stefano, in un incrocio che garantirà un’italiana al secondo round. Soprattutto, brilla l’impresa di Federica Urgesi: la ventenne di Fano ha centrato per la prima volta in carriera il main draw di un torneo WTA superando la spagnola Cristina Diaz Adrover (1-6 6-4 6-4). Martedì la giovane marchigiana tornerà sul Centrale per sfidare l’ucraina Oliynykova.

Il martedì del Lexus Tolentino Open si preannuncia dunque ricchissimo. Dalle 10 del mattino, con ingresso gratuito, il programma proporrà dieci incontri di primo turno, con il debutto di tutte le principali protagoniste. La prima testa di serie Mayar Sherif (n.99 WTA) affronterà la svizzera Celine Naef, mentre in serata, non prima delle 20, toccherà alla più attesa dal pubblico italiano: Martina Trevisan. L’ex top-20 mondiale e semifinalista al Roland Garros sfiderà l’austriaca Sinja Kraus, quinta favorita del tabellone.

“Sono molto felice di essere qui – ha dichiarato la toscana –. Avere un torneo in più in Italia è importante per noi e giocare davanti al nostro pubblico è sempre speciale. Dopo l’infortunio sto cercando di ritrovare continuità: la priorità resta stare bene fisicamente, ma con pazienza voglio tornare ai miei livelli. Mi aspetto tanta gente sugli spalti: più supporto c’è, meglio è”.

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Singolare. Primo turno: Alice Rame (Fra) b. Noemi Basiletti (Ita) 6-3 6-0, Barbora Palicova (Cze) b. Sofia Rocchetti (Ita) 6-1 7-5, Lola Radivojevic (Srb) b. Caroline Werner (Ger) 6-3 3-1 ritiro, Tamara Zidansek (Slo) b. Jennifer Ruggeri (Ita) 6-2 6-2, Silvia Ambrosio (Ita) b. Dominika Salkova (Cze) 5-7 6-3 4-0 ritiro, Nuria Brancaccio (Ita) b. Sara Bejlek (Cze) 6-4 3-6 7-6.

Doppio. Primo turno: Noha Akugue/Oz (Ger/Tur) b. Christie/Wagner (Gbr/Bih) 6-4 6-4, Moratelli/Zantedeschi (Ita/Ita) b. Basiletti/Urgesi (Ita/Ita) 6-4 6-2.

Qualificazioni. Turno decisivo: Tina Smith (Aus) b. Noma Noha Akugue (Ger) 6-4 4-6 7-5, Tatiana Pieri (Ita) b. Aurora Zantedeschi (Ita) 6-2 6-1, Francesca Curmi (Mlt) b. Verena Meliss (Ita) 6-4 6-2, Federica Urgesi (Ita) b. Cristina Diaz Adrover (Esp) 1-6 6-4 6-4.

Share This Article