Le condizioni meteo a Shanghai non sono per nulla semplici e a farne le spese è stato Terence Atmane. Il francese ha accusato un malore a causa del caldo e ha dovuto dire addio al Masters 1000 cinese al primo turno. Il francese era opposto all’argentino Camilo Ugo Carabelli ed era partito anche bene ottenendo il break in apertura, ma dopo il medical time out è stato costretto ad alzare bandiera bianca sul 4-4. Lo stesso Jannik Sinner in conferenza stampa aveva sottolineato come faccia molto più caldo e sia molto più umido rispetto a Pechino.
LE SPIEGAZIONI DI ATMANE
Sui propri canali social Atmane ha spiegato i sintomi avuti e che cosa sia successo in particolare: “Oggi dopo il primo punto ho sentito entrambe le mie mani tremare, ma credevo di essere solo più teso del solito. Dopo il secondo game ero avanti 2-0, ma ho sentito subito tutto il mio corpo tremare e mi sentivo soffocare dopo ogni punto. Più tardi non riuscivo nemmeno a respirare e mi faceva tantissimo male la testa. Ho chiamato il fisioterapista, ma non ero in grado nemmeno di parlare. Avevo paura e tremavo. Era impossibile per me ricordare dove fossi o dire anche solo che giorno della settimana fosse. Il mio corpo mi ha mandato un segnale: quello di smettere immediatamente. Lo stress da calore che ho avuto oggi poteva andare ben oltre la perdita di conoscenza o il battito accelerato. È stato un campanello d’allarme. Ora devo prendermi del tempo per riposare e affrontare al meglio gli ultimi tornei dell’anno. A presto.” Nell’ultima parte di stagione Atmane ha trovato il suo miglior tennis ed espresso benissimo parte dell’infinito talento di cui dispone, come ha testimoniato la semifinale a Cincinnati. Ci si augura possa stare meglio molto presto e rivederlo il prima possibile sul campo da tennis.
IL CLIMA DI SHANGHAI NON FA SCONTI
Nella giornata di ieri, durante il suo match d’esordio contro Jaume Munar, Marton Fucsovics si è accasciato a terra a metà terzo set. È stato immediatamente soccorso dall’arbitro, ma le parole riportate dall’ungherese non sono state per nulla rassicuranti: “sto morendo”. Fucsovics è riuscito fortunatamente a riprendersi e a terminare la partita. Il match è stato vinto da Munar per 6-1 al terzo set, ma almeno le condizioni dell’ungherese si sono stabilizzate quasi subito.