Ace Cube 2018, Di Giuseppe e Cecchinato in trionfo. Moroni miglior under 21

Grande successo per l’ottava edizione degli “ACE CUBE”, i riconoscimenti annuali dedicati al tennis italiano assegnati da Spaziotennis.com e Sportface.it. Una giuria di 80 addetti ai lavori tra giornalisti specializzati, coach, ex giocatori, preparatori fisici e talent scout, ha votato gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso della stagione 2018 suddivisi in 5 categorie (miglior coach, sorpresa maschile, sorpresa femminile, miglior under 21 maschile e miglior under 21 femminile)

Marco Cecchinato si è aggiudicato il premio come sorpresa maschile. Il siciliano, classe 1992, ha disputato una stagione straordinaria, culminata con la semifinale al Roland Garros e i titoli Atp di Budapest e Umago. ‘Ceck’, che aveva ottenuto il medesimo riconoscimento nel 2013, ha superato di poche incollature il bravissimo Matteo Berrettini. Terzo posto per Filippo Baldi.

Il miglior coach del 2018 è Vincenzo Santopadre, che ha vinto il premio dopo un testa a testa all’ultimo voto con Simone Vagnozzi (allenatore di Cecchinato). Il tecnico romano, che da quest’anno dirige la Rome Tennis Academy dopo una vita passata al Circolo Canottieri Aniene, ha portato Matteo Berrettini tra i Top-60 del mondo e alla conquista del primo titolo Atp a Gstaad. “Colgo l’occasione per ringraziare tutti i giurati che mi hanno votato – ha spiegato Santopadre -. Vorrei condividere l’Ace Cube con chi ha reso tutto ciò possibile: il preparatore atletico Roberto Squadrone, l’osteopata Marco Evangelista, il mental coach Stefano Massari e Umberto Rianna come consulente esterno. Senza dimenticare le due famiglie Aniene e Rome Tennis Academy e, ovviamente, il più importante di tutti, Matteo Berrettini”.

La sorpresa femminile 2018 è Martina Di Giuseppe. La romana ha vissuto la sua miglior stagione in carriera, portando a casa due titoli (i $25.000 di Roma-Tevere Remo e Santa Margherita di Pula) e il best ranking al numero 182 Wta

I premi ai migliori under 21 sono finiti nelle mani di Gianmarco Moroni ed Elisabetta Cocciaretto. ‘Jimbo’, classe 1998, ha disputato una grande stagione a livello challenger, che gli ha permesso di scalare quasi 500 posizioni nel ranking avvicinando la Top-200. “È stata una stagione molto positiva – ha dichiarato Moroni – e l’obiettivo è di ripetermi nel 2019 cercando di raggiungere traguardi ancor più prestigiosi. Vorrei ringraziare la giuria che mi ha permesso di vincere questo ambito premio”. Soddisfatta anche la marchigiana Cocciaretto, classe 2001, che a fine stagione ha trionfato nel suo primo torneo da professionista sulla terra iberica di Nules. “Sono davvero felice per questo riconoscimento. L’Ace Cube come miglior under 21 è il frutto del grande lavoro svolto nel 2018. L’obiettivo? Fare sempre meglio a partire da questa nuova stagione appena iniziata”.

Le redazioni di Sportface.it e Spaziotennis.com, guidate da Alessandro Nizegorodcew e Daniele Palizzotto, hanno inoltre assegnato un Premio Speciale a coach Umberto Rianna, per il grande lavoro svolto in questi anni nel ‘Progetto over 18’ della Federazione Italiana Tennis.

I RISULTATI

Miglior Coach
Vincenzo Santopadre 35
Simone Vagnozzi 30
Francesco Aldi 6

Sorpresa Maschile
Marco Cecchinato 54
Matteo Berrettini 17
Filippo Baldi 3

Sorpresa Femminile
Martina Di Giuseppe 49
Stefania Rubini 10
Anastasia Grymalska 7

Miglior Under 21 Maschile
Gianmarco Moroni 61
Raul Brancaccio 5
Jacopo Berrettini 5

Miglior Under 21 Femminile
Elisabetta Cocciaretto 52
Jessica Pieri 14
Lucia Bronzetti 5

LA LISTA DEI GIURATI

Fabio Della Vida
Alessandro Piccari
Andrea Cagno
Federico Torresi
Alessio Di Mauro
Cristiano Minighini
Massimo Dell’Acqua
Enrico Maria Riva
Giorgio Spalluto
Tathiana Garbin
Claudio Galoppini
Stefano Meloccaro
Andrea Scanzi
Fabio Lavazza
Adriano Albanesi
Roberto Commentucci
Enzo Centola
Paolo Verna
Matteo Grigatti
Marcello Macchione
Jacopo Lo Monaco
Gianluca Galeazzi
Daniele Azzolini
Giuseppe Menga
Pietro Nicolodi
Stefano Dolce
Sebastian Vazquez
Umberto Rianna
Renzo Furlan
Andrea Mantegazza
Ivano Pieri
Vanni Gibertini
Giorgio Di Palermo
Stefano Galvani
Alessandro Ciappa
Gabriele Riva
Matteo Veronese
Antonella Serra Zanetti
Stefano Baraldo
Luca Labadini
Maurilio Rigo
Raffaella Reggi
Stefano Grazia
Nicola Ceragioli
Fabio Rizzo
Guido Monaco
Daniele Palizzotto
Roberto Bontempi
Gianluca Dova
Riccardo Crivelli
Fabio Gorietti
Luca Bertelli
Andrea Gabrielli
Manuel Gasbarri
Francesco Elia
Enrico Sellan
Luca Boschetto
Stefano Pescosolido
Gabrio Castrichella
Massimo Puci
Stefano Semeraro
Nicola Fantone
Massimo Sartori
Lorenzo Di Caprio
Marco Caldara
Rossana Capobianco
Daniele Flavi
Matteo Di Gangi
Lorenzo Fares
Enrico Iannuzzi
Giovanni Bianchi
Livio D’Alessandro
Francesca Paoletti
Massimo Capone
Antonio Garofalo

Leggi anche:

    None Found