Nella mattinata italiana di mercoledì 1 ottobre sono stati tre gli azzurri scesi in campo nella prima giornata del tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai 2025.
Si ferma subito Matteo Berrettini, sconfitto dal francese Adrian Mannarino con il punteggio di 7-5 7-6(5) in un match equilibrato e combattuto, deciso da pochi dettagli. Il francese ha disputato una prova perfetta al servizio, concedendo appena tre punti quando ha messo in campo la prima. Matteo ha provato a restare aggrappato fino alla fine, senza però riuscire a scalfire la solidità del suo avversario, che approda così al secondo turno dove troverà l’argentino Francisco Cerundolo.
Due azzurri al secondo turno
Vittoria invece per Luca Nardi che ha superato in rimonta l’austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 3-6 6-3 6-2. Partenza complicata per il pesarese, che nel primo set ha faticato a trovare ritmo e profondità. Bravo però a restare agganciato al match e a sfruttare il blackout del suo avversario nel secondo parziale, per poi dominare con autorevolezza il terzo.
Successo anche per Mattia Bellucci, che ha regolato l’australiano Adam Walton 7-6(6) 6-1. Dopo un primo set equilibrato e senza palle break, il tie-break ha sorriso all’azzurro, bravo a chiudere alla seconda occasione utile. Nel secondo parziale l’australiano si è disunito, mentre Bellucci ha mantenuto costanza e solidità, chiudendo senza mai concedere spiragli.
Grazie a queste vittorie, Nardi affronterà al secondo turno il francese Giovanni Mpetshi Perricard, mentre Bellucci se la vedrà con il numero 22 al mondo Thomas Machac.