Challenger Amburgo 2025: esordio con vittoria per Cinà

Donato Boccadifuoco
3 Min Read
US OPEN 2023 Federico CINÀ (ITA) Photo © Ray Giubilo

Inizia bene l’avventura di Federico Cinà nel Challenger 50 di Amburgo 2025. In poco più di due ore di gioco, il tennista italiano ha avuto la meglio sul qualificato slovacco Milos Karol (numero 377 del ranking mondiale) con il punteggio di 7-65 5-7 6-4. Grazie a questo successo, Cinà continua ad avvicinarsi a piccoli passi verso quella che sarebbe la sua prima top 200.

Nel prossimo turno il palermitano (numero 6 del seeding) affronterà Dimitar Kuzmanov, uscito vittorioso dal match contro la wild card tedesca Mika Petkovic (2-6 6-2 6-4). L’unico precedente tra i due giocatori risale al marzo del 2025 nel Challenger di Hersonissos quando il bulgaro si impose in finale sull’azzurro con lo score di 6-4 6-2.

LA PARTITA

Primo set molto combattuto e imprevedibile nel suo sviluppo: dopo i primi quattro game in cui si resta on serve, i successivi quattro si chiudono a colpi di break e controbreak nonostante le percentuali di prime di entrambi i giocatori siano superiori al 60% I servizi tornano a fare la differenza fino all’undicesimo gioco quando Cinà si vede costretto ad annullare tre palle break non consecutive prima di chiudere in proprio favore. Si arriva al tie-break, dove l’azzurro piazza l’unico mini break con un delizioso lob di rovescio e poi chiude sul 7-5 con bel passante lungolinea di dritto.

Andamento decisamente più lineare nel secondo parziale, dove sia Karol che Cinà mantengono molto agevolmente i rispettivi turni alla battuta. Il primo punto di rottura del set potrebbe arrivare nel nono game ma lo slovacco è abile ad annullare due palle break consecutive e a portarsi sul 5-4. La svolta decisiva arriva nel dodicesimo game, quando il palermitano perde la battuta a 15 consegnando così il set a Karol.

Fino al risultato parziale di 3-3, Il terzo set ricalca perfettamente le orme del secondo in termini di andamento e punteggio. Nel settimo gioco arriva infatti l’unico break del parziale a favore di Cinà: un break che di fatto decide la partita e fissa il punteggio sul definitivo 6-4.

Share This Article