È iniziato il Challenger di Genova, torneo che vede ai nastri di partenza una foltissima rappresentanza azzurra: sono infatti ben 16 i giocatori italiani nel tabellone principale. Numero 1 del seeding è Luciano Darderi, reduce dalla sconfitta contro Carlos Alcaraz agli US Open 2025, che affronterà al primo turno un altro azzurro: Federico Arnaboldi. Nella giornata che porta alla conclusione dei match di primo turno, è da segnalare la grande vittoria in 2 set (6-4 6-4) per Gianluca Cadenasso contro il norvegese Nicolai Budkov Kjaer.
CHALLENGER GENOVA: I RISULTATI DEGLI ITALIANI IN GARA
In attesa che venga completato il quadro degli incontri validi per il primo turno, Già eliminata, la testa di serie numero 2 Pedro Martinez: a sconfiggere in 2 set il nazionale spagnolo è Andrea Picchione approdato al Main Draw di questa manifestazione da qualificato. Altre note positive per il clan azzurro arrivano dalle vittorie di Andrea Pellegrino, Stefano Travaglia, Carlo Alberto Caniato e Federico Bondioli rispettivamente contro Remy Bertola (6-4 7-64), Duje Ajdukovic (6-3 6-4), Pierre-Hugues Herbert (7-62 7-5) e Daniel Michalski (6-4 6-3).
Cadono invece Gabriele Pennaforti, 3-6 3-6 contro il tedesco Tom Gentzsch; Giovanni Fonio, 3-6 6-3 4-6 contro l’ecuadoriano Alvaro Guillen Meza e Marco Cecchinato, 4-6 2-6 contro il kazako Dmitry Popko.
A Francesco Forti va il derby italiano contro Tommaso Compagnucci (6-3 6-0), a Francesco Passaro il compito di provare a battere il brasiliano Thiago Monteiro per approdare al secondo turno. Ultimo italiano impegnato in questo primo turno è Enrico Dalla Valle atteso dal match contro il francese Geoffrey Blancaneaux.
CHALLENGER GENOVA: DUE DERBY AL SECONDO TURNO
Dei 7 tennisti azzurri già qualificati al turno successivo, 4 si scontreranno tra di loro dando vita a questi due derby: Caniato-Bondioli e Travaglia-Cadenasso.