La Racchetta della Settimana, XXIII Puntata

di - 10 Agosto 2009

Flavia Pennetta

Pennetta da urlo: le top-ten sono ad un passo

di Calogero Campione

Flavia Pennetta ha vinto ieri sera il prestigioso torneo Wta di Los Angeles, dotato di un montepremi di 700.000$. Si tratta della più grande vittoria in un torneo del circuito femminile da parte di una tennista italiana, sicuramente la più bella affermazione della tennista brindisina.

Flavia, che in carriera aveva già vinto 7 tornei ma di livello inferiore, ha infatti coronato una settimana straordinaria, avendo sconfitto avversario del calibro di Petrova, Zvonareva, Sharapova e Stosur, in una finale dominata dal primo all’ultimo scambio.

Il prestigio di questo trionfo è dato proprio dall’entry-list del torneo, contrassegnata dalla presenza di ben 5 top-ten, a testimoniare l’alto coefficiente di difficoltà del Wta californiano.

La Pennetta è da oggi la numero 12 del mondo (era 14 sette giorni fa), a 100 punti dalle tanto famigerate top-ten, traguardo mai raggiunto da una tennista italiana.

Tra lei e la storia ci sono Nadia Petrova e Ana Ivanovic, rispettivamente numero 10 e 11 del mondo, ma attualmente inferiori ad una Pennetta che meriterebbe l’ingresso tra le migliori 10 del mondo.

La scalata di Flavia riparte da Cincinnati, dove si presenta come una delle giocatrici più “calde” del circuito. La speranza è che l’azzurra sappia compiere quell’ultimissimo salto di qualità che in passato le è mancato: solo allora, l’impresa della Pennetta assumerà una portata storica.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *