Diario di Bordo da Monte Migliore (1)


(Pubblico a Monte Migliore)
di Alessandro Nizegorodcew
Ed eccoci pronti alla seconda giornata di torneo a Monte Migliore, dove si svolge il torneo Itf di Pomezia 2. Anche qui lavoro come Ufficio Stampa e passo la giornata a fare foto, video, interviste, oltre ovviamente a scrivere i comunicati stampa.
Arrivo al circolo (sulla Laurentina) intorno alle 10.40, quando gli incontri sono appena iniziati. Vedo scendere in campo Gledacheva e Quercia e subito penso: “mamma mia ragazzi questa può durare anche 3 ore e mezzo”… Mannaggia a me e a quando l’ho pensato! In effetti dopo un primo set in cui Martina prova ad accelerare i colpi (perdendolo 3-6), lo schema di entrambi si inizia a basare sul “chi tira piano va sano e va lontano”. Nelle tre ore e mezzo si battaglia succede di tutto. La Quercia recupera al terzo da 3-5 a 5-5, dopo un’imprecazione piuttosto evidente della bulgara (non punita dal warning), la Gledacheva chiama il fisio per un massaggio sulla schiena (per un dolore sopra il sedere e quindi praticato negli spogliatoi), lo stesso coach Palombini sembra molto provato dal match maratona, mentre Nicola Clerico, verso le 13.45 mi passa accanto ed esclama laconica: “Io gioco terzo match” ed io rispondo: “quindi stanotte…”
Proprio Nicole non la conoscevo di persona, così come il suo coach Massimo Ardinghi, dal quale vado immediatamente; tante volte l’ho intervistato e ho avuto modo di parlare di tennis con lui in privato. Finalmente si è potuto parlare faccia a faccia. Negli altri “primi match” la Grymalska non ha problemi con la Fasciani (che ha comunque un discreto gioco, con un bel diritto), mentre la Palkina (altra giocatrice di Ardinghi) passa comodamente agli ottavi.
Le migliori foto di ieri sono state stampate e posso quindi attaccarle in bacheca (verranno apprezzate dalle giocatrici). Molte ragazze mi chiedono di mandar loro foto su foto e passo un’oretta praticamente a far solo quello (con grande piacere ovviamente).. Dopo aver ritrovato una pallina introvabile in mezzo ad una siepe (“che occhio!” esclama la Chakhnashvili) incontro Nasty Burnett con la mamma, che giocherà nel tardo pomeriggio il doppio insieme alla Zanchetta.
Sul campo 3 iniziano Mendo e Vaideanu (seguita a bordo campo dal ragazzo Alessandro Giannessi). Roxana inizia il match decidendo di non voler tirare in campo (0-6 in pochi minuti). Poi si sveglia e lascia 3 giochi in 2 set a Chiara, che a me comunque continua a non dispiacere come giocatrice, anzi. Roxana, nel bene e nel male, è comunque imprevedibile; le potenzialità sarebbero buone. A Michele Tellini l’ardua sentenza..
Vivienne Vierin batte 7-5 ritiro Annalisa Bona, mentre vado a pranzo. Tonnarelli cacio e pepe, mentre nel tavolo accanto Alessandro Piccari e Americo Zaccardi (al seguito di Knapp e Bruzzone) ripetono le battute de “I Soliti Idioti”… Francesco Piccari intanto mi fa gli auguri di compleanno, confessandomi che per poco non si è ritrovato a casa mia il 9 aprile insieme ad altri tennisti “imbucati” (di cui non facciamo i nomi) insieme all’amica Valentine Confalonieri.
Sul centrale, dopo la vittoria non semplicissima della favorita Chakhnashvili, scende in campo Karin Knapp. Dopo un primo set dominato, Karin soffre un po’ nel secondo (la Shamayko ha avuto due palle del 5-5) ma alla fine chiude i conti. Dopo la brutta trasferta cinese la Knapp ha bisogna di ritrovare vittorie e fiducia.
Sono arrivati anche Floriano Salvoni e Fabio Della Vida, mentre Anastasia Grymalska si è trasferita nell’ufficio stampa. Anche Nasty mi viene a trovare al pc, col quale deve decidere: San Severo 10.000$ probabilmente in tabellone? O Chiasso 47 fuori dalle quali? “Nasty, mi sa che a Chiasso non entri mai nella vita……” Sceglierà San Severo.. purtroppo la classifica non è ancora tale da potersi permettere di scegliere i tornei da disputare..

(Giulia Remondina e Martina Di Giuseppe)
Intanto fotografo a sorpresa Digiu e Giulia Remondina (i loro volti: Remondina tra il timido e il divertito.. Martina tra il “tacci tua” e il “ancora co ste foto?!?!”.. la fotografia risulta clamorosamente bella!)
NAsty mi conferma che Grigo ha annunciato ai giornali il proprio approdo a Monte Migliore nella giornata di domani. Attente transalpine! Attenti Tutti!

(Victoria Larriere preoccupata dall’arrivo di Grigo)
Iniziano i doppi, il comunicato è pronto, le foto inviate ai giornalisti.. Si torna a casa. Domani bellissima giornata di ottavi di finale! Qualcuno/a viene a trovarmi?

Leggi anche:

    None Found