Il trionfo di Giorgi e Savoretti

(Camila Giorgi)

 

di Giacomo Bertolini
Ruggito Italia nella settimana Itf appena trascorsa con due splendidi successi azzurri messi a segno da Camila Giorgi e Alice Savoretti in U.S.A. e Grecia. Meno esaltante invece il torneo casalingo di Civitavecchia che ha visto il trionfo della Torro Flor e i quarti di Knapp, Burnett e Barbieri. Colpo per Olga Puchkova in Uzbekistan dove si conferma il talento di Donna Vekic, ko in finale, bene anche la cilena Seguel al terzo centro stagionale in Argentina.
La statunitense Jennifer Elie rovina la festa a Caracas alla venezuelana Marina Giral Lores, colpo di scena in Spagna con la vittoria di Ksenia Milevskaya ai danni della numero 89 Wta Anastasia Yakimova.
Dothan (50.000$ U.S.A.): Torna a brillare la stella della ventenne Camila Giorgi nel circuito Itf, dopo una serie di prestazioni opache nei precedenti mesi.
Arriva infatti in occasione del torneo più importante della settimana giocato a Dothan, Alabama, il quinto centro della carriera per la promettente atleta italiana, sempre al centro di numerosi dibattiti tra gli appassionati di tennis per i suoi risultati altalenanti e per il discusso rapporto con il padre-allenatore Sergio.
Settimana perfetta sul cemento statunitense per la giovane maceratese che, sebbene fuori dalle prime otto teste di serie, è ugualmente riuscita ad imporsi e a vincere in più di una circostanza contro pronostico inserendosì così come ousider nella parte alta del tabellone. Dopo aver superato nei primi due round Riske(7) e Evtimova, Camila ha poi regolato in tre set la veterana Craybas e in due la giovane scommessa Davis prima dell’atteso trionfo in finale sulla favorita rumena Edina Gallovits-Hall(2) 62 46 64.
Successo tanto meritato quanto necessario per una Giorgi chiamata adesso a confermare questa serie di convincenti risultati che le hanno permesso questa settimana di siglare il suo nuovo best ranking grazie al balzo in classifica dal numero 147 al numero 129 Wta.
Camila, che a Dothan era l’unica azzurra iscritta, in precedenza aveva già alzato la coppa nei tornei di Katowice e Toronto nel 2009, di Rock Hill nel 2010 e di Carson nel 2011.
Heraklion (10.000$ Grecia): Azzurre avanti tutta anche in Grecia, ad Heraklion, dove grazie a una lanciatissima Alice Savoretti l’Italia può festeggiare una brillante doppietta nel circuito Itf. Rompe infatti il ghiaccio al terzo tentativo nella manifestazione graca la giovane marchigiana classe 1992 che si porta così a casa il primo trofeo della carriera sul carpet del torneo di Heraklion. La Savoretti, che qui in Grecia aveva già fatto segnare una semifinale e un ottavo, ha azzeccato una serie di performance vincenti che l’hanno proiettata sino all’atto conclusivo dove ha lasciato per strada l’unico set perso in tutta la manifestazione alla spagnola Nuria Parrizas-Diaz(8) ko per 62 36 63.
Alice, neppure compresa tra le teste di serie qui in Grecia, acciuffa così il primo sigillo in carriera al primo tentativo, proseguendo un’ascesa rapida e concreta nel ranking che tra due settimane la vedrà issarsi attorno alla piazza 711 Wta, con un incremento di oltre 170 posti rispetto al suo attuale piazzamento.
Oltre al fantastico colpaccio della sorprendente Savoretti si segnalano anche i quarti di finale di Vaideanu(2) e Balducci(3) e gli ottavi firmati Bruzzone e Moratelli. Ko immediato invece per Stephanie Scimone.
Civitavecchia (25.000$ Italia): Continua la furia vincente delle promesse spagnole anche questa settimana con il bellissimo successo in terra italica della tennista classe ’92 Maria-Teresa Torro-Flor nell’Itf 25k di Civitavecchia. Ottimo risultato per la Torro Flor che domina tutti i suoi incontri in due set prima di annientare in finale le resistenze della giocatrice ucraina Yuliya Beygelzimer, eliminata in rimonta 36 75 62 in una sfida tra non teste di serie.
Arriva così per la promettente iberica numero 394 al mondo (ma con un best ranking al numero 236) il quinto sigillo in carriera, il secondo nell’appuntamento romano che già l’aveva incoronata regina un anno fa.
Tra le rappresentanze azzurre si evidenzia un tris di quarti i finale con Nastassja Burnett ko con la Woerle, Gioia Barbieri(q) fuori per mano della Beygelzimer e Karin Knapp(2) costretta al ritiro sotto di un set e di un game con la Torro-Flor. Semaforo rosso al secondo turno per la Monticone, esordio amaro per Giovine e Floris.
Namangan (25.000$ Uzbekistan): Si rivede grazie al 25k di Namangan su cemento l’ex numero 32 al mondo Olga Puchkova, adesso fuori dalle prime 200 giocatrici al mondo.
Ritorna infatti al successo dopo il trionfo di Minsk targato 2011 la 24enne russa, promessa Junior mai sbocciata completamente, che coglie il settimo trofeo in carriera nella città uzbeka ai danni della sempre più convincente tennista croata Donna Vekic, ko in finale 36 63 62.
Torneo positivo per entrambe le giocatrici finaliste con la Puchkova che si riscatta ritrovando il successo da seconda testa di serie e una Vekic (classe 1996) che si conferma come una delle promesse più interessanti su cui puntare in un futuro prossimo, vista la sua breve ma già luminosa carriera, che a 15 anni la vede già a ridosso delle prime 300 Wta e con già due titoli Itf in bacheca. Italiane assenti.
Villa del Dique (10.000$ Argentina): Terzo colpo del 2012 e secondo sulla terra argentina di Villa del Dique per la cilena classe 1992 Daniela Seguel, attualmente 551esima al mondo.
Dopo l’ottimo successo della settimana scorsa e la coppa vinta qualche settimana fa a Roncagua, cala il tris la giovane cilena che al termine di una settimana pressochè perfetta non fatica a mettere al tappeto in finale la portabandiera locale Victoria Bosio (classe ’94) regolata in due rapidi parziali 75 61. Per la Seguel, che ha bissato il trionfo anche in doppio con Luciana Sarmenti, si tratta del quarto titolo in carriera. Azzurre non presenti.
Caracas (10.000$ Venezuela): Bis sudamericano anche per la statunitense Jennifer Elie, classe 1986 e 444 al mondo, che si esalta nell’Itf di Caracas mettendo a segno il bis dopo il successo ottenuto nella capitale venezuelana sette giorni fa.
Secondo successo del 2012 e secondo complessivo per la Elie che sul cemento venezuelano si supera rovinando la festa in finale alla beniamina di casa Marina Giral Lopez, costretta a cedere sulla distanza 64 26 64.
Italiane bocciate con Linda Mair out al secondo round e Lara Rafful(6) estromessa al primo ostacolo.
-Altri tornei della settimana: Clamoroso ko in finale per Anastasia Yakimova
Les Franqueses del Valles (10.000$ Spagna): Si chiude con il torneo sul cemento spagnolo di Franqueses il resoconto degli appuntamenti Itf nella settimana 16-22 aprile 2012 che ha segnato la sorprendente disfatta in finale della top 100 Yakimova.
Sembrava infatti uno scherzo per la bielorussa numero 89 Wta, inspiegabilmente iscritta vista la sua dignitosa classifica, in un torneo 10k, aggiudicarsi la coppa dell’appuntamento iberico che invece ha riservato non pochi colpi di scena nell’atto conclusivo. Al termine di una settimana gestita senza alcun problema dalla prima testa di serie e strafavorita alla vittoria, la Yakimova si è incredibilmente complicata la vita nel match conclusivo e ha finito per rimediare un’autentica figuraccia nel derby con Ksenia Milevskaya, vincitrice per 75 67 64. Debacle Yakimova che manca così un troppo scontato trionfo regalando la vittoria alla connazionale dietro a lei in classifica di oltre 500 posti!
Per Ksenia Milevska (classe ’90), che non vinceva un torneo Itf dal 2008, è il quarto centro in carriera.
Italiane: le qualificate azzurre Sussarello e Savarise lasciano il torneo in tre set al primo turno.

Leggi anche: