Ha sofferto per lunghi tratti e non รจ mai riuscita a esprimersi al meglio, ma Maria Elena Camerin ha saputo comunque raggiungere il secondo turno della quarta edizione del Trofeo Cpz di Bagnatica, dove vinse nel 2012. Opposta alla mancina bulgara Julia Stamatova, la 32enne di Motta di Livenza (Treviso) ha ceduto il primo set per 6-4, e anche nel secondo ha faticato parecchio, non riuscendo mai a prendere il comando degli scambi. Tuttavia, nel momento piรน difficile รจ stata brava a stringere i denti e limitare gli errori, strappando il parziale per 7 punti a 4 nel tie-break, prima di dilagare nel set decisivo, chiuso con un eloquente 6-1. โNon รจ stato un match facile – ammette – anche a causa di una contrattura allโadduttore della gamba sinistra, che mi porto dietro da una decina di giorniโ. Un problema che lโha limitata principalmente in battuta, come attestato dai numerosi doppi falli commessi fra primo e secondo set. โFaticavo ad appoggiare la gamba in uscita dal servizio, e per questo ero costretta a un lancio di palla differente, causa dei tanti errori commessi. Non potendo correre molto, nel primo set ho cercato di spingere, ma ho sbagliato troppoโ. Cosรฌ, allโinizio del secondo parziale, la scelta di cambiare tattica. โHo deciso di forzare il meno possibile, tenendo alta la concentrazione e cercando di commettere pochi errori, e grazie anche a un pizzico di esperienza sono riuscita a portarla a casa”. Domani sera lโex numero 41 del mondo se la vedrร con la bolognese di origini argentine Nicole Fossa Huergo, passata con un comodo 6-3 6-0 nel derby fra qualificate contro la britannica Mirabelle Njoze. โNon la conosco – chiuda la Camerin – ma dovrรฒ sicuramente tenere alta la guardia. Il problema alla coscia mi condiziona anche mentalmente, spero passi il prima possibileโ.
Per i colori azzurri, secondo turno raggiunto anche da Corinna Dentoni, che ha chiuso per 7-5 5-7 6-2 il suo match contro la polacca Magdalena Frech, fermato ieri per pioggia nelle prime battute del terzo set. Domani (ore 12.30) la toscana trapiantata a Milano andrร a caccia dei quarti di finale contro la slovacca Zuzana Zlochova, terza testa di serie. Chi invece i quarti li ha giร raggiunti รจ la svizzera Conny Perrin, numero otto del seeding, capace di lasciare per strada appena sei giochi in due incontri. Ieri ha sconfitto con un doppio 6-2 Giulia Remondina, oggi con un doppio 6-1 la polacca Anna Korzeniak, mantenendo un rendimento di altissimo livello per tutta la durata dellโincontro. Subito eliminate invece Elisa Visentin e Alice Matteucci. Se il rapido k.o. subito dalla prima (appena quattordicenne) non รจ inatteso, sorprende invece lโeliminazione della pescarese Matteucci, protagonista di un grande primo set contro Vanda Lukacs, ma poi rimontata dallโungherese, a segno per 2-6 7-6 7-5. Domani, a partire dalle 12.30, gli ultimi sei match di secondo turno del tabellone di singolare e le semifinali del doppio. Sul sito www.itfbagnatica.it sono disponibili sia il servizio di livescore, sia la diretta streaming dal Campo Centrale. Lโingresso sarร gratuito per lโintera durata della manifestazione.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Kachar (Srb) b. Visentin 6-0 6-1, Lukacs (Hun) b. Matteucci 2-6 7-6 7-5, Dentoni b. Frech (Pol) 7-5 5-7 6-2, Fossa Huergo b. Njoze (Gbr) 6-3 6-0, Camerin b. Stamatova (Bul) 4-6 7-6 6-1. Singolare. Secondo turno: Perrin (Sui) b. Korzeniak (Pol) 6-1 6-1. Doppio. Primo turno: Arcangioli/Zlochova (Fra/Svk) b. Sartori/Mazzari 6-1 6-1, Moroni/Remondina b. Caciotti/Masini 6-3 6-4.