Brixen Tennis Cup 2016: Jacopo Bilardo ed Annabelle Xu sono i vincitori

Jacopo Bilardo

di Michele Galoppini

Si è conclusa nella mattinata di oggi, con un’altra vittoria per i colori azzurri, la terza edizione della Brixen Tennis Cup, torneo under 12 in corso sui campi del Circolo Tennis Brixen Bressanone e valido per il circuito Tennis Europe. Dopo la vittoria nel torneo di doppio di ieri, Jacopo Bilardo ha conquistato anche il trofeo di singolare battendo il canadese Jaden Weekes. Apoteosi canadese invece al femminile: Kupres/Plekhanova avevano conquistato il titolo di doppio battendo le azzurre Paradisi/Valente nel pomeriggio di ieri, ed oggi la canadese Xu ha battuto proprio la Kupres per vincere il titolo in singolare.

Spazio innanzitutto alla vittoria di Jacopo Bilardo. Il giovane azzurro ha concluso nel migliore dei modi una settimana già pressoché perfetta, soprattutto in singolare, dove nella sua cavalcata dal primo turno non ha mai ceduto un set e soprattutto non ha mai perso più di tre game all’interno di un parziale. Anche oggi, in finale, Jaden Weekes ha potuto ben poco contro il gioco ben costruito, equilibrato e solido di Bilardo, che possiede nel suo bagaglio tecnico anche una buona dose di variazioni. Dopo il primo set vinto per 6-2, l’azzurro è entrato in maggiore lotta nel secondo parziale, quando poi sul 4-3 ha segnato l’allungo decisivo, brekkando per il 6-2 6-3 finale e per il titolo. Nella sua settimana ha sconfitto Castorina 6-2 6-3 al primo turno e poi, in ordine, Festini Mira 6-2 6-1, Clement 6-2 6-2, Cinotti 6-1 6-2 e quindi Weekes 6-2 6-3, oltre ad aver conquistato il titolo di doppio con Ciavarella.

Al femminile, invece, è solo Canada ad entrare nell’albo d’oro del torneo, considerando la doppia vittoria in singolare ed in doppio, stavolta però con nomi differenti: Kupres/Plekhanova hanno conquistato il doppio, ma è Annabelle Xu ad alzare il trofeo di singolare. La canadese ha letteralmente disintegrato la connazionale Kupres, wild card, con un nettissimo 6-0 6-2. Anche per lei una settimana decisamente memorabile, nonostante la sconfitta in doppio al primo turno: battuta al primo turno la Bernardi per 6-3 3-1 e ritiro, e poi in ordine la Vocke 6-1 6-4, la Peszynski (una delle favorite) 6-0 6-1, la Valletta 6-2 6-2 e quindi oggi la Kupres.

I risultati finali:

Finale singolare boys: Bilardo (ITA) d. Weekes (CAN) 6-2 6-3
Finale singolare girls: Xu (CAN) d. Kupres (CAN, wc) 6-0 6-2

Finale doppio boys: Bilardo/Ciavarella (ITA) d. Baldisserri/Ferri (ITA) 6-4 6-4
Finale doppio girls: Kupres/Plekhanova (CAN) d. Paradisi/Valletta 6-2 3-6 10-8

Leggi anche:

    None Found