Summer Cup: i risultati della prima fase

Summer Cup 2014 2
di Paolo Angella

Si è conclusa ieri la fase eliminatoria a gironi di sette squadre dell’European Summer Cup, competizione a squadre per under 16 e under 18. Le finaliste di ogni raggruppamento si sono qualificate per la fase finale che si svolgerà la prossima settimana.

Per i nostri colori hanno passato il turno, raggiungendo la finale la squadra Under 16 femminile, capitanata da Silvia Farina, composta da Federica Bilardo, Monica Cappelletti e Tatiana Pieri e la squadra Under 18 maschile, capitanata da Mosè Navarra e composta da Andrea Pellegrino, Federico Bonacia e Corrado Summaria.

Nulla da fare invece per la Under 16 maschile (Francesco Forti, Federico Iannacone, Mattia Frinzi, capitano Stefano Pescosolido) che sono stati eliminati in semifinale dalla Polonia e per la Under 18 femminile (Jessica Pieri, Beatrice Torelli, Bianca Turati, capitano Antonella Serra Zanetti) che, a Trani, sono state eliminate in semifinale dalla Gran Bretagna.

Solo la Repubblica Ceca ha fatto l’en plein qualificando tutte e quattro le squadre giovanili alla fase finale, dimostrando ancora una volta la grande bontà del movimento tennistico giovanile nella propria nazione.

Un po’ a sorpresa non c’è riuscita la Russia che ha portato alla fase finale 3 squadre su quattro. Tre squadre qualificate anche per la Spagna.

Delusione anche per la Francia che giocherà in tre casi su quattro la fase finale in casa, ma avrà solo da tifare per la Under 18 maschile.

Buon risultato invece per Bielorussia, Polonia e Olanda che portano due compagini alla fase finale così come Italia, Slovacchia e Gran Bretagna.

Una sola squadra arrivata alla fase decisiva, oltre che per la Francia, anche per Germania, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina, Bosnia, Portogallo, Ungheria e Romania

Andiamo a giocarci il titolo con due squadre in grado potenzialmente di vincerlo, sia le ragazze dell’under 16 che i ragazzi dell’under 18.

Summer Cup 2014 3

Riepilogo delle squadre qualificate per la fase finale:

Under 16 maschile: fase finale a La Toquet (Francia) dal 4 al 6 agosto. Qualificate: Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Svizzera, Russia, Svezia, Turchia e Ucraina.

Under 16 femminile: fase finale a Budapest (Ungheria) dal 4 al 6 agosto. Qualificate: Bielorussia, Bosnia, Repubblica Ceca. Spagna, Gran Bretagna, Italia, Olanda e Russia.

Under 18 maschile: fase finale a La Rochelle (Francia) dal 4 al 6 agosto. Qualificate: Repubblica Ceca, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Slovacchia.

Under 18 femminile: fase finale a Granville (Francia) dal 4 al 6 agosto. Qualificate: Bielorussia, Repubblica Ceca, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Olanda, Russia e Slovacchia.

 

Leggi anche:

    None Found