Prosegue il momento positivo di Lorenzo Musetti che in due set (6-3,6-1) elimina il kazako Alexander Shevchenko e vola, per la settima volta nel circuito Atp, in finale, dove affronterà Alejandro Tabilo per la prima volta in carriera. Il cileno ha superato in due set la testa di serie numero 4 Brandon Nakashima (6-4,7-60).
LA PARTITA
Prestazione molto convincente del carrarino che in poco più di un’ora riesce ad archiviare la pratica. Sin dall’inizio del primo set Musetti impone il suo gioco e, dopo due palle break sprecate nel secondo game, strappa la battuta al suo avversario nel sesto gioco. Break che risulterà decisivo per il primo parziale che terminerà sul 6-3. Nel secondo set la musica non cambia, il numero 9 del mondo continua a proporre un ritmo difficilmente sostenibile per il suo avversario e strappa subito il servizio nel primo gioco. Due ulteriori break sanciscono la fine dell’incontro sul risultato di 6-3 6-1. A testimonianza dell’ottimo stato di forma di Musetti spiccano i soli sette punti lasciati al servizio, per un match controllato piuttosto agilmente e che lascia ben sperare per l’atto finale del torneo.
LE DICHIARAZIONI
“Sono molto contento di come sia andata oggi. È stata la mia miglior partita sin qui, in particolare nel secondo set dove sono riuscito ad esprimermi al meglio. È un titolo che aspetto dal 2022 ma sento di avere una convinzione differente questa volta. Questo torneo mi sta aiutando a trovare le sensazioni giuste in previsioni dei prossimi impegni e sono felice di poter disputare un’altra finale. Sono punti importanti in ottica Torino e mi farò trovare pronto”.
TROFEO NEL MIRINO, TORINO VICINA
Grazie all’ennesimo ottimo risultato della stagione, Lorenzo Musetti si avvicina a piccoli passi alla sua prima partecipazione alle Finals di Torino. Nonostante ci siano ancora alcuni tornei da disputare, come i due 1000 di Shangai e Parigi, le buone sensazioni non possono che lasciar ben sperare.