Giorno 16 dicembre presso l’Hotel ‘The Verte’ si è svolto l’evento denominato ‘The Road to Dreams’ (la strada verso i sogni trad.), nel corso del quale è andata in scena la prima edizione dell’Iga Swiatek Foundation Scholarship Program: una delle iniziative lanciate dalla ‘Fondazione Iga Swiatek’ dedicata al supporto di giovani atleti talentuosi all’inizio della carriera professionale. Un programma che ha premiato cinque giovane atleti provenienti da differenti discipline sportive che a partire dal gennaio 2026 riceveranno aiuti finanziari e supporto di esperti del settore per i successivi 12 mesi.
“Volevo creare qualcosa che aiutasse davvero i giovani atleti talentuosi a trovare la propria strada – afferma la tennista numero due del mondo in una conversazione guidata da Marek Furjan -. Un aiuto non solo finanziario ma anche a livello di conoscenza e confronto con esperti. Io stessa so quanto questi elementi siano importanti quando ci si trova all’inizio di un percorso professionale” .
DUECENTO CANDIDATURE, CINQUE VINCITORI
Il programma – riservato ai giovani dai 15 ai 22 anni che praticano discipline olimpiche e competono con le loro nazionali a livello internazionale siano essi polacchi, stranieri o alle prese con un infortunio – ha ricevuto più di duecento candidature (53% donne 47% uomini). Tra gli sport più gettonati: tennis, canoa, atletica, scherma e nuoto per un’età media di 17,6 anni. A valutare tali candidature, un team di esperti formato da: il preparatore, coach e fisioterapista Maciej Ryszczuk, la psicologa dello sport Daria Abramowicz, l’ortopedico Mateusz Dawidziuk, la manager Alina Sikora, la PR & Communications manager Daria Sulgostowska e il rappresentante di ‘Oshee’ (sponsor di Iga Swiatek) Tadeusz Czarnecki.
Questi i cinque vincitori delle borse di studio:
- Ignacy Andrzejczak – Atleta. Campione polacco Under 20 dei 110 metri ostacoli
- Wiktor Chmurski – Nuotatore (stile farfalla). Membro della squadra nazionale juniores
- Liwia Kubin – Skater. Plurimedagliata ai campionati polacchi Junior e Senior speed skater
- Jan Pyla – Golfista. Membro della squadra nazionale che ha rappresentato la Polinia ai tornei juniores internazionali
- Oliwia Sybicka – Tennista. Leader del PZT Under 16 ranking e plurimedagliato ai campionati polacchi