Il ranking “secondo” Murray

di - 2 Aprile 2013

di Sergio Pastena

ATP

WTA

TOP 10

ANDY MURRAY (GBR)

N°2

+1

SAMANTHA STOSUR (AUS)

N°9

+1

Gran sorpasso. E ci sarebbero da citare Ferrer al numero 4, Gasquet al 9 e l’immenso Haas al 14. No, l’australiana non ha fatto niente di straordinario: è la Wozniacki che è scesa.

TOP 50

ALBERT RAMOS (SPA)

N°51

+10

ROMINA OPRANDI (SVI)

N°52

+9

Gli ottavi di finale conquistati a Miami rilanciano la classifica dello spagnolo, fin qui piuttosto appannato. Il suo miglior ranking risale al 2006: ora è distante solamente sei posizioni.

TOP 100

SERGIY STAKHOVSKY (UCR)

N°98

+8

MALLORY BURDETTE (USA)

N°99

+5

L’ucraino è un altro di quelli scivolati fuori dalla Top 100 contro ogni previsione. Risale con la finale di Le Gosier. Replay: ancora lei in questa sezione, perché adesso l’ingresso nelle Top 100 è diventato realtà.

IN SALITA

BRADLEY KLAHN (USA)

N°188

+38

BETHANIE MATTEK-SANDS (USA)

N°113

+18

Al giovane americano entrano i punti di un Future vinto: gli valgono il best ranking. Secondo turno a Miami partendo dalle qualificazioni. E ventott’anni festeggiati al meglio.

IN DISCESA

DAVID GOFFIN (BEL)

N°64

-17

ARANTXA RUS (NED)

N°84

-9

Dopo Nalbandian, tocca a un altro David andare in crisi. Il segreto è nel nome? Pensando a Ferrer, siamo sicuri di no. Tempi duri per l’olandese col nome da spagnola: perde altre nove posizioni in classifica.

ITALIANI

ALESSIO DI MAURO (ITA)

N°254

+140

ROBERTA VINCI (ITA)

N°13

+2

Siamo abituati ad elogiare i tennisti di carattere, ma quello che combina lui non è descrivibile con semplici parole. Due posizioni a certi livelli non sono poche, specie se ti valgono la miglior classifica.

E TU CHI SEI?

ANTSO RAKOTRON-DAMANGA (MAD)

N°1016

+456

NATALIA VAJDOVA (SVK)

N°1011

N.E.

Un malgascio, ovviamente dal nome impronunciabile, in semifinale in un Futures. La notizia da sola vale la citazione. Fa risultato a Sharm El Sheikh ed entra in classifica a un passo dalle mille questa slovacca 17enne.
© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *