Itf Biella (100.000$): Santangelo in semi

di - 18 Luglio 2008

Comunicato Stampa
Ufficio Stampa Itf Biella

ZAHLAVOVA-SANTANGELO E KOSTANIC-TOSIC CONTRO DOMINGUEZ-LINO LE DUE SEMIFINALI DEL TROFEO “BIVERBANCA”

Il maltempo è tornato a fare la voce grossa ieri costringendo gli organizzatori dell’edizione numero 9 del torneo internazionale femminile “Regione Piemonte” a fare gli straordinari per rimettere in sesto i campi. L’acqua è caduta poco prima del via del match tra Mathilde Johansson (5 del seeding e 124 Wta) e Lourdes Dominguez-Lino, inizialmente programmato alle 14,30, ma iniziato solo alle 17. La spagnola, numero 2 del torneo, si è imposta dopo due ore e mezza di gioco con il punteggio di 6-2, 6-7(2), 6-4 e dopo aver vanificato ben 5 match point.
Niente da fare per la diciannovenne azzurra Corinna Dentoni, ko con Jelena Kostanic Tosic (6-0, 6-4 lo score). “Ho forse pagato un po’ l’attesa del match: in più nei primi game ha risolto gli scambi con un pizzico di fortuna – spiega la toscana che si allena al Tc Bonacossa -. Sull’8-0 per la croata (6-0, 2-0) ho iniziato a capire come dovevo stare in campo, ma purtroppo era tardi. Laura Golarsa (ex campionessa e ora coach del circolo meneghino) è stata abbastanza contenta del mio match, soprattutto perchè finalmente mi ha visto più calma”.
Sul 4-3 30-15 l’azzurra ha commesso due grosse ingenuità: “ho cercato la palla corta che non dovevo fare, così è finita la mia partita. Un bilancio finale? sono soddisfatta, anche se mi spiace di non aver dato il meglio nella gara di ieri, complice anche la Kostanic, non per niente una ragazza che è stata a lungo tra le top 50”.
E’ andata meglio all’altra azzurra in gara Mara Santangelo che al trofeo “Biverbanca” sembra finalmente aver ritrovato il sorriso, dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontano dai campi per 5 mesi. Il 6-2, 6-2 con cui si è sbarazzata di Oxana Lyubtsova fotografa appieno la ritrovata fiducia della ventisettenne trentina nei suoi molteplici mezzi, completati da un grande senso tattico e un anticipo che, anche sulla terra, può fare male alle avversarie. “E’ stato un buon match – dice Santangelo -. Ogni successo è un mattoncino in più verso la costruzione di un solido muro di fiducia. Mi riescono cose che prima avevo timore a mettere in pratica”.
Oggi l’azzurra si troverà di fronte la prima favorita della vigilia. “Sono sicura che sarà una bella partita – conclude -. Zahlavova si muove bene sul rettangolo di gioco, spesso viene a rete e un po’ mi assomiglia, anche se la mia ricerca del punto andando verso il net è molto più costante. Le 4 semifinaliste ritengo siano le tenniste più solide arrivare a Biella per questa edizione del torneo. Sono fiduciosa anche se so benissimo di dover dare il massimo, ma come suole ripetermi il mio coach, sono quasi sempre io a fare la differenza”.
Nell’ultimo quarto di finale Barbora Zahlavova Strycova (prima testa di serie e 83 nel ranking Wta) ha sconfitto per 6-4, 6-3 Yuliana Fedak. “Sono contenta di aver interpretato al meglio una partita per niente facile – racconta la giocatrice della Repubblica Ceca -. Mi sono mossa bene nel campo, rimanendo sempre molto concentrata. Dall’inizio del torneo è cresciuta la mia fiducia, sento meglio le palline sulle corde e tutto il mio tennis ne trae giovamento”.
Oggi il programma scatta alle 15,30 con la sfida tra Zahlavova Strycova e Santangelo (un solo precedente che però risale al 2003, agli Us Open, dove vinse facile l’azzurra) seguita da Kostanic-Tosic e Dominguez-Lino. In questo caso conduce per 2-1 la croata, anche se l’ultima sfida è andata appannaggio dell’iberica (a inizio anno sul cemento australiano di Hobart).

RISULTATI QUARTI DI FINALE MAIN DRAW
Mara Santangelo (Ita) b. Oxana Lyubtsova (Ukr) 6-2, 6-2
Lourdes Dominguez-Lino (2, Esp) b. Mathilde Johansson (5, Fra) 6-2, 6-7 (2), 6-4
Jelena Kostanic Tosic (3, Cro) b. Corinna Dentoni (Ita) 6-0, 6-4
Barbora Zahlavova Strycova (1, Cze) b. Yuliana Fedak (6, Ukr) 6-4, 6-3

TABELLONE DEL DOPPIO – FINALE
Dominguez-Lino (Spa)-Parra-Santonja (Esp) vs Zahlavova Strycova (Cze).Voracova (Cze)

PROGRAMMA DI SABATO 19 LUGLIO

Campo centrale – Starting at 15,30
Barbora Zahlavova Strycova (1, Cze) vs. Mara Santangelo (Ita)
Followed by
Jelena Kostanic Tosic (3, Cro) vs. Lourdes Dominguez-Lino (2, Esp)

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *