Nation Cup maschile: che equilibrio!

Rachel Kimiko Krzyzak - Nations Cup

Sono bastate poche ore per rimettere tutto in gioco. I secondi incontri del gruppo B maschile della Nation Cup – Lampo Trophy hanno rimescolato completamente gli equilibri della prima giornata, riportando la situazione in perfetta parità. Martedì avevano vinto Italia e Francia, mercoledì è arrivata la risposta di Messico e Svizzera, che si sono riportate prepotentemente in corsa per il passaggio del turno. E così i due posti in palio per le semifinali saranno decisi da due scontri diretti: per i ragazzi italiani ci sarà la Francia, come nella finale di dodici mesi fa, mentre l’altro pass per la giornata di venerdì sarà conteso fra Messico e Svizzera. I centroamericani, alla prima assoluta al Tennis Club Due Pini di Salò, hanno firmato la grande sorpresa del caldissimo mercoledì bresciano, obbligando a una cocente delusione i favoritissimi francesi. E pensare che il 6-1 6-2 di Sadaoui a Gonzalez nel primo match di giornata non lasciava presagire nulla di buono per ‘l’Equipo Mexicano’, che invece ha prima pareggiato i conti grazie a Borbolla (a segno 7-6 6-4 su Raquin, dopo un tie-break di 26 punti risolto per 14-12), e poi ha completato l’impresa in doppio, rimontando il 6-1 iniziale per imporsi 1-6 6-2 10/5 al long tie-break decisivo. Non da meno la vittoria della Svizzera, che in un colpo solo ha ridimensionato le ambizioni del team italiano, al tappeto per 3-0. Lanza Carriccio ha sognato per un set contro Gruenig, prima di cedere 3-6 6-3 6-4, poi sono arrivate due nette sconfitte fra secondo singolare e doppio. I ragazzi capitanati da Massimo Valeri dunque, si giocheranno tutto nella terza giornata, in un match da dentro o fuori con la Francia. Già definita invece la situazione nel gruppo A: Canada e Sudafrica in semifinale e pronte a contendersi il primo posto del girone. Eliminate Bosnia Erzegovina e Slovenia.

Fra le ragazze, l’Italia sta andando a caccia della qualificazione per la semifinale nella sfida con la Svizzera. Dopo le quattro ore di battaglia che hanno permesso a Sofia Pizzoni di siglare il primo punto per le azzurrine, in campo ora Asia Serafini e Sebastianna Scilipotti. Si trova sul punteggio di 1-1, invece, il duello Messico-Francia. Dovessero vincere sia le azzurre sia le francesi, entrambe le formazioni sarebbero qualificate per le semifinali con una giornata d’anticipo, rendendo lo scontro diretto di giovedì utile solo a definire la prima del girone. Nel Gruppo A, già in semifinale il Canada, passato sulla Slovenia, mentre non ha più chance il Sudafrica, battuto dalla Bosnia Erzegovina. Giovedì, a partire dalle 8.30 del mattino, le due formazioni dell’Est Europa si sfideranno per il passaggio del turno.

IL PROGRAMMA – Da martedì 14 a giovedì 16 luglio: gironi di qualificazione, a partire dalle ore 8.30 del mattino. Venerdì 17 luglio: semifinali maschili e femminili. Sabato 18 luglio: finali maschili e femminili, a partire dalle 9 del mattino. Ingresso sempre gratuito.

RISULTATI

TORNEO MASCHILE – GIRONE 1

Canada b. Slovenia 2-1

Lun Obrul (Slo) b. Marko Stakusic (Can) 6-0 6-1, Alex Lu (Can) b. Jan Dimitrijevic (Slo) 6-1 6-3, Lu/Stakusic (Can) b. Dimitrijevic/Obrul (Slo) 7-5 6-3.

Sudafrica b. Bosnia Erzegovina 3-0

Andreas Scott (Rsa) b. Nikola Zekic (Bih) 2-6 6-0 6-0, Carl Roothman (Rsa) b. Djordje Jankovic (Bih) 6-4 6-1, Roothman/Scott (Rsa) b. Redzic/Zekic (Bih) 6-0 6-1.

TORNEO MASCHILE – GIRONE 2

Svizzera b. Italia 3-0

Gregory Gruenig (Sui) b. Enrico Lanza Carriccio (Ita) 3-6 6-3 6-4, Jerome Kym (Sui) b. Filippo Mondini (Ita) 6-0 6-0, Kim/Meylan (Sui) b. Lanza Carriccio/Mondini (Ita) 6-2 6-0.

Messico b. Francia 2-1

Mehdi Sadaoui (Fra) b. Eugenio Gonzalez (Mex) 6-1 6-2, Francisco Borbolla (Mex) b. Leo Raquin (Fra) 7-6 6-4, Borbolla/Gonzalez (Mex) b. Raquin/Sadaoui (Fra) 1-6 6-2 10/5.

TORNEO FEMMINILE – GIRONE 1

Canada b. Slovenia 3-0

Rachel Kimiko Krzyzak (Can) b. Taja Loncaric (Slo) 6-0 6-2, Melodie Collard (Can) b. Nika Strasek (Slo) 6-1 6-1, Collard/Tomashevskaya (Can) b. Strasek/Zucchiati (Slo) 6-1 7-6.

Bosnia Erzegovina b. Sudafrica 3-0

Ena Baltic (Bih) b. Kristen Fichardt (Rsa) 6-4 6-1, Sara Mikaca (Bih) b. Arista Siebriets (Rsa) 6-4 6-3, Baltic/Mikaka (Bih) b. Fichardt/Siebriets (Rsa) 6-1 1-6 10/7.

TORNEO FEMMINILE – GIRONE 2

Svizzera-Italia 0-1 (da concludere in serata)

Sofia Pizzoni (Ita) b. Julie Schalch (Sui) 7-5 4-6 7-5. Da concludere: Asia Serafini (Ita) v Sebastianna Scilipotti (Sui). A seguire: Mencaglia/Serafini (Ita) v Schalch/Scilipotti (Sui).

Messico-Francia 1-1 (da concludere in serata)

Anaelle Leclercq (Fra) b. Julia Garcia (Mex) 6-1 6-3, Midori Castillo (Mex) b. Elsa Jacquemot (Fra) 6-1 6-3. Da concludere: Bousseau/Leclercq (Fra) v Castillo/Garcia (Mex).

Leggi anche: