Salsomaggiore U18: Sfida Italia-Germania


(Jacopo Stefanini)

La 30^ edizione del torneo under 18 di Salsomaggiore si sta avviando alla fase conclusiva con la disputa dei quarti di finale. I quarti di finale in questi tornei rappresentano  il momento per questi ragazzi di vedere di che pasta son fatti. E’ la fase del torneo in cui si spezzano gli equilibri e si capisce chi avrà le maggiori possibilità di vittoria finale e i nostri ragazzi dovranno affidare le loro speranze a Matteo Donati e Jacopo Stefanini nel maschile e a Georgia Brescia e Jasmine Paolini nel femminile. Matteo Donati ha passeggiato contro lo svizzero Moghini ed ora dovrà affrontare un match difficile contro il tedesco Zverev, un avversario in gran forma, a giudicare dal successo della settimana scorsa nel gruppo 1 di Beaulieu. Compito arduo anche per Jacopo Stefanini contro un altro tedesco Adrian Obert che sinora non ha perso un set. Stefanini è stato autore di una grande prestazione contro il lungo russo Daniil Medvedev, n°1 del torneo. Una partita la sua giocata con la testa e il giocatore toscano è stato pronto ad approfittare dell’eccessivo nervosismo del russo che nel terzo set ha compromesso tutta la partita beccandosi un penalty point dando così modo al suo avversario di staccarsi nel punteggio per portare poi a casa il match. Escono invece di scena il messinese Cutuli contro il cipriota Chrysochos. Cutuli ha un buon braccio ma sotto il profilo atletico deve ancora lavorare molto. Fuori anche Andrea Pellegrino e Andrea Turco:Questi non è riuscito a ripetere la buona prova di ieri contro Valent e si è arreso al tunisino Kilani. Nel torneo femminile fuori la Mocciola contro la francese Ferro , domani toccherà a Jasmine Angeli e Georgia Brescia provare a entrare nelle prime quattro. Difficile fare un pronostico anche se le rispettive avversarie l’ungherese Bekefi e la lituana Parazinskaite possono vantare una miglior classifica.

 

Risultati

Ottavi Boys : Obert (Ger) b Marangoni (Ita) 7/5 6/3; Chrysochos (Cyp) b Cutuli (Ita) 6/1 6/4; Woerner (Ger) b Iradukunda (Bdi) 6/1 6/3; Kilani (Tun) b Turco (Ita) 6/4 6/3; Stefanini (Ita) b Medvedev (Rus) 6/4 3/6 6/3; Zverev (Ger) b Gresk (Pol) 7/6 76.

 

Ottavi Girls :  Rush (Gbr) b Zagorac (Slo) 6/1 2/6 6/4; Lushkova (Ucr) b Vikhlyantseva (Rus) 6/2 7/5; Patuchkova (Cze) b Jacobs (Nam) 6/0 6/1; Ferro (Fra) b Mocciola (Ita) 6/4 6/4.

Leggi anche: