Tennis Europe: a Fiorentini il derby belga, belle prestazioni dalle ITF Finals

ZEPPEIRI-03
di Salvatore Petrillo
European Summer Cup, 16&U/18&U

I ragazzi di Stefano Pescosolido chiudono al quarto posto nel girone A del torneo riservato agli U16, disputatosi a Monopoli. Dopo la netta affermazione sulla Croazia, arriva la sconfitta nel doppio decisivo con la Polonia, prima testa di serie, dopo le vittorie di Mattia Frinzi su Skowronski e di Zuk su Francesco Forti. Sc0nfitta poi con la Serbia nella finalina per 2-1. Sconfitta nell’ultima atto per le ragazze invece, battute per 2-1 dalla Bielorussia: Monica Cappelletti, Tatiana Pieri e Federica Bilardo devono arrendersi nel doppio decisivo alle bielorusse in due set, dopo le belle affermazioni su Bulgaria e sulle padrone di casa della Romania. Anche per i ragazzi U18 è fatale la finale, questa volta con i portoghesi, che si impongono per 2-1 sui ragazzi di Mosè Navarra: Corrado Summaria, Federico Bonacia e Andrea Pellegrino si arrendono al doppio decisivo agli iberici. Infine, nel girone di Trani, le ragazze U18, Beatrice Torelli, Bianca Turati e Jessica Pieri, chiudono al terzo posto, dopo la sconfitta con le britanniche e la vittoria con la Croazia nella finalina.

TEJT16&U, UTC Haid Junior Open (Category 3, Clay Outdoor), Haid (AUT)

Non vanno oltre il terzo turno gli azzurri impegnati in terra austriaca: Laurentiu Boici e Valerio Peruzza si fermano agli ottavi, secondo turno per Andrea Del Federico, Andrea Moro e Giovanni David, primo per Leonardo Chiari, mentre vince il padrone di casa Johannes Bangratz. Poca fortuna per Sara Gregorini, battuta in tre set dalla numero 1 del seeding Tikhonova, nel torneo vinto dalla russa Mikhaylova.

TEJT16&U, VLTC Nexia European Tour (Category 3, Asphalt Outdoor), Paola (MLT)

Sconfitta in finale per Raffaele Martignani, arresosi in due set al primo favorito Efstathiou, già giustiziere nei quarti di Andrea Gola, così come nei quarti si ferma Alessandro Licitra. Tra le donne, quarti per Benedetta Prato, secondo turno per Giulia Ortenzi, vince Ksenia Mikhaylova.

TEJT16&U/14&U, 38 LBS Muller Junior Cup (Category 2, Clay Outdoor), Ulm (GER)

Cammino non esaltante in Germania per gli azzurri U16: Filippo Speziali si ferma al primo turno, così come Edoardo Bottino, secondo per Gabriele Pennaforti, vince Grinvalds. Tra le donne vince la Berchtold, secondo turno per Francesca Gaida e Ariella Curci, primo per Sara Valentini e Caterina Pruccoli. Quarti per Emiliano Maggioli tra gli U14, vince lo sloveno Janos Fekete, mentre nel torneo femminile facile affermazione della favorita Daria Frayman.

TEJT14&U, Triled YCC (Category 1, Clay Outdoor), Hasselt (BEL)

Derby azzurro in finale nel torneo belga: il favorito Giulio Zeppieri deve arrendersi ad Andrea Fiorentini per 6-2 7-5, capace già di battere il numero 2 Dobrnjac. Da segnalare anche i quarti di Filippo Moroni e gli ottavi di Andaloro e Quinzi. Poca fortuna per Maria Elena Tiglea, che al secondo turno si arrende ad Ekaterina Makarova, ma il torneo lo porta a casa l’ucraina Kostyuk.

ITF World Junior Tennis Finals, Prostejov (CZE)

Capatina nel circuito ITF, con le nostre ragazze impegnate nelle Finals riservate agli Under 14, in Repubblica Ceca. La squadra azzurra, composta da Federica Rossi, Elisabetta Cocciaretto e Emilia Bezzo, hanno dominato il girone eliminatorio, completato da Repubblica Ceca, India ed Egitto, qualificandosi alle semifinali. Netti 3-0 alle modeste indiane ed egiziane, poi qualificazione messa in cassaforte nel match con le ceche da Federica Rossi sulla Nikolova e dalla Cocciaretto sulla Sebestova. In semifinale sconfitta che brucia ma comunque preventivabile con le forti russe: doppio 6-4 della Koval alla Rossi, poi lotta di tre set per la Cocciaretto con la Potapova, ma in finale ci vanno le ragazze dell’est Europa. Nella finalina sconfitta per 2-1 contro le polacche di Swiatek e Chwalinska, decisa dal doppio finale. Vince la Russia, 2-1 in finale alle statunitensi.

 
 

Leggi anche:

    None Found