All Round: Campionato over 35 Day 2

di - 11 Luglio 2015

Luca Serena

Foto di Roberto di Tondo

di Luca Fiorino (@LucaFiorino24)

Seconda giornata di grande spettacolo al circolo All Round di Roma, dove in questo weekend si sta tenendo il girone finale del campionato italiano a squadre over 35 maschile. A contendersi il titolo le quattro squadre già menzionate ieri qualificatesi alla fase conclusiva della manifestazione senior FIT: Tc Casalboni, Tc Bolzano, Ct Mario Stasi Lecce e Sc 2001 Vittorio Veneto. Le partite odierne, iniziate come di consueto alle ore 10:00, sono state Tc Casalboni vs Ct Mario Stasi Lecce e Sc 2001 Vittorio Veneto vs Tc Bolzano.

Il programma è stato aperto da un incontro dall’alto tasso tecnico che ha visto di fronte Alessandro Rondinelli ad Antonio Scala. Una partita dagli ottimi spunti tecnici ma soprattutto tattici il cui punteggio riflette appieno l’andamento del match: 4-6 6-3 6-1 in favore del tennista del Tc Casalboni. Un primo set ben giocato da Scala, in cui è riuscito a portare a casa i punti decisivi del parziale. Nel secondo set è salito in cattedra il giocatore classificato 2.1 del circolo di Santarcangelo di Romagna che dopo qualche piccola titubanza è riuscito a chiudere il secondo parziale e ad approfittare del calo fisico e mentale dell’avversario. Primo punto per il Tc Casalboni.

Contemporaneamente sull’altro campo è durata poco meno di mezz’ora la partita tra Luca Serena e Andrea Capodimonte. Un match equilibrato conclusosi sul 5-5 per via di un problema muscolare patito dal tennista del Sc 2001 Vittorio Veneto. Un finale a cui non si vorrebbe mai assistere ma che di fatto consegna al Tc Bolzano il primo punto della giornata.

Nel secondo singolare odierno si sono affrontati Luca Casanova e Andrea Trono. Incredibile a credersi ma, seppur con andamento differente rispetto al primo incontro, il punteggio è lo stesso: 4-6 6-3 6-1 ancora in favore del Tc Casalboni. Anche questa volta la compagine del circolo pugliese parte meglio salvo poi farsi recuperare e soffrire la maggior tenacia e prestanza fisica della squadra del circolo romagnolo. Altra vittoria per il Tc Casalboni che si porta sul 2-0 ed a quattro punti in classifica.

Nell’ultimo singolare della giornata grandissima prestazione di Markus Innerebner che concede un solo gioco a Michele Ballarin. Il punteggio, così come la partita, non ammette discussioni: 6-1 6-0. Mai nel match il giocatore del Vittorio Veneto che non ha impensierito minimamente il proprio avversario con il suo gioco vintage e ricco di variazioni. Pratica chiusa in meno di un’ora e punteggio sul 2-0 che decreta di fatto i primi due punti del Tc Bolzano nel girone finale.

Passiamo al racconto dei doppi.

Un match infinito quello che ha visto la coppia Giovanni Caricato e Antonio Scala avere la meglio su Massimiliano Angeli ed Andrea Zini con l’incredibile punteggio di 6-7(10) 6-3 10-3. Un primo parziale lottatissimo ed il cui tie-break è stato il giusto epilogo. Nel secondo set la coppia del circolo leccese ha alzato il livello e il duo avversario ha peccato di concentrazione, derivante probabilmente dalla vittoria già comunque acquisita. Il super tie-break è senza storie e lo scarto finale di 7 punti ne è la prova. Da segnalare un’ottima prestazione al servizio di Giovanni Caricato.

Il risultato finale è 2-1 per il Tc Casalboni sul Ct Mario Stasi Lecce.

Non meno agonismo e colpi di scena nell’altro incontro di doppio disputato da Michele Ballarin e Tomaso Trevisson contro Markus Innerebner e Alexander Pichler. Primi due set con storie totalmente opposte in cui solo il super tie-break è riuscito a decidere le sorti del match. E che super tie-break! Dopo un primo parziale vinto dal duo del Vittorio Veneto per 6-3, nel secondo set la squadra del Tc Bolzano ha tirato fuori orgoglio e motivazione e ha portato l’incontro al terzo con un netto 6-1. Il super tie-break è solo per cuori forti. Diversi match point mancati da ambo le parti sino al 15-13 finale in favore della squadra bolzanina.

Il risultato finale è 3-0 per il Tc Bolzano sul Sc 2001 Vittorio Veneto.

CLASSIFICA ALLA SECONDA GIORNATA:

Tc Casalboni                            4

Tc Bolzano                               2

Sc 2001 Vittorio Veneto           2

Ct Mario Stasi Lecce                 0

Domani l’ultima giornata che decreterà la squadra vincitrice del campionato italiano a squadre over 35 maschile.

 

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *