Ceriano sorride a metà, 2-2 con Albinea in A1

Clelia Melena

Si chiude con un sorriso a metà un week-end iniziato male per la squadra femminile di A1 del Ct Ceriano Laghetto. Il pareggio per 2-2 ottenuto nella sfida casalinga contro Albinea può avere il sapore dell’occasione sprecata. Già, perché avanti per 2-0, la formazione brianzola ha dovuto subire il ritorno delle emiliane, in formazione rimaneggiata per le assenze pesanti di Giulia Remondina e Alessia Dario. Le brutte notizie, come detto, per la squadra capitanata da Marcella Campana erano arrivate prima di scendere in campo: sabato Valeria Prosperi, nuovo acquisto di Ceriano, ha comunicato che dovrà operarsi alla spalla. Per lei dunque il campionato 2015 è già finito, prima ancora di cominciare. La tennista toscana era senz’altro una delle protagoniste più attese, chiamata a rinforzare la rosa proprio in ottica A1, ma non è mai scesa in campo a causa dell’infortunio patito in estate. Anche senza di lei però le ragazze di Ceriano si stanno giocando un’ottima stagione e il punticino raccolto nella quarta giornata non complica l’obiettivo terzo posto. Che resta, dopo l’ottimo e sorprendente avvio, ampiamente alla portata. “C’è un po’ di amarezza perché avremmo potuto fare di più, specie nel doppio – commenta il presidente del Ct Ceriano Severino Rocco -. Ma le giornate storte capitano a tutti, adesso dobbiamo restare concentrati per le prossime partite”.

Venendo al match contro Albinea, nel primo incontro Alice Moroni (2.2) non ha avuto difficoltà a imporsi su Marta Dall’Osso (2.6). Subito avanti per 4-1, la giocatrice brianzola ha comandato il gioco con autorità senza indugiare in scambi prolungati ma riuscendo spesso e volentieri a trovare accelerazioni vincenti. Il break che le ha consentito di salire 5-1 ha di fatto ipotecato il primo set. Nel secondo parziale Alice ha conquistato subito un altro break che le ha permesso di controllare agevolmente il resto dell’incontro, chiuso per 6-1 6-2. Poca storia anche nella seconda sfida: Clelia Melena (2.7), dopo aver pienamente recuperato dalla contrattura patita la scorsa settimana nella trasferta di Prato, ha regolato la giovanissima esordiente Chiara Filanci (2.8) con un rotondo 6-1 6-2. Nel terzo singolare di giornata, Giulia Sussarello (2.2) ha avuto la chance di chiudere i conti, ma di fronte si è trovata una Giulia Gabba (2.2) in grande spolvero. E pensare che l’inizio era stato tutto della giocatrice cerianese, capace di trovare il break nelle prime battute e di andare a servire per il set sul 5-4, senza però riuscire a chiudere. Persa l’occasione, l’avversaria le ha strappato battuta e primo parziale (7-5). Un epilogo che ha condizionato la comasca e tutto il prosieguo del match, finito con il punteggio di 7-5 6-2. Nel doppio decisivo, Ceriano si è affidata alla collaudata coppia Melena/Moroni, mentre Albinea ha tentato il tutto per tutto con Gabba e Dall’Osso. Due brutti avvii, sia nella prima che nella seconda frazione, non hanno impedito alle padrone di casa di portare il match al super tie-break conclusivo. Che però è andato a favore delle ospiti, per il 7-5 4-6 10/8 finale. Nel 5° turno (domenica prossima), il Ct Ceriano farà visita alle campionesse d’Italia di Genova per una sfida estremamente impegnativa ma che potrebbe già garantire il terzo posto nel girone.

RISULTATI – Quarta giornata Girone 2

Club Tennis Ceriano Laghetto – Circolo Tennis Albinea 2-2

Alice Moroni [C] b. Marta Dall’Osso [A] 6-1 6-2, Clelia Melena [C] b. Chiara Filanci [A] 6-1 6-2, Giulia Gabba [A] b. Giulia Sussarello [C] 7-5 6-2, Gabba/Dall’Osso [A] b. Melena/Moroni [C] 7-5 4-6 10-8.

Leggi anche:

    None Found