Vuoi diventare giornalista di tennis? Ecco il corso che fa per te

cataliotti_tennis_workshop

L’attesa è finita, il 5 dicembre tornerà il Corso Privato di Giornalismo Tennistico. Hai mai sognato di diventare un telecronista di tennis? O magari di scrivere per quotidiani o siti specializzati? Il “nostro” sport è in grande espansione dal punto di vista mediatico, anche grazie agli straordinari successi azzurri in quel di New York.

Sabato 5 dicembre 2015 si terrà a Reggio Emilia la seconda Edizione del Corso privato di Giornalismo Tennistico, un’intensa giornata di studio ricca di approfondimenti sul mondo del tennis organizzato dallo staff di Cataliotti Tennis Workshop.

Il corso è rivolto a tutti coloro – non necessariamente pubblicisti e/o giornalisti – interessati ad essere informati sulle regole del giornalismo tennistico scritto, online, radiofonico e televisivo.

Ospite d’onore sarà Jacopo Lo Monaco, ex giocatore e ormai da anni prima voce del tennis a EUROSPORT. Jacopo nasce a Monza (MI) il 6 Febbraio del 1972. Si trasferisce ben presto negli Stati Uniti per giocare a tennis, riuscendo a raggiungere la classifica di B1 all’età di 26 anni. Studia e si laurea in giornalismo alla Pepperdine University, a Malibu, California. E’ telecronista di Eurosport dal Marzo del 2000.

I docenti della giornata, in scena dalle ore 10 alle 19, saranno: Jean-Christophe Cataliotti, avvocato e manager sportivo, che si occuperà delle normative che un giornalista di tennis deve conoscere e su come si diventa giornalisti sportivi; Alessandro Nizegorodcew, giornalista pubblicista dal 2010, oggi uno dei telecronisti di punta di Supertennis Tv. Ideatore e direttore del portale Spaziotennis.com, collabora con i mensili “Il Tennis Italiano” e “SuperTennis Magazine”. Ha condotto per 5 anni la trasmissione radiofonica Spazio Tennis, prima e unica interamente dedicata al tennis, sulle frequenze di Nuova Spazio Radio e Radio Manà Manà Sport. Ha svolto il lavoro di inviato a Londra 2012 e nei tornei di Wimbledon, Roland Garros, Roma, Madrid, Vienna, oltre a molti challenger e futures. Daniele Palizzotto è giornalista professionista dal marzo 2010, dopo un’esperienza nella redazione romana della Gazzetta dello Sport nell’estate del 2008, dal 2009 scrive sul quotidiano Il Tempo. Nella primavera del 2010 ha ereditato senza merito il lavoro del grande Rino Tommasi, responsabile del tennis, seguendo da inviato le ultime sei edizioni degli Internazionali d’Italia, Coppa Davis e Fed Cup. Redattore dal febbraio 2013, oltre al tennis oggi è anche inviato per Il Tempo sul calcio e in particolare sulla Lazio. Nella giovane carriera giornalistica ha collaborato per due anni con l’agenzia di stampa Italpress come corrispondente da Roma per lo sport e ha insegnato giornalismo online presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma.

Ci saranno anche ospiti a sorpresa e verrà simulata una conferenza stampa con un tennista professionista.

Se volete farvi un’idea di quanto accaduto nel primo corso svoltosi a marzo 2015, cliccate qui per leggervi il diario di bordo di uno dei corsisti e il video della giornata.

Al termine del corso i partecipanti sosterranno un test attitudinale consistente nella redazione di un articolo su una vicenda tennistica di attualità. I primi 3 classificati, di cui verranno pubblicati i nomi sul sito www.tennisworkshop.it, saranno invitati a collaborare con la redazione di spaziotennis.com come stagisti.

Quota di partecipazione: 200 euro + iva. Le iscrizioni sono aperte. L’aula è all’interno di un hotel, che avraò a disposizione dei prezzi convenzionati per i corsisti. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per richiedere informazioni potete scrivere a spaziotennis@gmail.com

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL DETTAGLIO

Leggi anche: