ITF Chiasso, direttore Mangiacavalli: “Un ITF di qualità, tanti servizi per dare valore aggiunto”

ITF Chiasso premiazione
di Michele Galoppini (@MikGaloppini)

Anche quest’anno, SpazioTennis, con il suo inviato Michele Galoppini, seguirà in maniera capillare con report giornalieri, diari di bordo, interviste e contenuti esclusivi il ChiassOpen, il torneo con montepremi di $25.000 che si gioca al TC Chiasso. Il torneo, appena al di là del confine italiano, in Canton Ticino, e minuziosamente organizzato da Matteo Mangiacavalli (in foto con le protagoniste della finale 2015) ed Anna Ceracchini, prenderà ufficialmente il via il 23 aprile, con le qualificazioni al tabellone principale, ma SpazioTennis ha voluto contattare uno dei direttori del torneo, Matteo Mangiacavalli, per un’intervista pre-torneo, in cui si spiegano le novità, il programma e dove e come seguire la competizione ticinese.

Come procedono la preparazione e l’organizzazione del torneo?
“Siamo prontissimi per iniziare. Oramai mancano solo due settimane alla sesta edizione del torneo, che anche quest’anno porterà nel Canton Ticino una ventata di tennis internazionale. Nel mese di gennaio abbiamo messo in moto la macchina organizzativa, dedicandoci dapprima agli sponsor ed in seguito alla realizzazione del magazine ufficiale e alla formazione del team di circa 30 collaboratori che lavoreranno durante la settimana del torneo. Siamo molto felici di aver reclutato molti ragazzi motivati di entrare a far parte della nostra squadra. Per il terzo anno consecutivo a dirigere il torneo ci siamo io ed Anna Ceracchini, e sicuramente l’esperienza acquisita in questi anni ci ha permesso di preparare il torneo al meglio.”

C’è stato uno spostamento nel calendario rispetto allo scorso anno. Quali le motivazioni?
“La scelta della settimana dove far disputare il torneo dipende sempre da diversi fattori, tra cui la sovrapposizione con altri eventi presso il nostro circolo, la concorrenza con gli altri tornei ITF in calendario e non da ultimo il meteo. Dopo varie considerazioni abbiamo ritenuto opportuno organizzare il torneo nell’ultima settimana di aprile invece che all’inizio di aprile, sperando sia una scelta strategica che porti giocatrici di alto livello a giocare sui campi del TC Chiasso.”

Schermata 2016-04-07 alle 22.05.01Quali sono le principale novità dell’edizione 2016?
“Diciamo che la principale novità sta nel fatto che vi sarà nuovamente un torneo da $25.000 [aggiunge anche una sonora risata]. L’anno scorso si era ipotizzato di spostare il montepremi a $50.000, ma insieme ad Anna Ceracchini, dopo un accurata analisi, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio organizzare un $25.000 di qualità, concentrandoci su alcuni servizi che diano un valore aggiunto al nostro torneo, piuttosto che un $50.000 dove rischiamo di non poter offrire uno standard necessario per tale portata.
Tuttavia ogni anno è importante proporre qualcosa di nuovo e avvincente. A tal proposito per questa nuova edizione si è pensato all’organizzazione di un nuovo evento che precederà il torneo vero e proprio. Si tratta di un torneo chiamato “Wild Card Challenge”, un torneo ad invito riservato a giovani promesse ticinesi, le quali potranno conquistare sul campo alcune delle Wild Card per poter entrare nei vari tabelloni e partecipare quindi ad un prestigioso torneo internazionale. Potete trovare sulla nostra pagina Facebook il tabellone e gli orari di gioco. Lo scopo è di coinvolgere sempre più le giocatrici della nostra regione a confrontarsi con una realtà differente, sperando che possa essere una fonte d’ispirazione per lanciare la loro carriera tennistica a livello internazionale.”

Sono stati organizzati anche degli eventi collaterali durante il torneo?
“Abbiamo un’idea molto carina che è ancora work in progress, quindi non mi vorrei sbilanciare troppo finché non verrà ufficialmente realizzata.”

Dovrebbe essere ufficiale ora una prima lista provvisoria di giocatrici. Qualche nome interessante, azzurre comprese?
“Le liste iniziali sono sempre da prendere con le pinze. Dando una prima lettura troviamo nomi interessanti, giocatrici in crescita ed altre con un passato glorioso o ancora con storie da raccontare. Fra queste cito Irina Khromacheva, Andrea Hlavackova, Virginie Razzano, Alexandra Cadantu finalista l’anno scorso, Reka-Luca Jani che vinse l’anno scorso, Nicole Vaidisova e Galina Voskoboeva, ma anche due ragazze cresciute molto nell’ultimo anno, come Kristina Kucova e Barbara Haas. C’è per ora una folta pattuglia di azzurre: Martina Caregaro, Nastassja Burnett, Giulia Gatto-Monticone, Alberta Brianti, Alice Matteucci, Jasmine Paolini, Cristiana Ferrando, Gioia Barbieri, Jessica Pieri e Georgia Brescia, per citarne solo alcune tra le più in alto in classifica.”

Quali sono i canali principali per seguire il torneo tra tv, giornali, social network?
“Quest’anno abbiamo voluto puntare moltissimo su Facebook, abbiamo sia il profilo privato Chiasso Open sia la fan-page Chiasso Open, che vi invito fin da ora a seguire. Il canale sarà molto attivo con aggiornamenti continui, foto e video in esclusiva. Vi saranno diversi giornali svizzeri che ci seguiranno da vicino e dall’Italia c’è una collaborazione stretta con voi di SpazioTennis. Come lo scorso anno avremo durante la finale di domenica 1° maggio la presenza della tv svizzera, dove vi saranno degli interventi nel corso di un programma sportivo molto seguito qua in Ticino. Inoltre sul sito del TC Chiasso vi sarà un angolo dedicato al torneo, con i tabelloni e gli orari di gioco giornalieri.”

Infine, dove si svolge il torneo e quando? È ancora prevista l’entrata gratuita?
“Il torneo avrà luogo dal 23 aprile al 1° maggio e si svolgerà presso il Tennis Club Chiasso in Via Campagna 4. La filosofia è la stessa che ci accompagna da diversi anni: entrata gratuita durante tutto l’arco del torneo. Vi aspettiamo numerosi!”

Leggi anche:

    None Found