Lexus Tolentino Open: tre vittorie azzurre nelle qualificazioni, sorteggiato il main draw

Uff Stampa Tennis
3 Min Read
Federica Urgesi (foto GAME)

La prima edizione del Lexus Tolentino Open si è aperta con una giornata di grande entusiasmo. Già dalle prime ore del mattino, infatti, gli spalti del Tennis Tolentino si sono riempiti di pubblico, tra appassionati e curiosi, per assistere alle qualificazioni del nuovo torneo WTA 125. La domenica inaugurale è stata particolarmente positiva per il tennis italiano, con tre vittorie azzurre, e si è chiusa con il tradizionale players party e con l’atteso sorteggio del tabellone principale, al via lunedì.

La prima testa di serie sarà l’egiziana Mayar Sherif, dominatrice della categoria 125 con otto titoli, che debutterà contro la svizzera Celine Naef. Dall’altra parte del tabellone figura la lettone Darja Semenistaja, seconda favorita. Per l’Italia saranno almeno sette le giocatrici al via, guidate da Martina Trevisan, già top-20 mondiale e semifinalista al Roland Garros 2021, oggi impegnata in un percorso di rilancio dopo l’infortunio al piede. La toscana esordirà martedì contro l’austriaca Sinja Kraus, numero 5 del seeding. Fra le altre italiane: Nuria Brancaccio contro la terza testa di serie Sara Bejlek, Silvia Ambrosio contro Dominika Salkova, Jennifer Ruggeri contro Tamara Zidansek e Sofia Rocchetti contro Lucie Havlickova Palicova.

In chiave qualificazioni, la prima a imporsi è stata Tatiana Pieri, vittoriosa nel derby contro Beatrice Ricci per 6-2 6-1. «Ho giocato una buona partita, solida e con le scelte giuste. Il primo match è sempre complicato, ma sono felice», ha dichiarato la toscana, attesa lunedì dalla sfida con Aurora Zantedeschi per un posto nel tabellone principale. L’altro derby di giornata ha premiato Verena Meliss, che ha superato Dalila Spiteri in tre set (4-6 6-1 6-4) e affronterà la maltese Francesca Curmi. Successo anche per la marchigiana Federica Urgesi, classe 2005, che ha battuto la turca Ipek Oz con il punteggio di 6-3 1-6 6-2, guadagnandosi il match di lunedì contro la spagnola Cristina Diaz Adrover.

Lunedì, dalle ore 10, sono in programma le ultime quattro sfide delle qualificazioni, seguite – dalle 12 – dai primi sei incontri del tabellone principale, tutti con ingresso gratuito. Molta Italia sul Campo Centrale: in ordine di programma Noemi Basiletti, Sofia Rocchetti e Silvia Ambrosio. La sessione serale (non prima delle 20) vedrà invece il confronto tra Nuria Brancaccio e Sara Bejlek, big match del primo turno.

RISULTATI
Qualificazioni. Primo turno: Tatiana Pieri (Ita) b. Beatrice Ricci (Ita) 6-2 6-1, Noma Noha Akugue (Ger) b. Aneta Kucmova (Cze) 7-6 6-4, Federica Urgesi (Ita) b. Ipek Oz (Tur) 6-3 1-6 6-2, Verena Meliss (Ita) b. Dalila Spiteri (Ita) 4-6 6-1 6-4, Francesca Curmi (Mlt) b. Angelica Raggi (Ita) 6-4 6-3, Cristina Diaz Adrover (Esp) b. Amina Anshba 2-6 6-2 6-2.

Share This Article