Seconda giornata di campionato e seconda sconfitta per il Club Tennis Ceriano, battuto 3-1 dall’Apem Copertino nella trasferta pugliese sui campi in cemento. Un risultato amaro per le brianzole, che hanno lottato con grande cuore in due match maratona, sfiorando il pareggio nel doppio decisivo ma arrendendosi solo nei momenti chiave.
L’incontro si è aperto con la sconfitta più netta della giornata: Rachele Zingale è stata superata 6-1 6-0 dalla rumena Andreea Rosca, in un match dominato dalla giocatrice di casa. Ben diversa la sfida successiva, autentica battaglia da oltre due ore e mezza: al debutto stagionale con la maglia del Ceriano, Enola Chiesa si è imposta 6-3 nel primo set contro Vittoria Paganetti, ma ha ceduto il secondo con lo stesso punteggio. Nel terzo parziale, dopo un lungo equilibrio, Paganetti ha avuto la meglio al tie-break (8-6), regalando il 2-0 a Copertino.
A riaccendere le speranze cerianesi ci ha pensato ancora Maria Aurelia Scotti, che ha firmato il punto della bandiera battendo Linda Cagnazzo per 5-7 6-1 6-3, dopo oltre due ore di battaglia. Il sogno del pareggio si è però infranto nel doppio conclusivo: Chiesa e Scotti hanno ceduto 6-2 6-7 10/8 alla coppia Paganetti/Cagnazzo. Un epilogo beffardo, con le brianzole avanti 8-5 nel super tie-break prima del parziale di cinque punti consecutivi che ha consegnato la vittoria alle pugliesi.
Nell’altro incontro del girone, la Canottieri Casale ha confermato il proprio ruolo di favorita imponendosi 4-0 sulla Tennis Training Foligno. Le ragazze di Silverio Basilico torneranno in campo domenica 19 ottobre a Saronno, proprio contro la squadra umbra, in un match già fondamentale per sbloccare la classifica e rilanciarsi nella corsa salvezza.
“Siamo davvero amareggiati – ha commentato il capitano Basilico – perché abbiamo lottato tanto ma torniamo a casa senza punti. Fa male, ma il tennis è così: peccato soprattutto per il match tie-break del doppio, nel quale eravamo avanti 8-5. Le ragazze hanno dato tutto e probabilmente avremmo meritato un pareggio”.