Serie B e Serie C: obiettivo esperienza per Crema

Esperienza. Serie A1 a parte, quando al Tennis Club Crema si parla di campionati a squadre, la parola chiave è sempre quella, che racchiude il desiderio di far giocare e crescere i giovani del vivaio, buttati nella mischia a farsi le ossa in mezzo a giocatori già navigati. Una mission che prosegue da anni e tornerà d’attualità con gli imminenti campionati di Serie B maschile (dal 14 aprile) e Serie C femminile (dal 7 aprile), che come già nel 2018 vedranno al via anche il club di Via del Fante. Ma rispetto allo scorso anno c’è qualche novità: su tutte, l’innesto nel team di B di Riccardo Sinicropi, che dopo parecchie stagioni nella squadra di A1, è sceso di categoria per dare man forte ai giovani, dall’alto della sua esperienza. Prima di dedicarsi all’insegnamento, il genovese cresciuto a Milano, classe 1990, ha raggiunto un best ranking di numero 430 della classifica Atp, vincendo tre titoli internazionali in singolare, e in un campionato come quello di Serie B può essere determinante. Tuttavia, come accennato, l’attenzione del team capitanato da Nicola Remedi sarà soprattutto puntata sui giovani: da Vincent Ruggeri a Bresciani, passando per Zanetti, Datei, Tramontin, Nava, Ricetti e Mania. Tantissimi, quasi tutti di base nel settore full fime del Tc Crema diretto da Beppe Menga (anche lui nel team), e tutti già in seconda categoria.

La Serie B dei ragazzi scatterà domenica 14 aprile con la trasferta ad Aci Castello (Catania), prima di due impegni casalinghi consecutivi contro Play Pisana (Roma) e Ct L’Aquila, anche se a quasi un mese di distanza l’uno dall’altro, a causa di stop pasquale, turno di riposo e interruzione per gli Internazionali d’Italia. Il 26 maggio sfida a Verona col Ct Scaligero, il 2 giugno in casa col Tc Pharaon (Reggio Calabria), il 9 giugno settima e ultima giornata a San Giorgio del Sannio (Benevento). Poi play-off, per le prime tre, e play-out, per quarta, quinta e sesta. “Come sempre – dice capitan Remedi – l’obiettivo è mantenere la categoria, giocando delle belle partite e facendo fare esperienza ai ragazzi”. Il team femminile di C, invece, può puntare l’asticella più in alto, a caccia di quell’obiettivo promozione che lo scorso anno sfumò al turno finale del tabellone regionale. La capitana Daniela Russino non potrà più contare su Maria Vittoria Viviani, che nel 2018 giocava da prima singolarista, ma a rimpiazzarla sono arrivate Giulia Bestetti e Francesca Bonometti. Insieme a Lidia Mugelli e a una Giulia Finocchiaro ogni anno più competitiva, formano una delle migliori squadre del campionato. Domenica 14 la prima uscita al Tennis Club Gallarate, per iniziare subito col piede giusto.

SERIE B: LA FORMAZIONE MASCHILE DEL TC CREMA

Riccardo Sinicropi (2.3), Samuel Vincent Ruggeri (2.4), Giuseppe Menga (2.4), Lorenzo Bresciani (2.4), Andrea Zanetti (2.5), Nicola Remedi (2.5), Gabriele Datei (2.6), Alessio Tramontin (2.6), Giacomo Nava (2.8), Danny Ricetti (2.8), Marco Antonio Mania (2.8), Alessandro Pagani (3.1).

SERIE B: GLI IMPEGNI DEL TENNIS CLUB CREMA NEL GIRONE 3

Prima giornata, domenica 14 aprile: Junior Aci Castello vs Tennis Club Crema

Seconda giornata, giovedì 25 aprile: Tennis Club Crema vs Play Pisana

Terza giornata, domenica 28 aprile: riposo

Quarta giornata, domenica 19 maggio: Tennis Club Crema vs Circolo Tennis L’Aquila

Quinta giornata, domenica 26 maggio: Circolo Tennis Scaligero vs Tennis Club Crema

Sesta giornata, domenica 2 giugno: Tennis Club Crema vs Tc Pharaon

Settima giornata, domenica 9 giugno: San Giorgio del Sannio vs Tennis Club Crema

SERIE C: LA FORMAZIONE FEMMINILE DEL TC CREMA

Lidia Mugelli (2.4), Giuliana Bestetti (2.4), Francesca Bonometti (2.5), Giulia Finocchiaro (2.6), Marta Bettinelli (2.8), Giulia Nava (3.3), Eva Marie Echeverri (3.5), Sofia Regazzetti (4.3).

SERIE C: GLI IMPEGNI DEL TENNIS CLUB CREMA NEL GIRONE 5

Prima giornata, domenica 7 aprile: riposo

Seconda giornata, domenica 14 aprile: Tennis Club Gallarate vs Tennis Club Crema

Terza giornata, domenica 28 aprile: Tennis Club Crema vs Harbour Club Milano

Quarta giornata, domenica 5 maggio: Tennis Club Lodi vs Tennis Club Crema

Quinta giornata, domenica 12 maggio: Tennis Club Crema vs Quanta Club

Leggi anche:

    None Found