Il Lexus Tolentino Open ha vissuto una giornata di grandi sorprese. La principale è arrivata dall’eliminazione della prima testa di serie Mayar Sherif, battuta nettamente dalla georgiana Ekaterine Gorgodze con un clamoroso 6-0 6-2. La 33enne mancina di Tbilisi ha dominato dall’inizio alla fine, conquistando i primi otto game consecutivi e chiudendo in 79 minuti un match a senso unico. Per Gorgodze si tratta del ritorno ai quarti di finale in un torneo Wta dopo oltre un anno: sfiderà l’olandese Arantxa Rus, che ha annullato quattro match-point all’azzurra Tatiana Pieri, imponendosi 2-6 6-4 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.
Non meno sorprendente l’uscita di scena della seconda favorita, la lettone Darja Semenistaja, travolta per 6-2 6-2 dall’ucraina Oleksandra Oliynykova. La 23enne di Odessa ha concesso soltanto sette giochi in due incontri, mostrando solidità e qualità: venerdì affronterà nei quarti la slovena Tamara Zidansek.
In serata è arrivata anche la qualificazione di Lola Radivojevic, che ha eliminato la quinta testa di serie Sinja Kraus con un doppio 6-3. La serba ventenne sarà l’avversaria di Nuria Brancaccio, mentre l’altra azzurra Silvia Ambrosio se la vedrà con la francese Alice Rame.
Tolentino avrà dunque due italiane nei quarti di finale del singolare e ben quattro nelle semifinali di doppio. In coppia, Brancaccio e Ambrosio sfideranno le slovene Jakupovic/Radisic (non prima delle 20, Campo Centrale), mentre Moratelli e Zantedeschi affronteranno le ceche Maleckova/Skoch (ore 16, Campo 1).
Il programma di venerdì scatterà alle 13 sul Centrale con i quarti di singolare: Zidansek-Oliynykova, Ambrosio-Rame, Brancaccio-Radivojevic e Gorgodze-Rus. L’ingresso è a pagamento, con biglietto fissato a 5 euro.
“Ci avviamo verso il gran finale – ha commentato Marco Sposetti, presidente del Tennis Tolentino –. L’evento sta regalando grande visibilità al nostro club e al territorio. Lunedì inizieranno le prove gratuite di tennis e padel per ragazzi e adulti, mentre il 29 e 30 settembre ospiteremo la Coppa Davis nell’ambito del Trophy Tour della Fitp”.