(Foto di Nicola Corrente)

La situazione è in via di miglioramento, ma i disagi sono ancora abbastanza importanti. Queste le ultime notizie che ci arrivano dal torneo osservato di macroarea “Città di Lanciano”. Sul posto il nostro inviato Nicola Corrente, che ha accompagnato alcune ragazze del circolo romano R70. Nicola ci ha raccontato che “alcuni disagi sono rientrati ma la situazione non è rosea. Nei giorni scorsi sono crollati due palloni e anche nei campi in cui i palloni sono ancora in piedi cade spesso dell’acqua dall’alto, a causa della neve che si scioglie. Potete immaginare le condizioni di quei campi in terra. La situazione è migliore invece per quanto riguarda i campi in erba sintetica, che hanno dei palloni idonei. Domani sono previsti 67 incontri, ma per fortuna un altro circolo ha messo a disposizione due campi coperti in più. I tabelloni sul sito non sono aggiornati e gli orari, annunciati per le 14, escono sempre alle 18. Insomma le cose stanno un po’ migliorando ma i disagi continuano. Il bar ha solo panini e non c’è servizio ristorante, che per un torneo così importante ovviamente non è il massimo. Quella che potremmo definire invece “Players Lounge” è di buon livello e anche parecchio grande. Cosa fanno i ragazzi mentre aspettano di giocare? Posso dirvi che il ping pong, seppur all’aperto al freddo e al gelo è letteralmente preso d’assalto.”


(Palloni Crollati a Lanciano)

9368
Thanks!
An error occurred!

25 Commenti to “Aggiornamenti da Lanciano”

  • 1.

    Sentendo il resoconto, seppur rammaricato, non posso che dire che era del tutto prevedibile orgnizzazndo un torneo a Gennaio in Abruzzo, come al solito la FIT dimostra ancora una volta la miopia che ormai da anni contraddistingue le sue scelte.

    Questa strada intrapresa risulterà ancora una volta un fallimento, non ci saranno giocatori ATP, e continuando far finta che saltare settimane di scuole sia una cosa secondaria, i ns ragazzi non saranno in grado neanche di competere per un lavoro.

    Io non ho iscritto e non iscriverò mio figlio se il prezzo da pagare è l’istruzione, mi sorprende che la FIT, seppur indirettamente, favorisce qusta disistruzione.

    Gianluca Tocci

  • 2.

    @Gianluca
    E’ per questo motivo che questo sito ha sposato l’idea dei tornei weekend e la porta avanti insieme a Silvano Papi, Fabrizio Tropiano e Roberto Commentucci..

    Per quanto riguarda il torneo di Lanciano, direi che molti disagi si potevano evitare… ma è anche vero che non esistono circoli con abbastanza campi coperti nella macroarea in questione! La mancanza di campi coperti è probabilmente una delle ragioni di questo mezzo fallimento

  • 3.

    Ciao Gianluca, può darsi che tu abbia ragione sul meteo, però come dice Alessandro forse non c’erano neanche tante alternative.
    Invece non sono d’accordo sulla negatività completa nei confronti dell’iniziativa e mi sembra che il tuo discorso sulla scuola sia veramente sterile. Come già discusso in passato sul blog la scuola italiana allo stato attuale è ai minimi termini, i ragazzini coinvolti in questi tornei sono in stragrande maggioranza alunni delle elementari o delle medie inferiori, se perdere, nel peggiore (o migliore a seconda da cosa si valuta) una settimana di scuola a questo livello è così drammatico allora credo che i problemi scolastici del ragazzo sia ben gravi !
    A me, invece, questa del circuito sembra una gran bella iniziativa, chiaro è appena partita, ci sono sicuramente cose da migliorare ma il negativismo a prescindere non porta mai a nulla di buono.

  • 4.

    Al di là del meteo che comunque è difficile da prevedere, è ormai chiaro che servono urgentemente campi coperti in tutta italia. Se il torneo di gennaio si fosse organizzato in Sardegna i disagi sarebbero stati anche maggiori, sta infatti piovendo molto spesso.
    Piuttosto a mio avviso sarebbe stato opportuno permettere ai ragazzi di iscriversi a più categorie in maniera da poter disputare come minimo due partite.
    Inoltre abolirei “gli esonerati” ovvero quei ragazzi che sono convocati a tirrenia, perchè in questa maniera il livello ovviamente si riduce, mi era parso invece di capire che si voleva creare un circuito di livello inferiore agli eta ma superiore al nike.

  • 5.

    Ciao Mauro
    ecco un breve resoconto sulla qualità degli iscritti nei tornei del nordovest.
    Generalmente mi sembra che il livello qualitativamente sia MOLTO ALTO, si ha la situazione prospettata, ovvero i migliori in assoluto (diciamo 1/2 per categoria) mancano ma tutti gli altri presenti.
    Nel U12 femminile è addirittura anche presente la Ginocchio. Nel 14 maschile mancano giusto Rossi, Zanchi e Mora, mentre nel femminile 14 mancano Castelli,Pera e D’Auria.
    Quindi, mancano le punte di diamante ma i presenti sono tanti e molto forti. Il clima , come mi riporta soddisfatto mio figlio è quasi quello di un ETA (o perlomeno delle quali di ETA dove lui finora si è fermato…).
    C’è da lavorare sull’informazione , tanti genitori non hanno la più pallida idea che questo torneo faccia parte di un circuito, che sia previsto di giocare al mattino e così via. Ma forse questo è solo un problema locale.
    Fammi sapere le tue impressioni sul vostro torneo del centro sud.
    Un abbraccio

  • 6.

    Premetto che sono stato fin dall’inizio un fautore di questo Circuito..

    E’ chiaro anche che quando una cosa è nuova i problemi è normale che esistano..

    Però permettetemi..

    In primis l’organizzazione deve essere curata si dai Circoli ma la Federazione deve dare delle indicazioni e deve monitorare..

    Già di per se i dilettanti gestori/dirigenti/maestri di Circolo sanno poco o nulla delle problematiche che può avere un giocatore se poi ci si aggiunge che le iscrizioni hanno superato non poco le più rosse aspettative…

    In più a mio avviso poco si è pensato ai problemi con la scuola, nel senso che un ragazzo deve si fare dei sacrifici ma questi devono essere quelli di allenarsi duramente tutti i giorni per poi studiare la sera anche quando molto stanchi..

    In questo modo invece chi arriva in fondo è spinto a saltare un mese di scuola (si perchè se si giocano tutte le tappe si arriva ad un mese di assenze) oltre ai vari raduni agli altri tornei ed alle eventuale malattie e proprio nell’anno dove è stato fissato un limite massimo di assenze..

    Io penso che si doveva gestire meglio, si doveva innanzi tutto organizzare il circuito in vari circoli in più week end e da Pasqua in poi..

    Infatti sentendo chi sta giocando in questi giorni non cìè nessuna possibilità di allenamento per cui uno deve perdere tutto il giorno per una partita che dura magari meno di quarantacinque minuti..

    A mio avviso questi non sono messaggi che possono passare (niente scuola e poco allenamento)..

    Tra l’altro dalla primavera in poi ci sarebbero meno problemi di campi coperti e di eventuali spese per reperirne qualcuno da parte di chi si vuole allenare…

    Vedo e so che ora le cose si vogliono fare, mi auguro che d’ora in poi si curi anche il come…

    Per la prossima tappa c’è ancora un mese forza…

  • 7.

    Bravo max, d’accordissimo con te

  • 8.

    Max, già che ci sei, mi ricordi che tempo fa Alessia sui 2000 metri? Mi sembrava un tempo piuttosto strepitoso…

  • 9.

    Uella Stefano, come va?? Novità sulla Canaglia?

    Alessia settimana scorsa li ha corsi in 7.46

    L’altro ieri ha fatto il test di Cooper: 2.950

    Tieni presente che lei corre dopo dopo oltre tre ore di tennis ed un paio di PA per cui immagino che potrebbe limare qualcosa..

  • 10.

    Grandissimi tempi, complimenti ad Alessia … Sei sicuro di non aver sbagliato sport? Quali sono i tempi migliori delle pari Eta’ che si allenano appositamente? A prescindere dal fatto che in atletica leggera i guadagni sono inferiori che nel tennis femminile, in effetti visti anche i geni materni uno potrebbe farci un pensierino …ma Catizone non ti ha mai proposto qualche escursione nell’atletica? Tua moglie non sente il richiamo del mezzofondo?

  • 11.

    Sempre per restare obiettivi mi pare di vedere che le teste di serie iniziano a giocare il martedì/mercoledi giorni in cui gli altri smettono….
    Scherzi a parte di ragazzi che perdono tutta la settimana ce ne sono pochi, perchè quelli con già buona classifica , giustamente, partono a metà settimana. Almeno questo è che vedo accade nel nord ovest.
    Trovare soluzioni differenti da questa non credo sia facile anche perchè l’ideale sarebbe giocare solo nei week end , però con l’alto numero di iscritti registrato ce ne vorrebbero almeno 4 o 5 (di week end). Non sarà bellissima ma la soluzione del tabellone progressivo in questo senso è efficace.

  • 12.

    Non capisco perchè in alcune macroaeree l0 l’under 10 è a gironi ed in altre ad eliminazione diretta. La formula non dovrebbe essere uguale dappertutto? sapete se i punti presi nelle altre macroaree nei tornei non osservati valgono poi per la classifica della propria? ci sta un regolamento completo da qualche parte?

  • 13.

    Stefano..

    No non credo di aver sbagliato sport nel senso che Alessia dice di voler fare solo tennis.. A mia moglie piace vederla correre ma poi memore di quello che c’è da fare per correre dice no meglio il tennis.. Ed anche Giovanni pensa che assolutamente debba giocare a tennis..
    Alla fine quello a cui piacerebbe di più l’atletica sono io che però non conto!! :)

    Giò..

    A parte il fatto che hanno cominciato quasi tutti il martedì perciò anche arrivando al venerdì e quindi senza bisogno di giocare la finale (perchè spesso tra un turno e l’altro c’è un giorno di riposo dove non ci si può nemmeno allenare a meno di cercare in giro a tue spese un campo)

    Perdi tutta la settimana di scuola o quasi.. Per cosa??

    Pensi che non giocando questi tornei non diventi forte se lo devi diventare?

    Tutto può essere utile e questi tornei lo sarebbero ma è necessario porsi delle priorità.. Oggi come oggi così come sono strutturati non lo devono e non lo possono essere..

    Nemmeno gli Eta lo sono ma per lo meno danno una classifica europea e una eventuale possibilità di visibilità, almeno per i più forti..

    Agli altri per salire di livello bastano Open e terza categoria, poi quando questo circuito arriva vicino a casa si parteciperà anche a questi..

    A questa età sono molto più importanti i messaggi che si danno che tutto il resto, perciò..

    Entrando poi nel dettagli degli eventuali vantaggi.. Su 70/80 iscritti per categoria gli unici che veranete possono concorrere a guadagnarsi le wild card saranno non più di cinque o sei, gli altri fanno folklore..

    Eppoi ricordatevi l’ultimo avvenire.. Lo spagnolo senza ranking parte dalle quali e vince il torneo.. Allora cosa conta di più?

    Sulla difficoltà di organizzazione.. Non sarà certo facile, ma continuando di questo passo di sempre più difficile ci sarà solo il creare giocatori di alto livello..

  • 14.

    Bogar,
    ma se sono mesi che diciamo che a livello U10 (sopratutto ma anche dopo) l’importante è che giochino e inparino, e ancora ti stai a fissare con queste cose !

    Pensa che fino 2-3 anni fa gli U10 giocavano tornei su campi normali, su campi ridotti, con palle normali, con palle medie, con palle morbide, con punteggio fino al 6, fino al 4, con set secco, in 3 set, a punti al 10 -15 -20, con vantaggi, con punto secco con rete bassa, media, normale, a gironi, a eliminazione diretta, maschi e femmine assieme.
    Cioè il rqagazzino ogni settimana aveva una situazione di gioco diversa dalla partita precedente…
    Addirittura mia figlia ha vinto un torneo U10 circuito regionale con finale svolta in un set unico (e mi pare con punto secco)…con in palio un IPod…tu cosa avresti fatto… un interrogazione parlamentare ?
    E in altra tappa a 100 km, sempre nello stesso anno, con gironi da 3 e partite a set unico di 20 punti, strada, iscrizione, tempo..tutto risolto in mezzora di gioco…e a casa!

    Questo circuito FIT è molto ben fatto, certo qualcosa ci sarà da ritoccare, location, date etc…ma già così è ottimo !

  • 15.

    No, no, fa benissimo a fare quello che le piace e poi e’ fra le migliori della sua Eta’ anche li’, ma ero curioso di sapere quanto fa una 98 che si dedica esclusivamente all’atletica sui 2000m perché, ragazzi,fatemi retta mabscendere sotto gli 8′ mi sembra un ottimo tempo per una 98…

  • 16.

    @Max
    credo che i tornei di questo circuito giovanile possano/debbano diventare un appuntamento di confronto con i propri coetanei. Sono anche io d’accordo che è inutile fare valanghe di trasferte , tornei per crescere se ne trovano tanti anche vicino a casa (almeno fino ad un certo livello). Ma visto che gli ETA italiani sono “intasati” e sono pochi , questi tornei , tutto sommato non troppo lontano da casa, sono un’occasione importante per un under. Certo che voi “genitori di ragazzi top” potreste mettervi d’accordo e partecipare tutti così oltre a nobilitare il torneo ne fate un’occasione di verifica e confronto.
    Spero di vederti almeno in quei due tornei che, ho visto, ti hanno piazzato in cortile e vicino al box…. ;-)

  • 17.

    @atti
    infatti sono per i gironi, se spendo 500 euro di trasferta, vorrei che mia figlia giocasse almeno due gare, a Palermo gironi e a Lanciano eliminazione diretta, facevo notare solo questo.

  • 18.

    bogar…

    e spendi sti cazzo di soldi!!!

    Le opzioni sono due:

    1) puoi spenderli per il bene di tua figlia esclusivamente (difficile)
    2) puoi spenderli per il bene del circolo, del maestro, della FIT e di tua figlia (più probabile)

    spendi ‘sti soldi!!!

  • 19.

    Stefano..

    Non ne ho la più pallida idea di quali siano i tempi migliori delle specialiste..

    In realtà però il suo problema non è nemmeno quello, nel senso che secondo me potrebbe fare molto meglio anche li..

    Infatti credo che la cosa su cui debba migliorare maggiormente (e questo a mio avviso dipende soprattutto dal carattere e dalla crescita metale)sia proprio quello di riuscire a dare il meglio sempre e per più tempo in qualunque situazione..

    Anche a livello tennistico per ora gioca in modo pazzesco solo per alcuni momenti ed in alcune occasioni ma se la valuto globalmente a oggi è poco sopra le madia ed i risultati solo discreti lo evidenziano.. (e non credo sia uin caso nemmeno che giochi meglio all’estero)

    Voglio dire che potenzialmente è sotto gli occhi di tutti che potrebbe prendere chiunque a pallate ma all’atto pratico lo fa per poco tempo.. Certo creare gioco è molto più difficile che tirare la palla al di la della rete e basta, ma penso che la chiusura del cerchio ci sarà dal momento in cui la sua testa sarà allo stesso livello del suo gioco..

    Tra l’altro ora seguendo un po’ il lavoro che fanno sia a Tirrenia che ai CP (tattico) e verificate le problematiche che ha riscontrato giocando solo tornei “difficili” ho deciso di non farla giocare per un po’ deidcando il tempo al lavoro mentale (di base cioè il controllo del parlarsi addosso negativamente più un po’ di incitamento verbale) e appunto a quello “tattico” visto anche che dopo qualche volta che le era stato proposto un giorno mi ha detto: “Papà non so più dove devo tirare!!”

    La nota positiva della questione è che a differenza di prima quando accettava malvolentieri sia il discorso tattico e ancora meno quello sul mentale (a dimostrazione del suo disagio) ora è lei che assolutamente ci vuole lavorare (più sul mentale)..

    Con ogni probabilità prima riusciva bene o male a uscirne (in tornei dove il gioco ed il braccio le erano sufficienti), mentre ora vendendo che fa più fatica si è resa conto che è indispesabile migliorare anche su questo..

    Quello che conta però è che si ain continua crescita tecnica… Dopo otto mesi senza sparring ieri l’ho portata a fare un paio di ore con il maestro dell’anno scorso (quello di Zanchi), che l’ha trovata molto migliorata e soprattutto molto più solida..

    Se riuscirà presto ad esserlo anche mentalmente farà un gran salto a breve altrimenti dovremo avere più pazienza.. :)

    Giò..

    Come ti dicevo che siano intasati o meno conta poco.. Ti iscrivi a Correggio dove ci sono anche le pre quali (le metterei per ogni ETA italiano) e se ti qualifichi giochi il Torneo.. Se non ci riesci significa che era inutile giocare le quali…

    Ripeto che l’unica cosa che conta sono i messaggi ed il lavoro il resto è solo l’illusione che il sistema non fa nulla per togliere alle famiglie..

    Comunque in cortile e vicino al box ci arrivo…!! :)

  • 20.

    Il giocatore che ha colpito moltissimo Nicola Corrente, e di cui parla benissimo anche SIlvano Papi, è Marco Navarra, under 12 campano. Fisicamente ancora molto piccolo (sembra più un under 10) con un rovescio che “parla da solo”… A parte il diritto, con cui fatica un po’ essendo piccolo, sa fare assolutamente tutto, back, palle corte, ecc..

  • 21.

    Intanto vi dico anche che Sasha Merzetti è nei quarti a Tarbes, ottimo risultato.. non ho ancora notizie di Mosciatti che deve ancora giocare il match di ottavi

  • 22.

    Volevo aggiornare in diretta la situazione: Oggi si è addirittura in anticipo con la tabella di marcia! Hanno ritirato su anche l’altro pallone e più o meno dalle h.18 in poi tutti i campi saranno messi a disposizione per far allenare i ragazzi!

  • 23.

    Ciao Max,
    mi raccomando sul mentale, tanto lavoro ed applicazione. E’ esattamente come lavorare su un colpo, prima lo impari e poi allenandolo ogni giorno con metodo ed applicazione finisce per diventare automatico.

  • 24.

    Intanto risultati interessanti da Tarbes, dove è in scena il prestigioso Petit As:

    Terzo turno (ottavi)
    (1) Kozlov (USA) b. Mosciatti (ITA) 63 60
    Merzetti (ITA) b. (wc) Nava (USA) 62 63

    Kozlov se non vado errato è quel ragazzino della Florida, filgio di un maestro, di cui ci parlava in modo entusiastico Stefano Grazia nei suoi pezzi.

    Molto bene Merzetti, mentre Marco Mosciatti per essere competitivo a questi livelli dovrà probabilmente pazientare un pochino per crescere fisicamente, è ancora molto acerbo.

  • 25.

    E’ lui e anche se forse non e’ molto futuribile essendo non un gigante e forse anche,a sentire i vostri racconti, unCipolla degli juniors, visto che gioca un tennis molto intelligente e variegato,d’altro tempi, redditizio ora ma domani?, c’e anche da dire che dovrebbe essere un 98 …

Torna su

Scrivi un commento

Tennis World Champions
Tennis World Champions

Ultimi Commenti

Slowpitch Art
Sono un itagliano

Categorie

Sondaggio

Su quale giovanissimo puntereste?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Archivio

Utenti in linea

Utenti: 13 ospiti