Fabrizio Caldarone: “Vi racconto l’approdo e il futuro di ODEA in Europa”

Che cos’è, come e quando nasce il marchio ODEA?
“ODEA nasce alla fine degli anni ‘90 in Cina come azienda specializzata nella produzione di palline da tennis di alta qualità. Creare, costruire, produrre palline di alta qualità per altri brand”.

Quando nasce e quali sono gli obiettivi di ODEA?
“Nasce alla fine degli anni ‘90 in Cina ed entra in attività in Europa nel gennaio 2023. L’obiettivo è ricavarsi la propria nicchia di mercato con il proprio brand ODEA. Attualmente ci sta riuscendo superando di gran lunga le aspettative iniziali, rappresentando la miglior offerta a livello europeo relativamente al rapporto qualità prezzo. Puntiamo a crescere sempre di più, il potenziale è molto importante”.

Come sei entrato nel mondo ODEA e di cosa ti occupi?
“Sono entrato nel mondo ODEA grazie al presidente, che ho conosciuto al centro federale di Shanghai dove ero stato a lavorare per un anno e mezzo come capo coach. Ci siamo risentiti poi nel 2022 quando mi ha ricontattato per assegnarmi la missione di direttore generale in Europa”.

Qual è la qualità delle palline? Dove e quante ne vengono prodotte?
“La qualità è ottima, di altissimo livello. Le palline vengono prodotte in casa. L’azienda ha la propria fabbrica, che ho visitato spesso in questi anni, e produce 150 mila palline al giorno.”

Non solo palline, il marchio ODEA vende anche racchette e altri accessori giusto?
“La produzione di palline da tennis (anche per i bimbi) e padel è la proposta principale di ODEA, ma la proposta offre anche racchettine per bambini, cesti, overgrip, magliette, polsini e materiale didattico e per allenamenti”.

ODEA è già entrata anche nel mondo del Pickleball, che ne pensi di questa specialità che sta prendendo sempre più piede anche in Italia?
“ODEA serve già molte scuole per quel che riguarda le palline da Pickleball, di medio e alto livello. È uno sport che sta crescendo anche in Europa e può svolgere un buon ruolo come praticità e facilità di gestione. Il Pickleball si posizionerà molto bene in Europa”.

Qual è il futuro di ODEA in Europa e soprattutto in Italia?
“Ottimo, veniamo apprezzati per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il trend è ampiamente positivo sia per le palline da tennis sia quelle da padel (con due modelli) che vengono molto apprezzate a livello di club”.

Leggi anche: