Flavio Cipolla: “Pronto al Veloce”


(Flavio Cipolla – Foto Nizegorodcew)
di Alessandro Nizegorodcew
Nella giornata di giovedì abbiamo raggiunto Flavio Cipolla al Circolo Parioli, dove il tennista romano (numero 105 Atp) si è allenato in vista della lunghissima trasferta che lo vedrà impegnato sul cemento americano. Flavio ha giocato un paio di ore con Enrico Iannuzzi sotto gli occhi attenti di Vincenzo Santopadre, che da alcune settimane è entrato a far parte dello staff di Flavio
“Conosco Vincenzo da molto tempo e con lui mi trovo molto bene” – ha dichiarato Cipolla – “Ha iniziato a seguirmi da poche settimane ed è stato con me a Wimbledon, insieme a mio padre Quirino, e anche a Prostejov, dove ho raggiunto la finale.”
Flavio, che ha ormai nel cemento la sua superficie ideale, si sta preparando per una lunga trasferta. “Non gioco sul veloce da marzo ormai e la mia trasferta statunitense inizierà da Washington, dove ho anche possibilità di entrare direttamente in main draw (è fuori di 6). Ho quindi deciso di partecipare alle qualificazioni del challenger di Recanati, con l’obiettivo di giocare qualche match prima di partire per il Nord America.”
Durante l’allenamento abbiamo scambiato anche qualche battuta con Vincenzo Santopadre: “Purtroppo ho iniziato questa collaborazione con Flavio in un momento molto lavorativo molto pregno per me. Mi sarebbe piaciuto molto seguirlo nella trasferta americana, ma temo questo non sarà possibile. Su cosa stiamo lavorando? Io credo che Flavio, per salire di livello, debba giocare maggiormente il rovescio in top, soprattutto sul cemento e in particolare con la risposta. Quando si gioca con i top players è assolutamente necessario. Tra l’altro è una cosa che Cipo sa fare bene, semplicemente non è abituato e si sente più sicuro con il backspin.”
Questa la programmazione, come sempre (giustamente) molto ambiziosa, di Flavio Cipolla:
Challenger Recanati (Qualificazioni)
ATP Washington (Probabilmente Main Draw)
Masters 1000 Montreal (Qualificazioni)
Masters 1000 Cincinnati (Qualificazioni)
?
Us Open (Fuori di 4 dal Main Draw, potrebbe entrare)

Leggi anche:

    None Found