Come e quando Daniil Medvedev potrebbe diventare numero uno

Daniil Medvedev vede la vetta e insidia Novak Djokovic. Il russo, fresco finalista agli Australian Open, potrebbe infatti entro fine mese spodestare Nole e diventare il 27° numero uno nella storia nonché il terzo russo a raggiungere questo traguardo dopo Yevgeny Kafelnikov e Marat Safin. Al momento ci sono 1240 punti di differenza tra il moscovita e il serbo (10875 contro 9635), ma a breve una cambiale pesantissima pari a 2000 punti potrebbe rivoluzionare la classifica. Djokovic vedrà infatti scadere quei punti relativi al titolo agli Australian Open dello scorso anno il prossimo 21 febbraio e ulteriori 500 punti il 28 febbraio derivanti dal titolo di Dubai del 2020. Scalando questa mole di punti (2000 + 500), Nole si ritroverebbe dunque con 8375. Medvedev, invece, perderà “soltanto” 1200 punti il prossimo 21 febbraio – quelli della finale degli Australian Open persa lo scorso anno – scivolando pertanto a 8435 punti.

Sottraendo a ciascuno questi punti, i due si ritroverebbero a seconda delle rispettive scadenze:

21 FEBBRAIO

1. Novak Djokovic 8875

2. Daniil Medvedev 8435

Né il serbo né il russo giocheranno alcun torneo la prossima settimana e pertanto Nole conserverà ancora lo status di numero uno al mondo. Lo scenario, al contrario, cambia totalmente nella settimana successiva: Nole sarà impegnato a Dubai, mentre Daniil giocherà ad Acapulco (entrambi tornei ATP 500).

28 FEBBRAIO

1. Daniil Medvedev 8435 punti

2. Novak Djokovic 8375

Il russo, facendo una semplice sottrazione, metterebbe la freccia del sorpasso ai nastri di partenza dei due tornei. Chiaramente, a differenza del 21 febbraio, non è certo che il moscovita prenda la testa della classifica in quella data, ma la differenza di appena 60 punti, seppur minima, potrebbe essere significativa in quanto Medvedev sarà artefice del proprio destino.

Cosa dovrebbe succedere affinché il 28 febbraio Medvedev superi Djokovic e diventi numero uno al mondo?

LE COMBINAZIONI PER AVERE MEDVEDEV AL NUMERO UNO IL 28 FEBBRAIO

  • Medvedev vince Acapulco
  • Medvedev raggiunge la F ad Acapulco e Djokovic non vince il titolo a Dubai
  • Medvedev raggiunge la SF ad Acapulco e Djokovic non raggiunge la F a Dubai
  • Medvedev raggiunge i QF ad Acapulco e Djokovic non raggiunge le SF a Dubai
  • Medvedev raggiunge il 2T ad Acapulco e Djokovic non raggiunge le SF a Dubai
  • Medvedev perde al 1T ad Acapulco e Djokovic non raggiunge i QF a Dubai

Se una di queste condizioni verrà soddisfatta, Daniil Medvedev sorpasserà Novak Djokovic e diventerà un nuovo numero uno al mondo alla fine del mese corrente.

Leggi anche:

    None Found