Qualificazioni ATP Adelaide 2026: grande vittoria di Vavassori, Nardi out in rimonta

Redazione
2 Min Read
Andrea Vavassori - Foto Marta Magni | MEF tennis events

Andrea Vavassori si conferma un singolarista di alto livello e approda al turno decisivo delle qualificazioni dell’ATP 250 di Adelaide 2026. Entrato in tabellone come alternate, l’azzurro ha superato al primo turno il belga Raphael Collignon (n. 84 ATP) – reduce dai quarti di finale a Brisbane – con il punteggio di 6-3 7-6(5) in un’ora e mezza di gioco. Vavassori è attualmente numero 334 del mondo, ma i punti li ha ottenuti solamente in tre tornei (75 a Rotterdam, 64 nel Challenger di Manama e 8 a Washington).

Inevitabile, avendo deciso di concentrarsi sul doppio, tuttavia ogni volta che ha l’opportunità di giocare in singolare dimostra di avere le potenzialità per entrare tra i primi 100 del mondo. A separarlo dall’accesso nel tabellone principale troverà l’argentino Thiago Tirante, vittorioso in rimonta (3-6 6-1 6-3) sull’olandese Jesper de Jong, prima testa di serie. Vavassori ha vinto entrambi i precedenti, sulla terra rossa in Cile nel 2023.

Niente da fare invece per Luca Nardi, sconfitto in rimonta dall’australiano Aleksandar Vukic. Ancora una battuta d’arresto per il pesarese, ko all’esordio nel Challenger di Canberra e ora eliminato subito anche ad Adelaide. 6-7 6-3 6-2 il punteggio della sfida, durata poco più di due ore di gioco, che ha visto Nardi tenere botta fino al 3-2 del secondo set prima di crollare in maniera verticale e subire un parziale di 10 giochi a 2.

Share This Article