Challenger Amburgo 2025, Cinà è il primo semifinalista: altra prova solidissima del palermitano
È Federico Cinà il primo semifinalista del Challenger 50 di Amburgo 2025. Il tennista italiano ha avuto la meglio in due set sul tedesco Tom Gentzsch in poco più di un’ora col punteggio di 6-2 6-2. Ad attendere il palermitano in semifinale uno tra il britannico George Loffhagen (numero 215 del ranking e 5 del seeding) e il tedesco Henry Squire (numero 263 della classifica mondiale).
Un successo che permette a Cinà di guadagnare altri 6 punti in classifica (261 totali) e di raggiunge dunque un’altra semifinale nel circuito Challenger dopo l’ultima ottenuta sempre nel 2025 a Modena dove venne sconfitto in tre set dal connazionale Stefano Travaglia (1-6 6-3 6-4), poi vincitore del torneo.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Inizio di primo set con entrambi i giocatori molto contratti al servizio. Fioccano le palle break nei primi quattro giochi: cinque, tutte non sfruttate per Tom Gentzsch e due per Federicò Cina che il break lo ottiene. Continuano i problemi del tedesco nei propri turni di battuta e il palermitano ne approfitta per piazzare il secondo break nel quinto gioco del parziale portandosi sul 4-1 pesante. Il classe 2007 mantiene i successivi turni di battuta e chiude agevolmente il set sul 6-2. A far principalmente la differenza i numeri sulla seconda di servizio: solo un punto su sei per Gentzsch contro un più netto otto su dodici per Cinà.
A partite meglio nel secondo set è sempre Cinà con il break in apertura ottenuto ai vantaggi. La reazione del nativo di Duisburg non si fa attendere e arriva con l’immediato controbreak. Il tennista italiano non sembra minimamente accusare il colpo, anzi piazza subito a zero un altro break e lo conferma nel game successivo portandosi sul 3-1. La spallata definitiva arriva nel settimo gioco con l’ennesimo break che porta Cinà a servire per il match e chiudere con un doppio 6-2.