Pre-Quali: La Proposta

Foro Italico

di Alessandro Nizegorodcew

Tante polemiche. Le Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia lasciano sempre spazio a discussioni e diatribe. Spazio Tennis lancia una proposta che il Settore Tecnico potrebbe prendere in considerazione dal 2015.

I torneini in giro per l’Italia servono anche (giustamente) a far cassa e dunque non si possono ridurre più di tanto. La proposta è di passare da 14 a 12, eliminando il ripescaggio di due tennisti perdenti dai quarti di finale in avanti. In questo modo alle pre-quali vere e proprie accederebbero 12 giocatori.

Questi 12 tennisti si affronterebbero in 6 sfide (con 6 teste di serie in base alla classifica Atp e, in secona istanza, nazionale), che rappresenterebbero il primo turno delle pre-quali. Nella seconda giornata i 6 vincenti andrebbero ad inserirsi (come dei qualificati) nel tabellone finale con in campo 10 giocatori invitati dal Settore Tecnico così divisi: 5 per classifica, 5 under 23 scelti dalla FIT. In questo modo si darebbe importanza ai torneini, spazio ai migliori giovani e, meritocraticamente, anche a coloro i quali a livello di classifica meritano l’occasione di provare ad accedere alle qualificazioni del Masters 1000.

Per quanto riguarda la classifica, e dunque per far sì che i tennisti possano programmare la proprio stagione con anticipo, si prenderebbe in considerazione l’entry list delle qualificazioni del Masters 1000.

In questo maniera, nel maschile, nella stagione in corso avremmo avuto i seguenti 10 giocatori impegnati nelle pre-quali al Foro Italico:

Under 23: Quinzi, Donati, Travaglia, Eremin, Giustino. Per Classifica: Starace, Cecchinato, Bolelli (Ranking Protetto), Fabbiano, Arnaboldi.

Nel femminile Under 23: Matteucci, Rosatello, Barbieri, Prosperi, Chiesa. Per Classifica: Brianti, Gatto-Monticone, Grymalska, Camerin, Dentoni

Vi sembra una proposta così strampalata?

Tutto ciò venendo incontro all’idea che tutte e 4 le wild card delle qualificazioni vengano messo in palio tramite pre-quali. L’idea generale proposta da Spazio Tennissarebbe infatti quella di assegnarne 2 tramite prequali e 2 tramite scelta diretta del Settore Tecnico. Oltre alle 4 Wild Card per il Main Draw assegnate dalla FIT direttamente.

Leggi anche:

    None Found