ITF: Bene Giustino e Bellotti


(Riccardo Bellotti – Foto Nizegorodcew)

di Giacomo Bertolini

CAPOLAVORO GIUSTINO, ANCORA PROMOSSI BELLOTTI E DE BAKKER

Izmir (10.000$ Turchia): Rompe il ghiaccio nel migliore dei modi l’azzurro Lorenzo Giustino nel torneo Future di Izmir, terra, dove la nostra giovane speranza partiva da settima testa di serie.
Splendida l’affermazione di Giustino, che dopo le finali stagionali di Balaguer e Tekirdag, si sblocca e nella finale del torneo turco compie l’impresa della settimana togliendo il successo allo strafavorito australiano Jason Kubler(2), ko sul filo di lana 64 36 75.
Primo acuto della carriera dunque per il 20enne italiano che continua così la sua costante scalata nel ranking che già lo vede in netta ascesa alla piazza numero 560 (miglior piazzamento).
Giustino era l’unico azzurro iscritto nel torneo di Izmir.

Viterbo (10.000$ Italia): Sfuma il titolo casalingo al nostro Riccardo Bellotti, impegnato come secondo favorito del seeding nel torneo italiano di Viterbo, terra.
Manca il secondo centro dell’anno il 20enne originario di Vienna che dopo il successo due settimane fa a Litja perde l’occasione di far suo un nuovo titolo, al termine di un torneo che lo vede in ogni caso uscire a testa alta e nuovamente promosso.
Bene Bellotti, ancor meglio lo slovacco Jozef Kovalik(3) che disputa una finale impeccabile e in tre set si porta a casa la coppa col punteggio complessivo di 62 46 62.
Per il giovane talento di Bratislava classe 1992 e numero 422 Atp si tratta del terzo sigillo della carriera, primo del 2012.
Moltissimi gli azzurri presenti nell’appuntamento laziale: ottimi riscontri dai semifinalisti Fortuna e Bega(6), ok anche Galovic, Bortolotti e Cecchinato(4) arrivati ai quarti. Fago, Colella, Garzelli, Viola, Crepaldi(8) e Leonardi si fermano al secondo turno, disco rosso all’esordio invece per Papasidero, Borgo, Molina, Di Ienno, Vierin, Becuzzi, Torroni(5), Oradini, Patracchini, Privato e Iannuzzi.

Breda (15.000$ Olanda): Finale a Getxo, vittoria a Zuidwolde e Alkmaar e nuova finale a Breda.
E’ un Thiemo De Bakker che sta tornando a grandi falcate quello che anche questa settimana ha continuato ad assestare colpi vincenti qualificandosi per l’ennesima finale stagionale nel torneo casalingo di Breda, terra rossa.
Netti i segnali di rirpesa per l’ex top 40 classe ’88 che anche questa settimana ha stravolto il tebellone con vittorie sorprendenti contro giocatori del calibro di Hormazabal(6), Middelkoop(8) e Authom(1) prima di arrestare la sua corsa nell’atto conclusivo della manifestazione olandese.
Per il talento di The Hague finale amara con il cinese Ze Zhang(2) vincitore per 64 36 64.
Al 22enne tennista asiatico, numero 213 del mondo, va così il quinto titolo della carriera, secondo dell’anno.
Nessun azzurro risultava iscritto.

Shenyang (15.000$ Cina): Ed è grande Cina anche nel torneo di casa di Shenyang, che ha visto contro pronostico il successo di Mao-Xin Gong(8), tennista cinese classe 1987, ai danni del ben più quotato Di Wu(2), già autore di ottime prove nel corso di tutta la stagione e fresco finalista nello stesso appuntamento sette giorni fa.
Non riesce dunque a conquistare Shenyang Wu Di, che al secondo tentativo di fila riesce nuovamente a farsi beffare e sul cemento del torneo asiatico deve cedere al connazionale Gong con il netto score di 64 63.
Il promettente tennista di Hu Bei classe ’91 perde così l’occasione di calare il poker di vittorie in questa stagione, a Gong va invece il quarto trofeo della carriera, il primo targato 2012.
Italiani assenti in Cina.

Kazan (15.000$ Russia): Non si ferma l’ucraino Ivan Sergeyev che dopo la finale della scorsa settimana torna a colpire nel torneo russo di Kazan, terra, dove però il 22enne di Dniepropetrovsk è ancora costretto alla resa nell’atto conclusivo.
Va infatti al giocatore di casa Andrey Kumantsov(3) la coppa del Kazan Open 2012 che ha visto il 25enne russo avere la meglio del lanciatissimo Sergeyev(1) per 63 36 64.
Ottima performance per Kumantsov, attuale numero 375 Atp, che coglie il quarto successo della carriera ai danni di un Sergeyev che visti i brillanti risultati stagionali (già 10 finali disputate!) sembra comnque destinato a fare rapidamente irruzione tra i primi 200 giocatori del mondo.
Anche in questa manifestazione nessun azzurro ai nastri di partenza.

Roemerberg (10.000$ Germania): Colpo di reni del kazako Evgeny Korolev nel torneo tedesco di Roemerberg, terra.
Torna infatti al successo dopo un lungo periodo di crisi il talentuoso giocatore naturalizzato kazako (ma nato a Mosca), sprofondato al numero 520 Atp dopo un passato recente da Top 50. Trionfo vitale per il 24enne Korolev che, partito come outsider, ha facilmente messo in riga tutti i suoi avversari prima di completare l’opera in finale con il favorito della vigilia Bastian Knittel(1, Ger), demolito 62 62.
Riparte dunque da Roemerberg la difficile rinascita di Korolev che grazie al torneo cadetto porta a cinque il conto dei titolo Future della carriera.
Nessun italiano impegnato in Germania.

Jakarta (15.000$ Indonesia): In Indonesia adesso per il 15k di Jakarta, cemento, dove a sorridere davanti al suo pubblico è il giocatore di casa Christopher Rungkat, vincitore sia in singolo che in doppio nell’appuntamento della capitale indonesiana.
Successo mai messo in discussione dalla la terza testa di serie locale, bravo a non concedere neanche un set in tutta la settimana e a far sua la coppa regolando in finale il sud coreano Ji Sung Nam (vincitore a Karuizawa due settimane fa), out 76 61.
Per il 22enne di Jakarta, numero 449 del ranking, sesto titolo in carriera.
Marc Reyes, unico azzurro al via, perde il confronto tra qualificati con Choi e va ko al primo turno.

Toulon (15.000$ Francia): Torna a colpire dopo aver sbancato Grasse ad aprile il veterano francese David Guez, vincitore del torneo transalpino di Toulon, 15k, terra.
Ottimo bis per il 29enne marsigliese numero 376 Atp che fa suo il 14esimo centro della carriera a livello Future dopo aver fermato nel derby di finale Jonathan Eysseric(6) con un duplice 64.
Per Guez, che in bacheca vanta anche tre titoli challenger, si tratta del sesto sigillo conquistato in casa.
Azzurri assenti.

De Haan (10.000$ Belgio): E da un derby francese a un derby tutto belga con il torneo di De Haan, terra, che ha regalato un combattutto confronto tra i due profeti in patria Niels Desein(6) e Arthur De Greef(7).
E’ trionfo per Desein che dopo aver dominato nei turno precedenti soffre molto nel match conclusivo e trova iltitolo solo al terzo set quando il connazionale De Greef alza bandiera bianca per 62 46 63.
Nuovo acuto dunque per il 25enne di Gent numero 407 che fa 13 avendo lasciato in tutta la manifestazione un solo parziale per strada.
Italiani non presenti.

Altri tornei della settimana: Dal Perù la sorpresa della settimana

Lima (10.000$ Perù): Arriva dritta dritta dal Perù la rivelazione più gradita della settimana con il giovane successo casalingo di Duilio Beretta, promettente tennista di Arequipa classe ’92 e numero 414 del ranking Atp.
Torneo decisamente positivo per la settima testa di serie peruviana che compie l’impresa in finale vincendo un combattuto braccio di ferro con il cileno Jorge Aguilar(2), superato al fotofinish 57 63 75.
Per Beretta secondo colpo della carriera, primo della stagione. Italiani assenti anche sulla terra rossa di Lima.

Leggi anche: