ITF Under 18: In luce Roncalli, Brescia e Merzetti

Georgia Brescia
(Georgia Brescia)

di Francesco Libonati

Ottimi piazzamenti azzurri questa settimana nel circuito mondiale Itf under 18. Sono arrivati infatti i quarti di finale di Simone Roncalli (foto in home page) e Georgia Brescia nel prestigioso torneo cat 2 giocatosi a Cap d’Ail , in costa azzurra, a pochi passi dal country club di Montecarlo. Sacha Merzetti si è aggiudicato il torneo cat 5 di Malta e Federica Bilardo ha vinto nel doppio sempre a Malta in coppia con la britannica Jodie Anna Burrage.

Abbiamo sentito Simone Roncalli, chiedendogli  dove si allena, con chi, e sensazioni sul torneo francese: “Sono nato l’8  maggio del  1996 a Busto Arsizio; cresciuto tennisticamente a Parabiaco col mio storico coach Mattia Ceruti, sono approdato da un anno e mezzo a Bordighera con Riccardo Piatti e il suo team. In Francia ho espresso un ottimo tennis giocando un gran torneo. Ho avuto ottime sensazioni e spero che tutto ciò mi dia fiducia per il resto della stagione; ringrazio Giulia Bruschi che mi ha seguito in tutti i miei match”.

L’azzurro si è arreso solo al vincitore del torneo, il russo Artur Shaknubaryan, testa di serie numero 2, numero 85 del ranking mondiale, che ha battuto in finale per 64 75 il giovane svedese classe 98 Mikael Ymer.

Tra le ragazze ottimi quarti di Georgia Brescia e vittoria della francese Lucie Wargnier sulla rumena Ioana Diana Pietroiu.

Sui campi in cemento di Malta si è giocato il terzo torneo in tre settimane, e hanno confermato l’ottimo momento di forma Sasha Merzetti, vincitore del singolare per 61 64 sul britannico Marcus Walter, e Federica Bilardo, aggiudicandosi come già detto il torneo di doppio. Nel torneo di singolo Federica si è arresa nei quarti a Ema Lazic. Ottimo anche Giovanni Oradini, fuori da Merzetti in semi.

Per chiudere è bene menzionare l’importante torneo cat  1, organizzato a Villena in Spagna in onore di mosquito, il grande Juan Carlos Ferrero, ritiratosi lo scorso anno ed ex numero 1 ATP. Qui hanno trionfato lo spagnolo Jaume Antoni Munar Clar sul russo Andrey Rublev e la spagnola Paula Badosa Gibert sulla rumena Ioana Loredana Rosca. Purtroppo subito fuori Marco Mosciatti, ma il torneo era prestigiosissimo.

Questa settimana parte la stagione dei tornei Junior under 18 italiani. Si comincia con il G2 di Firenze, con tantissimi azzurri in campo.

Leggi anche:

    None Found