Tennis Europe: doppietta per Isabella Tcherkes Zade

Federico TE Mestre
di Paolo Angella

Ottime prove degli italiani impegnati nei tornei Tennis Europe della scorsa settimana. Il risultato più importante lo ha ottenuto la parmense con mamma slovacca e papà russo Isabella Tcherkes Zade, che ha vinto sia il singolare, che il doppio in coppia con la compagna di circolo Carlotta Nonnis Marzano nel Torneo U16 di Mestre. Nello stesso torneo, nel singolo maschile ha vinto Federico Rebecchini, mentre nel doppio tra i ragazzi hanno trionfato Edoardo Bottino e Leonardo Taddia.

Nel dettaglio seguono tutti i tornei Tennis Europe della settimana:

TEJT16&U, Torneo TE U16 Mestre (Clay Outdoor), Mestre (ITA)

Tanti italiani al via, e tutto azzurro l’albo d’oro del torneo di quest’anno. Come detto vittoria a sorpresa nel singolare maschile di Federico Rebecchini, che, proveniente dalle qualificazioni, ha superato in finale un altro qualificato, Giacomo De Vita. Nel doppio maschile vittoria di Edoardo Bottino e Leonardo Taddia che hanno superato in finale la coppia formata dallo stesso Rebecchini e da Guido Marson.

Nel femminile doppietta di Isabella Tcherkes Zade che vince il singolo in finale su Viola Cioffi e il doppio in coppia con Carlotta Nonnis Marzano in finale su Linda Alessi e Martina Biagianti.

TEJT16&U, Torneo TE U16 Triglav Open 2015 (Clay Outdoor), Kranj (SLO)

Il torneo maschile lo vince il rappresentante di casa, lo sloveno Jan Vehovec. Tra gli italiani superano le qualificazioni ma si fermano al primo turno del draw principale Marco Magro, Federico Manfredi e Andrea Prato. Secondo turno per Lorenzo Borrello. Anche nel femminile vittoria per una slovena, Kristina Novak. Unica italiana nel tabellone principale Flaminia Guidantoni, si ferma al primo turno.

TEJT16&U, Torneo TE U16 Kristof Vliegen Youth Cup (Clay Outdoor), Brussels (BEL)

Nessun italiano al via al torneo maschile di Brussels, vinto dal tedesco Jason Jeremy Hildebrandt. Nel torneo femminile vince la giovanissime lettone Darja Semenistaja, classe 2002

TEJT16&U, Torneo TE U16 Adriatic Cup (Clay Outdoor), Velj Losinj (CRO)

In Croazia, tra i ragazzi si impone il “padrone di casa” Frane Nincevic. Quattro italiani nel tabellone principale, secondo turno per Simone Spaccini, Niccolò Borrelli e Andrea Del Federico, primo turno per Matteo Andreola. Nel torneo femminile, vittoria per la favorita ungherese Livia Lukacs. Tra le italiane, secondo turno per Elsa Rebecca Terranova e primo turno per Sara Gregoroni.

TEJT16&U, Torneo TE U16 Pons Des Generation (Clay Outdoor), Villeneuve Les Avignon (FRA)

Il torneo più importante della settimana, a livello di under 16, di categoria 1, si è svolto in Francia, nei pressi di Avignone. Gli asiatici dominano il torneo maschile, senza italiani nel tabellone principale, vinto dal rappresentante di Taipei Chun Hsin Tseng in finale sul cinese Zhao Lingxi. Nel torneo femminile vince la spagnola Marina Bassols Ribera, testa di serie numero 1 del torneo. L’italiana Valentina Urelli Rinaldi si ferma al secondo turno.

Per quanto riguarda i tornei U14, si sono disputati la scorsa settimana solo due tornei in Lettonia e in Danimarca, ecco la sintesi

TEJT14&U, Torneo TE U14 Venden Cup (Clay Outdoor), Liepaja (LAT)

Tra i ragazzi vince il rappresentante della Repubblica Ceca, Andrew Paulson, tra le ragazze la favorita lituana Iveta Daujotaite, testa di serie numero 1 del torneo. Nessun italiano presente in entrambi i tabelloni.

TEJT14&U, Torneo TE U14 Kystmesterskaberne 2015 (Clay Outdoor), Rungsted (DAN)

Nessun italiano presente nemmeno in Danimarca. Tra i maschi vince il croato Roko Horvat, tra le femmine la cinese Quinwen Zheng.

Su Spazio Tennis abbiamo già documentato con l’inviato Giulio Gasparin, il torneo U12 di Trieste vinto dal nostri giovani rappresentanti Matilde Paoletti e Giorgio Tabacco.

Leggi anche:

    None Found