Lorenzo Sonego si ferma agli ottavi di finale dell’ATP 250 di Hong Kong per mano di Juncheng Shang, attuale numero 406 del mondo (best ranking n.47), in tabellone grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori. Dopo il buon esordio stagionale contro Sakamoto arriva dunque la prima sconfitta dell’anno per Sonego con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e ventidue minuti di gioco. Shang continua così la sua risalita dopo l’infortunio al piede della scorsa stagione che lo tenne lontano dai campi per sei mesi. Nei quarti di finale il cinese sfiderà il vincente dell’ottavo tra Botic Van de Zandschulp e Alexander Bublik.
LA PARTITA
A fare la differenza sono stati 5 game di fila vinti da Shang a cavallo tra la fine del primo set e l’inizio del secondo. In quel frangente il cinese ha strappato due volte il servizio al torinese: una prima volta nel finale del primo set portandosi sul 5-3 e poi in apertura di secondo set, allungando immediatamente sul’1-0 e servizio. Pur avendo avuto un’immediata occasione per il contro-break e altre tre chances per rientrare sul 4-2, Sonego non è riuscito a ricucire con l’avversario.
BUBLIK AI QUARTI
A raggiungere i quarti di finale del torneo anche Alexander Bublik. Il numero 2 del seeding ha superato l’olandese Botic Van De Zandschulp con un doppio 6-3 e nel prossimo turno affronterà proprio Juncheng Shang. A far compagnia al kazako anche i due statunitensi Marcos Giron e Michael Mmoh. Il primo ha avuto la meglio sul francese Alexandre Muller col punteggio di 6-4 7-6(4); il secondo, (numero 285 del ranking mondiale) compie una vera e propria impresa eliminando il numero 4 del seeding Karen Khachanov grazie a due tie-break terminati col punteggio di 7-6(2) 7-6(4).