Luciano Darderi continua a vincere e a convincere. L’azzurro ha sconfitto per la terza volta in sette precedenti Sebastian Baez con il punteggio di 6-3 1-6 6-4 6-3 in due ore e trenta minuti di gioco, approdando per la prima volta in carriera al terzo turno dell’Australian Open. Ad attendere Darderi ci sarà il russo Karen Khachanov, che si è liberato in apertura di programma del qualificato Nishesh Basavareddy. Una vittoria di fondamentale importanza per l’italiano, che dimostra di aver smaltito i problemi accusati nella notte precedente e conferma, ancora una volta, i notevoli passi avanti compiuti sulle superfici rapide. Si ferma invece Baez, reduce da un avvio di stagione decisamente sorprendente.
LA CRONACA
Avvio fulminante di Baez, che in pochi minuti si porta sul 2-0 con palla del doppio break. Immediata, però, la reazione di Luciano: l’azzurro infila un parziale di sei giochi a uno, ribaltando completamente l’inerzia e chiudendo il primo set a proprio favore.
Non c’è storia nel secondo parziale, con un Baez in versione deluxe che in meno di mezz’ora ristabilisce l’equilibrio con un netto 6-1. Di fondamentale importanza, per l’economia del match, risulta il terzo set vinto da Darderi: un parziale giocato punto a punto, con entrambi i giocatori colpevoli di non sfruttare diverse occasioni. Decisivo il doppio fallo dell’argentino sul set point, episodio che lascia il segno.
L’italiano è bravo a cavalcare il momento e, forte del vantaggio, piazza la zampata finale nel quarto set, assicurandosi il miglior risultato in carriera a Melbourne e una vittoria che vale ben più di un semplice terzo turno.