Challenger Todi, altra vittoria per Ferrari: ai quarti c’è Skatov

Redazione
2 Min Read
Timofey Skatov - Foto Yuri Serafini

La diciassettesima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | CERgo Tennis Cup, organizzata da MEF Tennis Events, entra nel vivo con la definizione dei quarti di finale. Gianmarco Ferrari conquista un posto tra i migliori otto grazie al successo su Facundo Juarez per 6-4 6-4. Prosegue l’ottimo momento di Nicolai Budkov Kjaer, ex n.1 mondiale under 18 e campione di Wimbledon Junior 2024, che ottiene la dodicesima vittoria consecutiva nel circuito Challenger approfittando del ritiro di Matheus Pucinelli De Almeida quando conduceva 7-6(2) 3-0.

Fuori invece Francesco Forti e Filippo Romano: il primo eliminato da Valentin Vacherot (6-4 6-2), il secondo sconfitto in rimonta da Timofey Skatov (3-6 6-0 6-4). In programma nella sessione serale del Campo Centrale del Tennis Club Todi 1971 un derby italiano tra Stefano Travaglia e Jacopo Vasamì, seguito dalla sfida tra Marco Cecchinato e Alexey Vatutin.

Skatov: “La mia stagione inizia ora”

Dopo un avvio di 2025 sottotono, Timofey Skatov sta ritrovando fiducia e risultati. L’attuale n.308 ATP è arrivato in Umbria reduce dalla finale al Challenger di Bonn e a Todi ha superato due ostacoli di rilievo: la testa di serie n.5 Gonzalo Bueno e Filippo Romano (3-6 6-0 6-4).

«Devo fare i complimenti al mio avversario per la grande aggressività – ha dichiarato il kazako –. Dopo un primo set complicato, ho cercato di allungare gli scambi e spingere entrando in campo, e la strategia ha funzionato. La stagione finora non mi ha soddisfatto, ma nell’ultimo mese sto collezionando prestazioni positive».

Il legame di Skatov con l’Italia è forte: «Qui mi diverto molto, amo giocare sulla terra rossa e in generale sono felice di disputare tornei in questo Paese». L’ex n.1 mondiale Junior, best ranking n.123 ATP nel 2023, domani sfiderà Gianmarco Ferrari per un posto in semifinale.

Share This Article