La diciassettesima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | CERgo Tennis Cup, organizzata da MEF Tennis Events, entra nel vivo con la definizione dei quarti di finale. Gianmarco Ferrari conquista un posto tra i migliori otto grazie al successo su Facundo Juarez per 6-4 6-4. Prosegue l’ottimo momento di Nicolai Budkov Kjaer, ex n.1 mondiale under 18 e campione di Wimbledon Junior 2024, che ottiene la dodicesima vittoria consecutiva nel circuito Challenger approfittando del ritiro di Matheus Pucinelli De Almeida quando conduceva 7-6(2) 3-0.
Fuori invece Francesco Forti e Filippo Romano: il primo eliminato da Valentin Vacherot (6-4 6-2), il secondo sconfitto in rimonta da Timofey Skatov (3-6 6-0 6-4). In programma nella sessione serale del Campo Centrale del Tennis Club Todi 1971 un derby italiano tra Stefano Travaglia e Jacopo Vasamì, seguito dalla sfida tra Marco Cecchinato e Alexey Vatutin.
Skatov: “La mia stagione inizia ora”
Dopo un avvio di 2025 sottotono, Timofey Skatov sta ritrovando fiducia e risultati. L’attuale n.308 ATP è arrivato in Umbria reduce dalla finale al Challenger di Bonn e a Todi ha superato due ostacoli di rilievo: la testa di serie n.5 Gonzalo Bueno e Filippo Romano (3-6 6-0 6-4).
«Devo fare i complimenti al mio avversario per la grande aggressività – ha dichiarato il kazako –. Dopo un primo set complicato, ho cercato di allungare gli scambi e spingere entrando in campo, e la strategia ha funzionato. La stagione finora non mi ha soddisfatto, ma nell’ultimo mese sto collezionando prestazioni positive».
Il legame di Skatov con l’Italia è forte: «Qui mi diverto molto, amo giocare sulla terra rossa e in generale sono felice di disputare tornei in questo Paese». L’ex n.1 mondiale Junior, best ranking n.123 ATP nel 2023, domani sfiderà Gianmarco Ferrari per un posto in semifinale.
Leggi anche:
-
Annunciata l’entry list del Challenger di Todi: ci sono Taberner e Travaglia
-
MEF Tennis Events verso il Challenger di Todi: un nuovo campo e players lounge rinnovata
-
Challenger Todi, Cecchinato archivia la pratica Bertola all’esordio
-
Todi, Enel e Roccafiore insieme per le comunità energetiche e… per il Padel
-
Jacopo Vasamì al Challenger di Todi: “Felice per questi sei mesi. Sinner? Un ricordo indelebile”
-
Sergio Palmieri ospite al Challenger di Todi: “Oggi gli atleti hanno un’attenzione diversa”
-
Wild card per Jacopo Vasamì, Lorenzo Carboni e Pierluigi Basile al Challenger di Todi
-
L’ex numero uno del mondo Junior Budkov Kjaer incanta al debutto a Todi