Coppa Davis 2025, Davidovich Fokina mastica amaro: “Meritavo la convocazione, sono numero 18 del mondo”

Tommaso Giuliani
3 Min Read
Alejandro Davidovich Fokina - Photo Courtesy of China Open

Hanno fornito molti spunti interessanti le convocazioni per le Final Eight di Coppa Davis 2025, recentemente rese note dai capitani. La fase finale della competizione, che quest’anno si disputerà per la prima volta a Bologna, vedrà la presenza di Carlos Alcaraz con la Spagna ma non quella di Jannik Sinner per l’Italia. Tra le altre novità spiccano il ritorno di Alexander Zverev tra le fila della Germania e l’assenze di Arthur Fils per la Francia. Un’altra esclusione che ha fatto discutere è quella di Alejandro Davidovich Fokina dalla nazionale spagnola.

Il capitano della Spagna, David Ferrer, ha scelto di puntare appunto sul numero uno del mondo – Carlos Alcaraz -, oltre a Jaume Munar e Pedro Martinez, protagonisti del successo nei play-off contro la Danimarca. A loro si aggiunge la preziosa presenza di Marcel Granollers, specialista del doppio, che quest’anno ha vinto sia il Roland Garros che lo US Open in coppia con Horacio Zeballos.

La federazione spagnola ha inoltre annunciato che un quinto giocatore sarà aggiunto alla squadra in vista dei quarti di finale. Secondo alcune indiscrezioni, il nome più probabile è quello di Pablo Carreño Busta, decisivo nel confronto contro la Danimarca. Nessuna possibilità, apparentemente, invece per Davidovich Fokina, che ha commentato la sua esclusione in un’intervista rilasciata a Marca.

Il commento di Davidovich Fokina

È stata una decisione del capitano e ovviamente la rispetto. Mi sarebbe piaciuto molto essere a Bologna, ma David ha scelto altri giocatori. Mi ha chiamato una settimana fa per comunicarmi la sua scelta. Vestire la maglia della Spagna è sempre un orgoglio per me, ma accetto la decisione” ha dichiarato.

Sicuramente c’è un po’ di rammarico, ma Davidovich Fokina non sembra serbare rancore: “Sono al mio miglior ranking, numero 18 del mondo, e sono molto soddisfatto del lavoro fatto quest’anno. Allo stesso tempo, i convocati sono tutti giocatori di grande livello e sono sicuro che daranno il massimo per la nazionale.

Sul suo futuro con la Nazionale

Lo spagnolo ha poi chiarito la sua assenza nei match contro Svizzera e Danimarca: “Non ho potuto partecipare per problemi fisici. Mi ero appena ritirato dai tornei di Toronto e Cincinnati e il capitano era pienamente informato della situazione.

Sulla possibilità di occupare il quinto e ultimo posto: “Non penso a questa possibilità. Da numero 18 del mondo, con tutto il rispetto per i miei compagni, ritenevo di meritare una convocazione diretta. Ora il mio obiettivo è concludere al meglio la stagione. L’anno prossimo, se il capitano lo vorrà, sarò felice di tornare a rappresentare la Spagna.

Share This Article