20 Gennaio: Il Giorno del Mental Tennis

Domenica 20 gennaio: il giorno del Mental Tennis

”E’ tutta una questione di testa, amico. Con il tuo talento, se giochi al cinquanta per cento delle tue possibilità ma ci stai al novantacinque per cento con la testa, vinci. Se giochi al novantacinque per cento delle tue possibilità ma ci stai al cinquanta per cento con la testa, perdi, perdi e perdi.” Sono le parole con cui Brad Gilbert si rivolse ad Andre Agassi la prima volta che s’incontrarono. Forse non è un caso che Brad, quel giorno, diventò l’allenatore del campione americano e lo rimase per otto anni.

Nel seminario “Mental Tennis”, che si terrà all’Excel Sporting Club di Roma domenica 20 gennaio dalle 10.00 alle 12.30, si parlerà proprio di quanto sia importante e come si alleni la forza mentale dei tennisti, siano essi Andre Agassi oppure, più semplicemente, appassionati giocatori di club. Nello specifico, si esaminerà l’influenza del contesto rispetto alla motivazione dei tennisti e si darà anche spazio all’analisi del rapporto tra allenatori e genitori. Si affronterà il tema dell’allenamento del talento, che verrà messo in relazione allo sviluppo personale degli atleti. Si parlerà delle emozioni in campo, del rapporto tra attenzione ed ansia, della grande importanza delle potenzialità personali come leva per l’acquisizione di maggiori competenze. Per chi, come Brad Gilbert, pensa che sia tutta una questione di testa, o almeno per chi è convinto che la testa conti un bel po’, un appuntamento da non perdere.

I relatori sono Paolo Spezzi (Tecnico Nazionale), Vincenzo Santopadre (Maestro ad honorem), Stefano Massari (Coach Partner della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching). Introduzione di Tato Pedà (Tecnico Nazionale e Coordinatore PIA Roma 7)

MENTAL TENNIS

Seminario sul coaching mentale per il tennis – Domenica 20 gennaio ore 10.00-12.30

EXCEL SPORTING CLUB – Via degli Scolopi, 31 – Roma

Per le adesioni, visto che il numero di posti è limitato, si prega di scrivere al seguente indirizzo: tatopeda@gmail.com indicando se possibile Spazio Tennis come referente

Leggi anche: