La grande sorpresa della giornata all’ATV Bancomat Tennis Open arriva dal nome di Alisa Oktiabreva. La russa, classe 2008, in tabellone con una wild card, ha conquistato un posto nei quarti di finale dopo aver rimontato un match complicato contro la settima testa di serie Lola Radivojevic. Sotto di un set e costretta ad annullare un match point nel tie-break decisivo, Oktiabreva ha chiuso col punteggio di 2-6 6-2 7-6(6), confermandosi una delle giovani più interessanti della settimana romana.
Sedici anni, numero 373 del mondo, Oktiabreva vive e si allena in Repubblica Ceca. È reduce da un’operazione alla caviglia che l’ha tenuta fuori per buona parte del 2024, ma è rientrata alla grande: nel finale della scorsa stagione ha vinto il primo titolo da professionista nel W15 di Antalya, a cui ha fatto seguito un inizio 2025 da protagonista con i titoli nei W35 di Antalya e Leme.
“Non conoscevo bene l’avversaria e non ho iniziato benissimo – ha raccontato –. Dopo il primo set ho cercato di giocare senza pensare ad altro. Sono felice di aver vinto due partite difficili. Adesso mi aspetta un altro match complicato”. Nei quarti affronterà Oksana Selekhmeteva, campionessa in carica, che ha battuto Claire Liu 6-3 6-2.
La russa ha ringraziato il direttore del torneo Adriano Albanesi per l’invito: “Il club è molto bello. Non ho visto molto della città, preferisco riposare quando non mi alleno”. Da segnalare che Oktiabreva è stata semifinalista al Roland Garros junior nel 2023.
Tra le azzurre, fuori Martina Trevisan, sconfitta con un netto 6-1 6-1 da Darja Semenistaja. Venerdì i quarti vedranno protagoniste anche Tyra Grant, opposta proprio a Semenistaja, e Dalila Spiteri, attesa da un match ostico contro Tamara Zidansek.
Leggi anche:
-
Dalila Spiteri trionfa al Tevere Remo: Pedone battuta in finale. Tutto italiano anche il doppio
-
Giambelli e Basile illuminano la prima giornata al 65° Trofeo Bonfiglio
-
Cobolli in campo a Roma per l’ATV Legends Open: “Un sogno giocare con Santopadre”
-
Spiteri e Grant, due rimonte pazzesche al WTA 125 dell’Antico Tiro a Volo