C’è stato equilibrio, almeno fino a un certo punto, nella seconda giornata del Campionato di Serie A1 tra il Match Ball Firenze e il Tennis Club Crema, anche se il risultato finale – 5-1 per i toscani – non rende pienamente giustizia all’andamento degli incontri. Priva ancora una volta dei giocatori stranieri, la formazione lombarda capitanata da Armando Zanotti e Fabio Delfini aveva iniziato nel migliore dei modi, portandosi avanti grazie a uno splendido Riccardo Bonadio, autore di una prestazione impeccabile contro Gianmarco Ferrari, superato per 6-1 6-2.
Da lì, però, la giornata ha preso un’altra piega. Il pareggio è arrivato per mano di Lorenzo Sciahbasi, vincente 7-5 6-4 nella sfida tra giovani contro Leonardo Cattaneo, che nel primo set aveva servito per chiudere sul 5-4. Poi, il sorpasso dei padroni di casa: Andrea Meduri ha approfittato dei problemi fisici di Lorenzo Bresciani, costretto al ritiro sotto 6-1 2-0, mentre il rumeno Filip Cristian Jianu ha avuto la meglio su Samuel Vincent Ruggeri per 6-4 6-2, al termine di un match combattuto per oltre un’ora e mezza.
Il 5-1 definitivo è maturato nei doppi, entrambi decisi da pochi punti. Ferrari/Sciahbasi hanno superato Bonadio/Arnaboldi per 7-6 6-1, prendendo il largo dopo un primo set molto equilibrato, mentre Jianu/Meduri si sono imposti in rimonta su Vincent Ruggeri/Cattaneo per 6-7 7-6 10/8, al termine di una battaglia durata più di due ore.
“Purtroppo è arrivata una sconfitta contro un’avversaria di valore – ha commentato il capitano Zanotti – in una giornata in cui ci è mancato anche un pizzico di fortuna, soprattutto nei doppi. Sarebbe bastato poco per cambiare il volto di entrambi gli incontri. Bonadio ha disputato una partita perfetta, Cattaneo ha tenuto testa a un ottimo avversario, mentre Bresciani ha dovuto arrendersi per un problema alla caviglia già noto. Vincent Ruggeri, invece, ha pagato la mancanza di condizione dopo il recente stop per infortunio. Poteva andare meglio, ma non ci abbattiamo: la testa è già alla prossima gara”.
Il Tc Crema tornerà in campo domenica 19 ottobre sul campo del Park Tennis Club Genova, ancora fermo a zero punti dopo le prime due giornate di campionato.