WTA 250 Hobart 2026: Cocciaretto supera Jovic e conquista il titolo

2 Min Read
Elisabetta Cocciaretto - Foto Adelchi Fioriti/FITP

Non poteva iniziare in modo migliore il 2026 di Elisabetta Cocciaretto, che al secondo torneo dell’anno centra il titolo al WTA 250 di Hobart. La tennista marchigiana supera in finale la statunitense classe 2007, n. 30 del ranking mondiale, Iva Jovic con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 37 minuti, chiudendo una settimana semplicemente perfetta.
Per Cocciaretto è un successo costruito passo dopo passo, partendo dalle qualificazioni: superate in ordine Sibai, Semenistaja, Shimizu, Li, Bondar, Ruzic e Jovic, con un solo set lasciato per strada nel corso del torneo. Una vera e propria maratona, dominata dall’inizio alla fine.

Si tratta del primo titolo WTA dal trionfo al 250 di Losanna nel 2023 e di un risultato pesante anche in ottica classifica: dalla prossima settimana Elisabetta tornerà in top 60, alla posizione numero 56 del mondo, avvicinandosi di nuovo al suo best ranking di numero 23. Ora subito rotta su Melbourne, dove martedì esordirà all’Australian Open contro Julia Grabher. 

LA PARTITA

Il primo set scorre inizialmente sui binari dell’equilibrio. Nel quinto game Cocciaretto piazza il primo break, ma Jovic reagisce e controbrekka nell’ottavo gioco. L’azzurra però non si scompone: strappa di nuovo il servizio all’avversaria e chiude il parziale 6-4.
Nel secondo set è ancora Elisabetta a colpire per prima, con il break nel quinto game. L’italiana gestisce il vantaggio con grande solidità ed esperienza, nel decimo gioco, al momento di servire per il titolo, non trema: game a zero e 6-4 finale. Un’ora e 37 minuti per mettere le mani sul trofeo e lanciare nel migliore dei modi la stagione 2026. Un titolo che pesa, per classifica, fiducia e consapevolezza.

TAGGED:
Share This Article