Ranking Atp: Sudafrica Sugli Scudi

Sergio Pastena
3 Min Read


di Sergio Pastena
Andiamo a vedere come di consueto le variazioni settimanali della classifica.
Top 10
Una settimana: tanto è rimasto Jurgen Melzer nei primi 10. Misha Youzhny, infatti, lo ha scavalcato di soli dieci punti perché all’avversario sono venuti a mancare i punti della semifinale di Zagabria del 2010. Ad ogni modo l’austriaco potrebbe rientrare presto nella Top Ten, considerando che a febbraio ha da difendere i quarti a Rotterdam e la semifinale a Dubai, mentre il russo negli stessi tornei ha due finali che escono, per un totale di 600 punti.
Top 50
Due exploit e due best ranking: il primo è quello di Kevin Anderson che, vincendo a Johannesburg, si piazza al numero 40, il secondo è di Santiago Giraldo che centra la finale in Cile e si assesta al 47. A fargli spazio sono il nostro Andreas Seppi, che scivola di una posizione e Marcel Granollers, che ne perde ben sette.
Top 100
Tanti i ritorni della settimana: Somdev Devvarman passa direttamente dal 100 all’80, migliore posizione di sempre per lui. Nicolas Mahut e Gilles Muller, che hanno dato vita alla finale di Courmayeur (vinta dal primo) arrivano a braccetto rispettivamente alla posizione 90 e 91, mentre rientra nei 100 anche Horacio Zeballos. Escono invece Kubot, Schwank, Sweeting e, udite udite, Fernando Gonzalez.
Up
Sudafrica sugli scudi questa settimana: oltre ad Anderson, che ha scalato ben 19 posizioni, salgono anche Van der Merwe e De Voest di 29 e 24 posti. Segni di vita da Dancevic, che con un +32 quasi rientra nei 200, altri exploit degni di nota sono quelli di Ivan Dodig (vittoria a Zagabria, +24 posizioni e best ranking al 60) e del già citato Devvarman (+30).
Down
Feliciano Lopez perde punti e terreno, scivolando al numero 44 (-11) mentre continua il momento nero dei polacchi: abbiamo già detto dell’uscita di Kubot dai primi 100, ma anche Przysiezny ci è andato vicino, visto che ha perso 19 posizioni e attualmente al numero 100 c’è proprio lui. Il flop della settimana però è di Stephane Robert, che non riesce a ripetere il buon inizio di 2010 e si ritrova a perdere 48 posizioni.
Italiani
Starace? Fognini? No, la copertina italiana è per Flavio Cipolla e Stefano Galvani. Il primo vince il Challenger di Burnie e rientra nei 200 (precisamente al 168), il secondo entra in tabellone a Johannesburg e segna un attivo di 24, assestandosi al 297. Entra nei 300 anche Gianluca Naso (291) mentre Potito Starace sale tre gradini per arrivare al 46.

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento