Roland Garros: Il (pessimo) sorteggio

di Alessandro Nizegorodcew (inviato a Parigi)

E’ appena terminato il sorteggio del main draw del Roland Garros 2012. Le cose non sono andate nel migliore dei modi per i ragazzi (e la ragazza) non teste di serie. Delle prime 4 teste di serie ne abbiamo prese ben 3!

Potito Starace, tra l’altro in perfette condizioni dopo l’infortunio al braccio, esordirà contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic. Simone Bolelli, che sul piano del gioco riesce in genere a giocarsela (quasi) con tutti (che poi da qui a vincere ce ne passa…) giocherà al primo turno contro Rafael Nadal (forse l’unico con cui non è in grado di fare minimamente partita). Paolo Lorenzi affronterà Nicolas Almagro, e anche qui siamo totalmente chiusi nel pronostico. Meglio è andata a Fabio Fognini, che se la vedrà con Adrian Mannarino (uno folle almeno quanto lui se non di più!). Per Filippo Volandri esordio con un qualificato per poi affrontare il vincente di Dolgopolov-Stakhovsky. Andreas Seppi, testa di serie numero 22, sorteggio non semplice (considerato che è testa di serie) contro Nikolay Davydenko, che sembra essersi ripreso proprio a Nizza in questi giorni. Eventualmente secondo turno con il vincente di Gulbis-Kukushkin (quindi Kukushkin).Per non parlare di Flavio Cipolla-Stanislas Wawrinka….. La epica rivincita di alcuni match passati alla storia per la scorrettezza dello svizzero

Passiamo al femminile. Ed ecco qui che Alberta Brianti, unica italiana non compresa fra le teste di serie, ha pescato “benissimo” dall’urna: Viktoria Azarenka. Le altre: Schiavone-Date, Errani-Dell’Acqua, Pennetta-Hsieh, Vinci-Arvidsson.

Da segnalare che il sorteggio si è svolto all’interno del bellissimo museo della Federazione Francese, alla presenza dei due campioni uscenti Rafael Nadal e Na Li, accompagnato da un fantastico trio (pianoforte, contrabbasso e batteria).

Come vedete i sorteggi dei nostri?

Mentre ci pensate, vi segnalo qualche altro match interessante, oltre a dirvi che (ovviamente) Federer è dalla parte di Djokovic e Nadal da quella di Murray. Ma c’erano dubbi?

Simpatico derby fratricida al primo turno tra i colombiani (che si allenano insieme) Alejandro Falla e Santiago Giraldo. Petra Kvitova contro il gioiellino Ashleigh Barty e il nuovo “idolo” Atp Brian Baker che se la vedrà con Xavier Malisse (e io ci sarò).

Per gli altri due fab four: Murray-Ito e Federer-Kamke

Leggi anche:

    None Found