Federico Cinà non si ferma. Il giovane talento classe ’07 è in finale nel Challenger 50 di Amburgo, dopo aver superato nel penultimo atto del torneo il britannico George Loffhagen con il punteggio di 7-6(5) 6-4. Un match controllato dal tennista siciliano più di quanto non dica il punteggio, con un break di vantaggio non sfruttato nel primo set, poi vinto comunque al tie-break. Qualche brivido nel finale, con Cinà che ha dovuto attendere il quarto point match a disposizione prima di poter alzare le mani al cielo.
Un successo importante, in una settimana che rappresenta un po’ la svolta in quest’ultima parte di stagione che non aveva sorriso molto all’azzurro, reduce da tre sconfitte consecutive al primo turno. Si tratta della terza finale Challenger in stagione per Cinà, che punta al primo titolo dopo le sconfitte a Hersonissos e Tbilisi. Non sarà facile, perché dall’altro lato della rete ci sarà un coetaneo altrettanto talentuoso quale il tedesco Justin Engel, attualmente n°235 del ranking mondiale. Per lui sarà invece la prima finale a questo livello.
Anche in chiave classifica, sono vittorie di una certa rilevanza per il 18enne palermitano, che in queste settimane è alla ricerca di punti utili per conquistare l’accesso alle qualificazioni dei prossimi Australian Open. La vittoria odierna gli permette di risalire fino alla posizione n°208.